Bibliografia Ferroviaria Italiana


MARIO MATTO

Santhià e la ferrovia: una storia che dura da 150 anni

Santhià : G.S. Editrice, 2006.
Pagine 486. Cm. 28x21.
ISBN 88-87374-95-3

Dalla quarta pagina di copertina: "La pubblicazione analizza la stretta relazione tra Santhià e le ferrovie, considerata sotto svariati punti di vista (storico, tecnico, economico, ambientale, turistico, aneddotico) e molteplici livelli di analisi. Entro tale cornice, Santhià, antico e trafficato crocevia tra Vercellese, Biellese e Canavese, non è che il punto d’avvio di alcuni “percorsi concettuali” che si irradiano e si prolungano, fino a lambire i confini nazionali. Per questa ragione lo sforzo compiuto dall’autore può essere gradevolmente apprezzato da tutti, anche se in modi diversi nelle sue parti, a seconda degli interessi personali di ciascuno."

Indice del libro
Prefazione13
- Contenuti del lavoro e guida alla lettura14
- Fonti e ringraziamenti16
Capitolo 1
L'evoluzione delle ferrovie italiane: una sintesi storica
19
- Il contesto di partenza: il "fervore ferroviario"
piemontese di metà Ottocento
19
- Dall'Unità d'Italia ai primi interventi
di riorganizzazione del sistema ferroviario
23
- Lo sviluppo dell'industria ferroviaria nazionale
e l'introduzione dei primi "comfort" per i viaggiatori
28
- Il Ventennio e i treni popolari31
- Dal secondo dopoguerra alla riforma degli anni Ottanta35
- L'intervento delle regioni e il rilancio dei "rami secchi"42
- La nuova "rivoluzione ferroviaria" di fine secolo46
Capitolo 2
Santhià e la ferrovia: una storia lunga 150 anni
51
- La ferrovia arriva a Santhià51
- Le ferrovie come fattore di sviluppo economico dell'area62
- Qualche episodio accaduto nei 150 anni di storia ferroviaria locale69
Capitolo 3
La linea ferroviaria Torino-Novara-Milano
93
- La realizzazione della tratta da Torino a Novara94
- La realizzazione della tratta da Novara a Milano101
- Un'infinità di rotabili e di mezzi di trazione103
- Gli orari117
- Una linea tecnologicamente avanzata122
- In viaggio sulla Torino-Milano:
una sintetica descrizione degli spunti paesaggistici
131
- Da Milano a Torino132
- Da Torino a Milano140
Capitolo 4
La Santhià-Biella, una delle prime ferrovie d'Italia
149
- I primi anni149
- La Società Anonima "Strade Ferrate di Biella":
una società ferroviaria all'avanguardia
155
- Il subentro delle Ferrovie dello Stato (1951)
e il nuovo tracciato da Candelo a Biella (1958)
158
- La riqualificazione della linea162
- Da due linee a una sola: la Santhià-Biella-Novara165
- Gli orari e le coincidenze176
- Il paesaggio da Santhià a Biella visto dai finestrini del treno181
- La prosecuzione del viaggio sulla Biella-Novara192
Capitolo 5
La tramvia Santhià-Ivrea e la rete tranviaria locale
203
- Introduzione203
- Il progetto di strada ferrata da Santhià a Ivrea del 1858205
- Una linea ad alta capacità tra Santhià, Aosta e Martigny?214
- Sviluppi recenti: Chivasso al posto di Santhià?218
- La linea tranviaria da Santhià a Ivrea221
- Il ruolo delle tramvie nella società del tempo240
- Le tramvie del Vercellese244
- Le tramvie del Biellese253
- La chiusura delle linee264
Capitolo 6
Le Officine Magliola:
un legame ancora più stretto fra Santhià e i treni
267
- Breve storia delle Officine267
- Gli anni recenti277
- Una visita agli stabilimenti285
- Il settore della manutenzione dei rotabili: alcune caratteristiche292
Capitolo 7
La Santhià-Arona: una linea dalle potenzialità latenti
303
- Una gestazione durata più di 50 anni303
- L'inaugurazione310
- I 100 anni del tunnel del Sempione315
- Una linea poco utilizzata322
- Uno sguardo agli orari del passati e a quelli di oggi328
- Da linea internazionale a "itinerario alternativo"340
- Il paesaggio da Santhià ad Arona visto dai finestrini del treno343
- Da Santhià a Romagnano Sesia344
- Da Romagnano Sesia ad Arona359
Capitolo 8
I rotabili delle linee secondarie santhiatesi
369
- Introduzione369
- Dalla fine del vapore alle diverse automotrici termiche,
tra aspetti tecnici e qualche ricordo personale
372
- Le ALn 772380
- Le ALn 773386
- Le ALn 668391
- Le "nostre" ALn 668 Breda394
- Dalle ALn 668 alle 663399
- Le ALn 663400
- I complessi Minuetto402
Capitolo 9
La linea ad alta capacità Torino-Novara-Milano
413
- La costruzione della linea415
- Un'opera colossale420
- Il tracciato e le opere principali423
- La tutela delle norme in materia ambientale431
- Una nuova rete regionale di linee ferroviarie veloci?437
- L'ipotesi di collegamento ad alta capacità
Ivrea-Santhià-Alessandria
441
Capitolo 10
Linee locali e turismo ferroviario
445
- Le caratteristiche del turismo ferroviario: la situazione italiana446
- Il treno come strumento di incentivazione del turismo453
- Il turismo ferroviario sulle linee descritte in questo libro454
- Il servizio "treno + bici"455
- Da rami secchi a percorsi verdi469
- Il ripristino della viabilità dolce469
- I treni storici come occasione per riavvicinare il pubblico al treno474
Postfazione475
- La passione per i treni, tra "alti e bassi"475
Bibliografia483
 
Elenco delle schede di approfondimento
- La stazione di Santhià:
un polo di attrazione per il territorio circostante
67
- Azioni di sabotaggio compiute
dalle formazioni partigiane (agosto 1944 - aprile 1945)
73
- Una stazione che non delude i ferramatori90
- TAF e Minuetto113
- Viaggiare in sicurezza con il Sistema
di Controllo Marcia Treno (SCMT)
129
- La ferrovia Biella-Novara: una linea dalla lunga gestazione169
- Da Santhià a Oropa su treno e tram:
un ricordo della tramvia più ardita d'Italia
198
- Il progetto di collegamento ferroviario
tra Santhià e Ivrea predisposto nel 1934
238
- Le tramvie del Vercellese (diverse schede)246
- Le tramvie del Biellese (diverse schede)255
- Le carrozze "Vivalto"283
- Lo spostamento dei rotabili all'interno delle Officine290
- Una linea dalle numerose interconnessioni:
il problema delle coincidenze
334
- Riconoscere qualche cima dai finestrini del treno345
- Le assegnazioni dei mezzi di trazione
in alcuni depositi locali: qualche esempio
407
- I turni di servizio dei rotabili: qualche esempio410
- Alimentazione, segnalamento e sicurezza429
- I siti archeologici rinvenuti nella tratta Torino-Novara433
- Il nodo di Novara434
- La Torino-Lione: le ragioni del sì440
- La reintroduzione di treni turistici
lungo itinerari insoliti: qualche esempio
464
- Il ripristino dei collegamenti internazionali sulla Santhià-Arona466
- Il recupero della sede tranviaria della Biella-Oropa472
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Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 293, maggio 2007, pagina 23
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 244, maggio 2007, pagina 62
Recensione in "TuttoTreno", n. 218, aprile 2008, pagina 58

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