Bibliografia Ferroviaria Italiana


AMILCARE MANTEGAZZA, CLAUDIO PAVESE

L'ATM di Milano 1861-1972. Un secolo di trasporto urbano tra finalità pubbliche e vincoli di bilancio

Milano : Franco Angeli, 1993.
Pagine 626. Cm. 22x15.
ISBN 88-204-7889-7
Indice del libro
Presentazione, di Giulio Sapelli9
Parte prima
Dall'impresa privata all'azienda pubblica
fra opportunità tecnologiche ed esplosione urbana:
i primi settant'anni del trasporto
pubblico milanese (1861-1931)
di Claudio Pavese
Premessa19
1. Incremento demografico, sviluppo economico, espansione
urbana e domanda di trasporto pubblico a Milano
nella seconda metà dell'ottocento (1861-1897)
23
1. La popolazione23
2. Il ciclo economico28
3. Il processo di urbanizzazione39
4. La costituzione della Società anonima degli omnibus
e i primi progetti di linee tramviarie urbane a trazione
animale (1861-1880)
44
2. Dal tram a cavalli al tram elettrico (1881-1896)49
1. La concessione della rete tramviaria a trazione animale
alla Società anonima degli omnibus
49
2. I limiti della gestione delle tramvie a cavalli: rete
monocentrica e subordinazione della politica del trasporto
pubblico alla redditività dell'impresa concessionaria
55
3. Progresso tecnologico e modalità di applicazione
dell'energia elettrica alla trazione tramviaria (1881-1895)
65
4. I progetti della Società Edison per l'elettrificazione
della rete e la realizzazione dell'impianto idroelettrico
di Paderno d'Adda (1889-1895)
78
5. La «semimunicipalizzazione» tramviaria attuata dal
Comune di Milano e la gara tra Società Edison e
Società anonima degli omnibus per l'aggiudicazione
della gestione del servizio
86
3. La rete tramviaria milanese durante la gestione della
Società Edison (1897-1916)
97
1. L'organizzazione del servizio e il tracciato delle linee:
la prosecuzione dell'impostazione monocentrica
97
2. Incremento demografico, sviluppo economico ed espansione
urbana a Milano tra la fine dell'ottocento e la
grande guerra
113
3. Nuovi orientamenti in tema di gestione dei servizi pubblici
e realizzazioni milanesi nel campo delle municipalizzazioni
127
4. Lo sviluppo del servizio tramviario138
5. I risultati della gestione150
6. Le linee tramviarie suburbane gestite dalla Società Edison169
4. La gestione ad economia da parte del Comune di Milano
(1917-1931)
177
1. La municipalizzazione del servizio tramviario: dalla
gestione ad economia alla costituzione dell'«azienda
speciale»
177
2. La «Grande Milano» degli anni venti e i progetti di
una rete di «ferrovie metropolitane»
196
3. Organizzazione del servizio, sviluppo della rete e
incremento del traffico tra il 1917 e il 1926
226
4. La riforma del 1926 e i suoi effetti. L'«organizzazione
scientifica del lavoro» e una più precisa configurazione
aziendale. L'inizio della diversificazione
246
5. Le tariffe, il personale e i risultati della gestione281
6. Il bilancio di un settantennio: conclusioni311
Parte seconda
L'Atm tra orizzonte municipale e dimensione
metropolitana (1931-1972)
, di Amilcare Mantegazza
5. La costituzione dell'azienda speciale373
1. Dalla gestione in economia all'«azienda speciale»373
2. I problemi della circolazione milanese e del suo
hinterland: la metropolitana
388
6. Il servizio tramviario negli anni della crisi (1930-1933)405
1. Gli homines novi all'assalto: il completamente della
fascistizzazione dell'Atm
405
2. I primi passi dell'azienda speciale e la crisi economica414
3. Contrazione del traffico e taglio dei salari423
7. Gli anni dell'autarchia435
1. L'acquisizione del servizio automobilistico e l'istituzione
delle prime linee di filobus
435
2. Gli anni tra le due guerre: uno sviluppo contenuto443
3. L'Atm come modello di azienda fascista: il dopolavoro,
l'ospedale, la rivista mensile
458
4. L'abbandono del progetto della metropolitana e
l'incorporazione delle linee della Edison nell'Atm
470
8. La guerra e la ricostruzione (1940-1951)481
1. I primi tre anni di guerra481
2. La svolta del 1943498
3. Gli anni della ricostruzione507
9. I problemi degli anni cinquanta e sessanta531
1. Cresce la città, ma si usa meno il trasporto pubblico531
2. Efficienza e inefficienza nell'Atm degli anni cinquanta542
3. La Metropolitana milanese S.p.A.556
4. L'Atm tra politica e motorizzazione di massa negli
anni sessanta: disavanzo aziendale o spesa sociale
563
Appendice statistica583
Indice dei nomi615
Indice delle figure623
Indice delle fotografie625
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