Bibliografia Ferroviaria Italiana


GIOVANNI CORNOLÒ

Ferrovie Nord Milano in tre secoli

Circolo Ricreativo Aziendale Ferrovie Nord Milano, 2006.
Pagine 658. Cm. 31x24.
Indice del libro
Presentazione Dr. Ing. Norberto Achille5
Prefazione CRA-FNM7
Introduzione Dr. Ing. Angelo Colzani9
I. Le origini dell'Azienda e gli assetti societari13
II. L'esordio della rete (1879)17
III. L'estensione della rete (1884÷1922)25
IV. Le Ferrovie Nord Milano oltre il confine di Stato (1928)41
V. L'infrastruttura e gli impianti (1879÷1985)49
VI. L'epopea del vapore69
VII. 1928: debutta l'elettrificazione123
VIII. L'estensione della rete elettrificata (1937÷1956)131
IX. Il materiale motore per trazione elettrica (1928÷2006)137
X. La trazione con motori a combustione interna217
XI. Le carrozze ordinarie per treni viaggiatori247
XII. Il materiale rotabile rimorchiato per trazione elettrica (rimorchi di comando e vetture attrezzate)289
XIII. I carri per il trasporto merci e i veicoli speciali333
XIV. Altre vaporiere sulle Nord Milano347
XV. La ferrovia Garbagnate-Arese357
XVI. La regionalizzazione dell'Azienda e il piano di ammodernamento della Rete365
XVII. Il "ramo Iseo" delle FNM (ferrovia Brescia-Iseo-Edolo) ha compiuto 120 anni!371
XVIII. Il rinnovo del materiale rotabile del "ramo Iseo"391
XIX. La stazione milanese di Piazzale Cadorna e il suo ammodernamento403
XX. Quattro binari da Saronno a Bovisa417
XXI. Il Deposito locomotive e l'Officina di Novate Milanese437
XXII. I treni delle "Nord" nel sottosuolo di Milano: il "Passante Ferroviario"447
XXIII. Le Ferrovie Nord Milano atterrano... a Malpensa455
XXIV. Quattro binari da Cadorna a Bovisa471
XXV. Da Malpensa alla "centrale" con il... "Passantino"481
XXVI. Il rilancio del servizio merci: "Ferrovie Nord Cargo S.r.l."485
XXVII. La riqualificazione della ferrovia Saronno-Seregno511
XXVIII. L'integrazione della rete FNME con la linea ad "Alta Capacità" Torino-Novara-Milano521
XXIX. Il treno delle Nord è tornato a Camnago!533
XXX. Sottostazioni elettriche e linee di alimentazione539
XXXI. Segnalamento, impianti di sicurezza, regolamenti e metodi di esercizio557
XXXII. Il traffico577
XXXIII. I treni storici605
XXXIV. Turismo ferroviario sulla ferrovia di Valmorea621
XXXV. La formazione del personale627
XXXVI. Avionord, ovvero le "Nord"... nei cieli637
Conclusione641
Bibliografia651
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca Nazionale CentraleFirenzeFI SBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 293, maggio 2007, pagina 23

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.