GIOVANNI PESTELLI, DUCCIO BALDASSINI, NICOLA WITTUM
Pagine 144. Cm. 22x24. Brossura.
ISBN 88-8304-879-2
Un treno per Vallombrosa. Storia di una ferrovia a cremagliera
Firenze : Edizioni Polistampa, 2005.Pagine 144. Cm. 22x24. Brossura.
ISBN 88-8304-879-2
Indice del libro | |
---|---|
I. Storia di una ferrovia a cremagliera | |
1 - Vallombrosa luogo di villeggiatura | 17 |
Il turismo montano | 17 |
Lo sviluppo del turismo a Vallombrosa | 19 |
2 - Giuseppe Telfener e la ferrovia S. Ellero-Saltino | 29 |
Giuseppe Telfener: ingegnere e imprenditore | 29 |
Una stazione climatica a Vallombrosa | 35 |
Il progetto della ferrovia | 37 |
Alla ricerca di sussidi | 41 |
L'inaugurazione della ferrovia | 43 |
Investimenti e speranze | 51 |
Prime difficoltà | 55 |
Alla ricerca di altri prestiti | 61 |
Un fallimento inevitabile | 65 |
3 - La società ferroviaria dopo la gestione Telfener | 71 |
Una nuova vita difficile | 71 |
La Grande guerra | 81 |
Altre difficoltà | 87 |
Anno 1924 | 91 |
La fine dell'attività | 95 |
II. La linea e il materiale rotabile | |
1. La linea | 101 |
Il tracciato | 101 |
La cremagliera «sistema Telfener» | 119 |
Caratteristiche della sede ferroviaria | 121 |
Costi | 127 |
2 - Materiale rotabile | 129 |
Le locomotive | 129 |
Carrozze passeggeri e carri merci | 135 |
Bibliografia dei testi citati | 139 |
Crediti fotografici | 141 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.