EVARISTO PRINCIPE
Pagine 248. Cm. 22x30.
ISBN 88-8449-299-8
Le carrozze italiane. Dalle origini 1839 al 1959
Vicenza : Editrice Veneta, 2006.Pagine 248. Cm. 22x30.
ISBN 88-8449-299-8
Indice del libro | |
---|---|
Introduzione | 5 |
CAPITOLO 1 - Cenni storici | 7 |
1.1 - Gli esordi delle ferrovie in Italia | 7 |
1.2 - Dopo l'unificazione | 8 |
1.3 - L'inizio dell'elettrificazione | 9 |
1.4 - La Nazionalizzazione e la gestione di stato delle ferrovie. L'internazionalizzazione delle ferrovie | 9 |
1.5 - Dalla Prima alla Seconda guerra | 9 |
1.6 - Dalla Seconda guerra alla ricostruzione | 10 |
1.7 - Dalla ripresa (1951) agli anni dell'inizio del "miracolo economico" (1959) | 10 |
CAPITOLO 2 - Gli esordi delle ferrovie (1839-1860). Le prime carrozze | 12 |
2.1 - Struttura generale delle carrozze | 12 |
2.2 - Il rodiggio | 17 |
2.3 - Il sistema di trazione | 18 |
2.4 - La repulsione | 19 |
2.5 - La frenatura | 20 |
2.6 - L'illuminazione | 21 |
CAPITOLO 3 - Dopo l'unificazione nazionale (1861-1904) | 33 |
3.1 - Dalle piccole gestioni alla nascita delle grandi Società | 33 |
3.2 - Le carrozze a terrazzini | 50 |
3.2.1 - Carrozze per Treno Ospedale della Croce Rossa Italiana | 61 |
3.3 - Il periodo delle tre Reti | 63 |
- Rete Mediterranea RM | 64 |
- Rete Adriatica RA | 64 |
- Rete Sicula RS | 66 |
3.4 - Le prime norme tecniche internazionali e il miglioramento del comfort | 68 |
3.5 - L'inizio del 1900 e l'Esposizione di Parigi | 69 |
3.6 - La categoria di velocità | 69 |
3.7 - L'applicazione del freno automatico | 69 |
3.8 - L'inizio del riscaldamento sui treni | 71 |
3.9 - L'inizio dell'illuminazione elettrica | 73 |
CAPITOLO 4 - La nazionalizzazione e la gestione di Stato delle Ferrovie (1905-1919) | 80 |
4.1 - La nascita delle Ferrovie dello Stato | 80 |
4.2 - L'Esposizione Internazionale di Milano del 1906 | 83 |
4.3 - Le carrozze tipo americano | 86 |
4.4 - Le carrozze tipo 1906-1907 | 88 |
4.5 - Le carrozze per servizi speciali | 96 |
4.6 - Le carrozze con telaio 1910 o tipo 1910 | 98 |
4.7 - Classificazione e numerazione delle carrozze | 105 |
4.8 - Contrassegni ed iscrizioni | 106 |
4.9 - Colorazione della cassa delle carrozze | 106 |
4.10 - La categoria di velocità | 107 |
4.11 - L'inizio del riscaldamento a vapore | 107 |
4.12 - L'illuminazione elettrica | 108 |
4.13 - Le prime ristrutturazioni | 108 |
CAPITOLO 5 - Il periodo 1920-1939 | 121 |
5.1 - Le carrozze a cassa metallica | 121 |
5.2 - Le carrozze "tipo 1920" | 123 |
5.3 - Le carrozze "tipo 1924" | 128 |
5.4 - Le carrozze "tipo 1926" | 131 |
5.5 - Le carrozze "tipo 1927" | 136 |
5.6 - Le carrozze "tipo 1929" e derivate | 144 |
5.7 - Carrozze diverse costruite su telai di veicoli demolendi(1929-1931) | 150 |
5.8 - Le carrozze "tipo 1931" | 152 |
5.9 - Le carrozze "tipo 1933" | 155 |
a - Carrozze a compartimenti, con corridoio laterale a carrelli | 155 |
b - Carrozze per servizi locali | 155 |
5.10 - Le carrozze "tipo 1937" | 158 |
5.11 - Le carrozze in acciaio inossidabile | 163 |
5.12 - L'inizio del riscaldamento elettrico delle carrozze | 168 |
5.13 - Indicazioni relative agli apparecchi speciali di cui erano dotate le carrozze | 168 |
CAPITOLO 6 - Dalla guerra alla ricostruzione, alla ripresa (1940-1958) | 184 |
6.1 - Il periodo della Seconda guerra - Carrozze "tipo 1940" | 184 |
6.2 - Le carrozze "tipo 1946" | 186 |
6.3 - Le carrozze con vestibolo centrale di nuova costruzione "tipo 1947" | 192 |
a - Carrozze a due assi di 3ª classe | 192 |
b - Carrozze a carrelli | 194 |
6.4 - Le carrozze con vestibolo centrale costruite su telai di vecchie carrozze a cassa di legno | 195 |
6.5 - Le carrozze "tipo centoporte" costruite su telai di carrozze a cassa di legno demolite | 198 |
6.6 - Il riscaldamento elettrico | 199 |
6.7 - I progressi dell'impianto d'illuminazione | 200 |
6.8 - Le carrozze "tipo 1955-1957" | 201 |
CAPITOLO 7 - Bagagliai e postali | 209 |
7.1 - Bagagliai e Postali | 209 |
7.2 - Bagagliai | 211 |
- Bagagliai a cassa di legno | 211 |
- Bagagliai a cassa metallica | 211 |
- Bagagliai per treni merci | 213 |
7.3 - Postali | 214 |
7.4 - Bagagliai-Posta | 221 |
7.5 - Cellulari | 229 |
BIBLIOGRAFIA | 245 |
REFERENZE FOTOGRAFICHE | 245 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo | Milano | MI | AT | |
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 233, maggio 2006, pagina 61 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.