Muoversi in Toscana. Ferrovie e trasporti dal Granducato alla Regione
Bologna : Il Mulino, 2005.Pagine 346. Cm. 21x14.
Collana "Percorsi"
ISBN 88-15-10814-9
Dalla quarta pagina di copertina: "La Toscana, regione di passaggio tra nord e sud, è da sempre zona di continui interscambi. Questo libro racconta la storia dei trasporti dalla metà del Settecento agli anni '70 del Novecento, cioè dal periodo della "rinascita" stradale sostenuta dai granduchi di Lorena, fino all'istituzione dell'ente Regione, che dedicò grande attenzione alle problematiche legate allo spostamento di merci e di viaggiatori.
La ricerca condotta da Stefano Maggi e Annalisa Giovani, pur non trascurando la navigazione, i porti, le strade e le autolinee, si sofferma in modo particolare sulla costruzione e l'esercizio delle ferrovie, per il ruolo speciale che hanno rivestito nella crescita economica e sociale del territorio, ma anche nell'immaginario collettivo dei toscani, i quali non di rado videro nel treno il simbolo stesso del progresso e dello sviluppo.
Alle "strade ferrate" è interamente dedicata la seconda parte del volume, arricchita da una scelta di brani letterari scritti da alcuni fra i grandi protagonisti dell'Otto e del Novecento; brani che riportano il lettore indietro nel tempo, in una società locale che stava percorrendo il proprio cammino verso il futuro lungo i binari della rete ferroviaria."
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Riccardo Conti, assessore al Territorio e alle Infrastrutture della Regione Toscana | 9 |
Introduzione, di Stefano Maggi | 13 |
Parte prima. Formazione e sviluppo della rete di mobilità, di Stefano Maggi | |
I. Viabilità e comunicazioni nel Granducato | 21 |
1. La rete viabile dal Medioevo all'età moderna | 21 |
2. Le strade nella Toscana dei Lorena | 25 |
3. Diligenze e vetture di posta | 34 |
4. "Immensa arpa sonora al vento": l'arrivo del telegrafo | 41 |
II. Un secolo di costruzioni ferroviarie. 1840-1940 | 43 |
1. L'arrivo del vapore nella Toscana granducale | 43 |
2. La Leopolda e la Subappennina | 48 |
3. Le costruzioni ferroviarie dal '48 all'unità d'Italia | 51 |
4. Dorsale e Tirrenica dalle Strade Ferrate Romane alle Reti Mediterranea e Adriatica | 56 |
5. La Transappenniniche | 65 |
6. Ferrovie complementari e secondarie | 72 |
7. Ferrovie minerarie e industriali | 92 |
8. La "direttissima" dell'Appennino | 99 |
III. Trasporti e territorio fra Ottocento e Novecento | 103 |
1. La nascita del trasporto pubblico locale: l'omnibus | 103 |
2. "Tramway" e tranvai | 108 |
3. Filovie, autolinee e rete stradale | 133 |
4. Livorno e gli altri porti della Toscana | 144 |
5. La navigazione interna | 156 |
6. Le isole dell'arcipelago | 163 |
7. Ferrovia e sviluppo territoriale | 166 |
8. I treni nel ventennio fascista | 173 |
IV. Dalla ricostruzione all'ente Regione | 181 |
1. Danni di guerra | 181 |
2. Il "miracolo economico" | 187 |
3. La Regione e la riforma del trasporto | 202 |
4. La mobilità a fine Novecento | 216 |
Parte seconda. Architettura e letteratura sulle ferrovie toscane, di Annalisa Giovani | |
V. Architettura delle stazioni principali | 229 |
1. Le stazioni della Toscana: alla ricerca di uno stile | 229 |
2. Il "movimento moderno" e i retaggi culturali ottocenteschi | 245 |
3. Le distruzioni belliche e il secondo Novecento | 254 |
VI. I piccoli fabbricati ferroviari | 259 |
1. Edifici e attrezzature: uno sguardo d'insieme | 259 |
2. I piccoli fabbricati dall'Ottocento alla Grande guerra | 273 |
3. Fra le due guerre: l'uso del cemento armato e le rimanenze ottocentesche | 277 |
VII. Treni e letteratura | 283 |
1. L'impatto del treno sulla cultura ottocentesca | 283 |
2. Dalla svolta del Futurismo al dopoguerra | 294 |
3. Una scelta di brani letterari | 304 |
Bibliografia, di Annalisa Giovani | 323 |
Indice delle tabelle e delle carte | 339 |
Indice dei nomi | 341 |
Tabella 1.1. Strade comunitative del Granducato nel 1850 | 34 |
Tabella 1.2. Stazioni per il cambio dei cavalli sulle strade postali toscane nel 1833 | 36 |
Tabella 2.1. Ferrovie interessanti il territorio della Toscana divise per compagnia di gestione e per classificazione nell'anno 1901, con le date di apertura | 80 |
Tabella 3.1. Tramvie extraurbane in Toscana nel 1927 | 126 |
Tabella 3.2. Autolinee in esercizio in Toscana nel 1917 | 137 |
Tabella 3.3. Linee automobilistiche in esercizio per regione nel 1922 | 138 |
Tabella 3.4. Veicoli in circolazione nel compartimento statistico della Toscana nel 1933 | 139 |
Tabella 3.5. Elenco delle strade statali interessanti la Toscana | 141 |
Tabella 3.6. Ipotesi di lavori per la navigazione interna in Toscana: opere e costi (1909) | 163 |
Tabella 4.1. Autoveicoli circolanti nelle province toscane alle date dei censimenti dal 1961 al 2001 | 217 |
Tabella 4.2. Veicoli a motore nelle regioni italiane anno 1989 | 218 |
Tabella 4.3. Lunghezza della rete stradale nelle regioni italiane nel 1990 | 219 |
Tabella 4.4. Lunghezza in km della rete Ferrovie dello Stato nel compartimento di Firenze (1905-1994) | 223 |
Carta 2.1. Carta geografica delle ferrovie e tramvie della Toscana nel 1913 | 82 |
Carta 3.1. Tramvie extraurbane della Toscana a scartamento ordinario nel 1927 | 131 |
Carta 3.2. Tramvie extraurbane della Toscana a scartamento ridotto nel 1927 | 133 |
Carta 3.3. Autostrada Firenze-mare, pubblicità del 1935 | 142 |
Carta 4.1. Il tracciato della "direttissima" Roma-Firenze in una cartolina del 1977 | 200 |
Carta 4.2. Nodo ferroviario di Firenze nel 1997 | 220 |
Carta 4.3. Nodi ferroviari di Pisa e di Livorno nel 1997 | 221 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo | Milano | MI | AT | |
Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento | Milano | MI | SBN | |
Biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci | Roma | RM | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 280, aprile 2006, pagina 27 |
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 235, luglio-agosto 2006, pagina 60 |
Recensione in "TuttoTreno", n. 204, gennaio 2007, pagina 58 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.