AMILCARE MANTEGAZZA, CLAUDIO PAVESE
Pagine 626. Cm. 22x15.
ISBN 88-204-7889-7
L'ATM di Milano 1861-1972. Un secolo di trasporto urbano tra finalità pubbliche e vincoli di bilancio
Milano : Franco Angeli, 1993.Pagine 626. Cm. 22x15.
ISBN 88-204-7889-7
Indice del libro | |
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Presentazione, di Giulio Sapelli | 9 |
Parte prima | |
Dall'impresa privata all'azienda pubblica fra opportunità tecnologiche ed esplosione urbana: i primi settant'anni del trasporto pubblico milanese (1861-1931) di Claudio Pavese | |
Premessa | 19 |
1. Incremento demografico, sviluppo economico, espansione urbana e domanda di trasporto pubblico a Milano nella seconda metà dell'ottocento (1861-1897) | 23 |
1. La popolazione | 23 |
2. Il ciclo economico | 28 |
3. Il processo di urbanizzazione | 39 |
4. La costituzione della Società anonima degli omnibus e i primi progetti di linee tramviarie urbane a trazione animale (1861-1880) | 44 |
2. Dal tram a cavalli al tram elettrico (1881-1896) | 49 |
1. La concessione della rete tramviaria a trazione animale alla Società anonima degli omnibus | 49 |
2. I limiti della gestione delle tramvie a cavalli: rete monocentrica e subordinazione della politica del trasporto pubblico alla redditività dell'impresa concessionaria | 55 |
3. Progresso tecnologico e modalità di applicazione dell'energia elettrica alla trazione tramviaria (1881-1895) | 65 |
4. I progetti della Società Edison per l'elettrificazione della rete e la realizzazione dell'impianto idroelettrico di Paderno d'Adda (1889-1895) | 78 |
5. La «semimunicipalizzazione» tramviaria attuata dal Comune di Milano e la gara tra Società Edison e Società anonima degli omnibus per l'aggiudicazione della gestione del servizio | 86 |
3. La rete tramviaria milanese durante la gestione della Società Edison (1897-1916) | 97 |
1. L'organizzazione del servizio e il tracciato delle linee: la prosecuzione dell'impostazione monocentrica | 97 |
2. Incremento demografico, sviluppo economico ed espansione urbana a Milano tra la fine dell'ottocento e la grande guerra | 113 |
3. Nuovi orientamenti in tema di gestione dei servizi pubblici e realizzazioni milanesi nel campo delle municipalizzazioni | 127 |
4. Lo sviluppo del servizio tramviario | 138 |
5. I risultati della gestione | 150 |
6. Le linee tramviarie suburbane gestite dalla Società Edison | 169 |
4. La gestione ad economia da parte del Comune di Milano (1917-1931) | 177 |
1. La municipalizzazione del servizio tramviario: dalla gestione ad economia alla costituzione dell'«azienda speciale» | 177 |
2. La «Grande Milano» degli anni venti e i progetti di una rete di «ferrovie metropolitane» | 196 |
3. Organizzazione del servizio, sviluppo della rete e incremento del traffico tra il 1917 e il 1926 | 226 |
4. La riforma del 1926 e i suoi effetti. L'«organizzazione scientifica del lavoro» e una più precisa configurazione aziendale. L'inizio della diversificazione | 246 |
5. Le tariffe, il personale e i risultati della gestione | 281 |
6. Il bilancio di un settantennio: conclusioni | 311 |
Parte seconda | |
L'Atm tra orizzonte municipale e dimensione metropolitana (1931-1972), di Amilcare Mantegazza | |
5. La costituzione dell'azienda speciale | 373 |
1. Dalla gestione in economia all'«azienda speciale» | 373 |
2. I problemi della circolazione milanese e del suo hinterland: la metropolitana | 388 |
6. Il servizio tramviario negli anni della crisi (1930-1933) | 405 |
1. Gli homines novi all'assalto: il completamente della fascistizzazione dell'Atm | 405 |
2. I primi passi dell'azienda speciale e la crisi economica | 414 |
3. Contrazione del traffico e taglio dei salari | 423 |
7. Gli anni dell'autarchia | 435 |
1. L'acquisizione del servizio automobilistico e l'istituzione delle prime linee di filobus | 435 |
2. Gli anni tra le due guerre: uno sviluppo contenuto | 443 |
3. L'Atm come modello di azienda fascista: il dopolavoro, l'ospedale, la rivista mensile | 458 |
4. L'abbandono del progetto della metropolitana e l'incorporazione delle linee della Edison nell'Atm | 470 |
8. La guerra e la ricostruzione (1940-1951) | 481 |
1. I primi tre anni di guerra | 481 |
2. La svolta del 1943 | 498 |
3. Gli anni della ricostruzione | 507 |
9. I problemi degli anni cinquanta e sessanta | 531 |
1. Cresce la città, ma si usa meno il trasporto pubblico | 531 |
2. Efficienza e inefficienza nell'Atm degli anni cinquanta | 542 |
3. La Metropolitana milanese S.p.A. | 556 |
4. L'Atm tra politica e motorizzazione di massa negli anni sessanta: disavanzo aziendale o spesa sociale | 563 |
Appendice statistica | 583 |
Indice dei nomi | 615 |
Indice delle figure | 623 |
Indice delle fotografie | 625 |
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