Ferrovia e società. Il centenario delle Ferrovie dello Stato
Bologna : Il Mulino, 2006.Pagine 178. Cm. 21x13. Brossura.
ISBN 88-15-11344-4
Dalla quarta pagina di copertina: "A partire dalla metà del XIX secolo, il treno ha conosciuto un'epoca d'oro nel nostro paese. La ferrovia era una strada comoda e veloce, che permetteva di raggiungere luoghi lontani con velocità stupefacente, facilitando la comunicazione fra le tante realtà, politiche e geografiche, in cui era scomposta l'Italia.
In tal senso, il treno divenne simbolo e fattore di unità nazionale. La progressiva affermazione dell'automobile, a partire dalla seconda metà del XX secolo, segna la fine di questa "età dell'oro". Ma ugualmente la ferrovia conserva un ruolo importante, non solo nell'immaginario e nella letteratura, ma nella vita degli italiani.
Oggi, nel XXI secolo, il trasporto ferroviario dovrà adeguarsi alla "fame di mobilità" che caratterizza l'epoca attuale; una necessità che richiede un servizio veloce e efficiente, che permetta di ridurre al massimo l'uso dei mezzi di trasporto privati e i problemi di inquinamento atmosferico e congestione stradale che ne conseguono.
Il centesimo compleanno delle Ferrovie dello Stato, celebrato nel 2005, è stato un'occasione per ripercorrere la storia del trasporto su rotaie e per riflettere su come dovrà essere la sua evoluzione futura."
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione di Elio Catania | 9 |
Introduzione di Gianfranco Legitimo | 13 |
PARTE PRIMA: IL TRENO NELLA STORIA ITALIANA | |
Le ferrovie degli Stati Italiani pre-unitari di Valter Guadagno | 17 |
Ferrovie e Italia unita di Giuseppe Parlato | 39 |
Treno e identità italiana di Stefano Maggi | 57 |
Il Genio ferrovieri nelle guerre d'Italia di Oreste Bovio | 77 |
PARTE SECONDA: TRENO ED ECONOMIA NAZIONALE | |
Aspetti economici e finanziari della gestione delle ferrovie di Gianfranco Legitimo | 89 |
Energia, crescita e ferrovie in Italia (1861-1913) di Paolo Malanima | 111 |
PARTE TERZA: TEMI E OPPORTUNITÀ | |
L'evoluzione della tecnologia ferroviaria e le grandi linee di Andrea Giuntini | 129 |
Il ruolo urbanistico delle stazioni di Luca Tamini | 147 |
Il treno nell'immaginario letterario, artistico e musicale fra Otto e Novecento di Remo Ceserani | 157 |
Conclusioni di Roberto de Mattei | 169 |
Gli autori | 173 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Storia |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.