Bibliografia Ferroviaria Italiana


FRANCESCO OGLIARI

Milano in tram. Storia del trasporto pubblico milanese

Milano : Hoepli, 2006.
Pagine VIII, 232. Cm. 30x25. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 978-88-203-3719-3
Indice del libro
Prefazione
di Bruno Soresina, presidente e amministratore delegato ATM SpA
Introduzione1
Capitolo primo. La trazione a cavalli2
Il primo trasporto pubblico5
Velociferi e omnibus8
La strada ferrata11
Il fatidico 184811
La Società Anonima degli Omnibus13
Problemi di viabilità e proposte d'avanguardia16
Sviluppo della SAO e congestione del traffico18
Il Consiglio comunale avversa ma non può impedire l'inizio del trasporto su rotaia20
La SAO ottiene le concessioni per le ippovie su rotaia entro Milano25
L'Esposizione Nazionale29
Il "carosello" di piazza Duomo31
Capitolo secondo. Arriva l'elettrificazione32
I primi passi34
L'elettricità si afferma nel trasporto pubblico37
La municipalizzazione dei trasporti47
Capitolo terzo. La Grande Guerra e il dopoguerra62
La guerra occasione di ammodernamento64
L'esercizio del servizio tranviario è municipalizzato70
Innovazioni74
La prima Fiera Campionaria75
Il rinnovamento procede77
Capitolo quarto. La riforma tranviaria84
Da sinistra a destra: cambia la mano della circolazione tranviaria86
Il carosello di Piazza Duomo88
Le vetture a carrelli di grande capacità90
Le sigle del trasporto pubblico93
Le filovia103
Lo sviluppo del servizio automobilistico106
La guerra d'Abissinia e l'autarchia108
Gestione unica della rete urbana ed extraurbana110
Al volgere del decennio, altri miglioramenti112
Capitolo quinto. Guerra e ricostruzione114
La guerra116
Non si ferma il lavoro di progetto e innovazione118
Milano sotto i bombardamenti126
La ricostruzione134
Capitolo sesto. Sottovie, macro e micro136
La questione "metropolitana"138
Tanti progetti. Ancora un rinvio per le sottovie144
Le linee celeri dell'Adda e della Brianza146
Unificazione dei trasporti pubblici151
Le sperimentazioni sulla metropolitana152
Corse celeri, micro e macro autobus156
Capitolo settimo. Linee celeri162
Variazioni di percorso delle linee di superficie164
Le tranvie storiche cedono alle autolinee164
Si sviluppano le linee della metropolitana168
Si inaugurano le linee celeri dell'Adda172
Nuovo piano dei trasporti174
Sviluppi della linea 2 della metropolitana178
Il Jumbotram180
Capitolo ottavo. Le linee metropolitane e il Passante188
Novità tariffarie e sulle linee190
Le innovazioni nal materiale mobile e il Passante ferroviario193
Schede tecniche: il materiale mobile202
Le Edison204
Le sperimentali208
Le motrici serie 600210
Le vetture a carrelli tipo 1928 (serie 1500)212
Le prime vetture articolate214
Le autarchiche superleggere218
Le vetture ultraleggere ad aderenza parziale degli anni '50220
Le moderne vetture articolate a due casse, i primi Jumbotram e il tram innovativo224
I biglietti229
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "TuttoTreno", n. 244, dicembre 2007, pagina 58

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.