Rotaie in Val di Bisenzio. “La provvisoria”. Idee, progetti, realizzazioni
Firenze : Edizioni Polistampa, 2007.Pagine 96. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-596-0203-3
Dalla quarta pagina di copertina: "La pista ciclopedonale Prato-Vaiano, che si svolge parallela al Bisenzio ed alla ferrovia Direttissima Prato-Bologna per gran parte del suo percorso, utilizza prevalentemente il tracciato della vecchia ferrovia di servizio, costruita come linea di cantiere durante i lavori della Direttissima, comunemente chiamata dalla popolazione della Val di Bisenzio "la provvisoria".
Ripercorrere oggi quel tracciato, riscoprendo lungo di esso le vestigia più significative di quella ferrovia a scartamento ridotto, aiuta a comprendere meglio quanto sia stato grande lo sforzo progettuale, tecnico ed organizzativo profuso nella costruzione della Direttissima, quell'opera che gli abitanti di Prato e della Val di Bisenzio tanto attesero - tra speranze, delusioni e lunghe vicissitudini - prima di vederla concretamente realizzare.
Senza dubbio oggi la pista ciclopedonale costituisce un valore aggiunto per la bassa Val di Bisenzio, mentre la Direttissima rimane un irrinunciabile e validissimo contributo per una migliore mobilità di tutta quanta la vallata; in un futuro ormai vicino la stessa ferrovia potrà garantire, con treni metropolitani celeri e frequenti, la più valida, efficiente ed ecologica alternativa alla strada regionale n. 325."
Indice del libro | |
---|---|
Binari attraverso gli Appennini: la difficile scelta dei tracciati | 5 |
Un tram per la Val di Bisenzio: lo studio, il progetto | 12 |
"La Provvisoria" | 33 |
Il progetto | 33 |
Il tracciato e l'esercizio | 39 |
Lo smantellamento ed il parziale riuso | 83 |
Direttissima e pista ciclopedonale | 86 |
Indice dei nomi delle persone | 91 |
Indice dei nomi dei luoghi | 92 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 300, gennaio 2008, pagina 36 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.