1905 La nascita delle Ferrovie dello Stato
Milano : Leonardo international, 2005.Pagine 250. Cm. 28x23.
ISBN 88-88828-37-0
Dalla quarta pagina di copertina: "La nazionalizzazione del sistema ferroviario attuata nel 1905 fu una delle più importanti riforme dell'età liberale, in quanto venne concepita al fine di migliorare il servizio merci e passeggeri, mediante l'unificazione dei criteri di gestione dalle diverse linee e l'ammodernamento degli impianti e del materiale rotabile.
In questo volume si rievoca l'iter parlamentare che portò alla legge istitutiva dell'Azienda delle Ferrovie dello Stato e si analizzano i primi sviluppi del nuovo Ente pubblico in una fase cruciale che coincise con il decollo industriale del nostro Paese."
Indice del libro | |
---|---|
Introduzione | |
Una battaglia politica e una partita economica di Valerio Castronovo | 17 |
Lo Stato e le Ferrovie di Adriana Castagnoli | 41 |
Gli orientamenti originari | 42 |
Il dibattito teorico e politico | 58 |
La costruzione della nuova impresa pubblica di Andrea Giuntini e Sara Piccolo | 113 |
Le ferrovie all'epoca della nazionalizzazione | 114 |
Le linee guida dell'azienda di Stato | 124 |
Il nuovo gruppo dirigente e il personale ferroviario | 129 |
Il decollo e i successivi sviluppi | 139 |
Documenti parlamentari a cura di Maria Rosaria Ostuni | 169 |
Indice dei nomi | 245 |
Referenze fotografiche | 249 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Storia |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.