Le ferrovie di Pio IX. Nascita, sviluppo e tramonto delle strade ferrate dello Stato Pontificio (1846-1870)
Cortona : Calosci, 2005.Pagine 350. Cm. 24x17.
Collana "Storia dei trasporti pubblici" ; 66
ISBN 88-7785-206-2
Dalla quarta pagina di copertina: "Con questo libro l'autore ci fa percorrere un suggestivo viaggio nella non tanto lontana epoca di Pio IX, su quei binari che furono le Strade Ferrate Pontificie, rendendoci partecipi delle curiosità e degli eventi tristi e lieti di quel tempo.
Tra gli argomenti trattati, la diffidenza verso le prime locomotive a vapore, talmente radicata in gran parte dell'opinione pubblica, che la Curia Romana aveva imposto ai sacerdoti il divieto d'impartire l'assoluzione a coloro i quali ...avessero rischiato la vita sopra le macchine infernali che violano le leggi della natura sulla velocità. Non la pensava però certamente così il Cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti, eletto Papa il 16 giugno 1846 con il nome di Pio IX, il quale, due anni dopo la sua elezione, in seguito all'uccisione del suo Primo Ministro, dovette rifugiarsi a Gaeta presso il Re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone.
Durante il forzato soggiorno, l'8 settembre 1849, su invito e in compagnia dello stesso Re, effettuò il suo primo viaggio in treno da Portici a Pagani, prima ferrovia costruita sul suolo italiano. Il successivo 23 settembre visitò il Reale Opificio di Pietrarsa, vanto dell'industria metalmeccanica napoletana, fabbrica di cannoni e proiettili d'artiglieria, ma dove adesso si costruiva materiale ferroviario e si stava montando la nuova, potente locomotiva da 300 cv. Rientrato il Pontefice a Roma, il 12 aprile 1850, ebbe inizio un frenetico susseguirsi d'iniziative di collegamenti ferroviari: la Roma-Frascati (1856), la Roma-Civitavecchia (1859), la Roma-Velletri-Ceprano (1862), la Strada Ferrata degli Appennini (Bologna-Pistoia, 1864), la Roma-Ancona-Bologna (1866).
In questo volume si descrivono tra l'altro le varie stazioni della Rete compresa Termini di Roma, il materiale rotabile, tra cui le famose carrozze di Pio IX, la ferrovia del Vaticano (1934) ed i viaggi in treno di Pio IX, di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Come anche viene ricordata la battaglia di Mentana (1867) e la Breccia di Porta Pia (1870), con il conseguente passaggio di Roma a Capitale d'Italia."
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 7 |
Brevi note biografiche su Pio IX | 10 |
Cronologia degli avvenimenti | 11 |
Cap. I Gli anni prima di Pio IX | 19 |
Cap. II Pio IX e le ferrovie | 27 |
In treno sulla Portici-Pagani ed in visita a Pietrarsa (8 e 23 novembre 1849) | 44 |
Cap. III La Roma-Frascati (1856) | 47 |
Cap. IV Il viaggio nelle Provincie (4 maggio - 5 settembre 1857) | 63 |
Cap. V La Roma-Civitavecchia (1859) | 69 |
Il nuovo Ponte in ferro mobile sul Tevere a S. Paolo (1863) | 89 |
Cap. VI La Roma-Velletri-Ceprano (1862) Il Viadotto Pio di S. Anatolia presso Velletri | 118 |
Cap. VII La Strada Ferrrata Centrale Toscana (1864) (Piacenza-Bologna-Porretta-Pistoia) | 121 |
Cap. VIII La Stazione Termini (1863-1874) | 143 |
Cap. IX Gli eventi dopo Castelfidardo (19 settembre 1860) | 171 |
La società Generale delle Strade Ferrate Romane (1856-1878) | 177 |
I giorni di Mentana (3 novembre 1867) | 199 |
Cap. X La Roma - Ancona - Bologna (1866) | 207 |
Le stazioni: Ancona | 239 |
Bologna | 242 |
Fabriano | 253 |
Foligno | 254 |
Rimini | 256 |
Senigallia | 257 |
La Valigia delle Indie (1879) | 264 |
Cap. XI Il materiale rotabile | 271 |
Cap. XII Le carrozze di Pio IX | 303 |
Cap. XIII La Ferrovia del Vaticano (2 ottobre 1934) | 321 |
Cap. XIV I viaggi in ferrovia dei successori | 331 |
Conclusione | 337 |
Appendice: Le scienze e le arti sotto il pontificato di Pio IX. Tipografia Belle Arti, Roma, 1860 | 339 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca comunale Antonelliana | Senigallia | AN | SBN | |
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo | Milano | MI | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 271, giugno 2005, pagina 31 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Storia |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.