Bibliografia Ferroviaria Italiana


INNOCENTE AZZALINI, GIORGIO VISENTIN

La ferrovia austriaca Sacile-Vittorio, dicembre 1917 - ottobre 1918 e le altre occasioni perdute

Vittorio Veneto : Dario De Bastiani Editore, 2007.
Pagine 228. Cm. 23x23.
ISBN 978-88-8466-114-2
Indice del libro
Presentazione
Roberto Campagna, sindaco di Cordignano
5
Prefazione degli autori7
L'Italia nella Grande Guerra9
Contesto storico9
Le prime operazioni dell'esercito italiano11
La prima grande offensiva italiana sull'Isonzo13
Il Carso13
La spedizione punitiva dell'Austria contro l'Italia 4-26 maggio 191614
La presa di Gorizia15
La fine dell'anno 1916 e il principio del 191717
L'azione italiana del maggio 191718
La presa della Bainsizza18
Caporetto. Le cause morali ottobre 191719
L'avvenimento doloroso20
Le linee ferroviarie dopo Caporetto23
Costruzione della nuova linea Sacile-Costa di Vittorio28
Opere costruite su altre linee maggio-agosto 191830
Bombardamenti interruzioni linee Sacile-Vittorio e Sacile-Conegliano35
La sicurezza delle ferrovie e delle comunicazioni telegrafiche38
Circolare della nuova linea ferroviaria Costa-Budapest e nuovi servizi nel sud-ovest39
La disfatta dell'esercito austriaco e il trasporto ferroviario di ritorno in patria42
Statistica dei trasporti di ritorno dal fronte sud-occidentale44
Perdite materiali46
Valore monetario delle opere ferroviarie costruite sul fronte italiano48
Materiale ferroviario abbandonato49
La ferrovia austriaca Sacile-Vittorio51
Relazione tecnica della linea51
La ferrovia Sacile-Vittorio53
La linea Decauville Revine-Vergoman66
La "strada dei cento giorni"66
Cenni sul movimento commerciale lungo la ferrovia Sacile-Vittorio69
Vittorio69
Cappella Maggiore72
Colle Umberto73
Sarmede74
Cordignano75
Caneva77
Sacile81
Relazione tecnica85
Parte prima85
Condizioni generali della linea85
Opere d'arte86
Passi a livello88
Stazione di Cordignano89
Corpo stradale, massicciata, armamento ecc.90
Linea teleferica91
Segnalazioni91
Parte seconda92
Provvedimenti92
Cordignano. Danni recati ai terreni di proprietà dei conti Brandolini d'Adda dalle truppe nemiche nella costruenda ferrovia Sacile-Vittorio94
Cordignano. Convenzione smantellamento massicciata di ghiaia nelle proprietà agrarie dell'Amministrazione Casanova-Brandolini d'Adda ad opera della ditta Dall'Ava Angelo di Sacile97
Note giornalistiche della ferrovia austriaca Sacile-Vittorio
Nino Roman
99
La ferrovia della morte Sacile-S. Andrea di Vittorio100
Fu presto chiamata "ferrovia della morte"102
Fame ed esplosivo = pazzia102
Le spie svelano il binario segreto104
Ma quel treno non partì104
Le altre occasioni perdute 1900-1923
Dal palazzo municipale di Follina. Progetto di tram Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile 17 febbraio 1900107
Dal palazzo municipale di Sacile. Seduta del Consiglio Comunale tenuta nella domenica del 6 maggio 1900. Oggetto: progetto di Tram Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile113
Dal municipio di Vittorio. Progetto di tram Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile115
Comitato tramvia Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile. Specchietto generale del movimento generi ed animali nella zona tra Pieve e Livenza. Anno 1900119
Tramvia a vapore Oderzo-Pieve di Soligo con diramazione Tezze-Conegliano (20 agosto 1906)121
Relazione tecnica della linea Pieve di Soligo-Susegana di Km 12,505125
Relazione tecnica della linea Susegana-Tezze-Oderzo di Km 22,000126
Relazione tecnica della linea Conegliano-Tezze di Km 13,30126
Telefoni e segnalazioni129
Tensione sulla linea129
Progetto di una nuova linea tramviaria Sacile-Vittorio130
Dal municipio di Sacile131
Dal municipio di Fregona133
Dal municipio di Caneva135
Dal municipio di Sarmede136
Dal municipio di Sacile137
Dal municipio di Colle Umberto139
Dal municipio di Cappella Maggiore140
Dal municipio di Fregona141
Dal municipio di Cordignano142
Dal settimanale "Il Meschio". La ferrovia Sacile-Vittorio143
Dal municipio di Caneva144
Dal municipio di Cappella Maggiore145
Dal municipio di Fregona146
Dal municipio di Cordignano147
Dal municipio di Cappella Maggiore149
Dal municipio di Vittorio149
Sacile - Verbale adunanza del Comitato per il tramvia Sacile-Vittorio, 3 settembre 1908151
Dal municipio di Conegliano. Costituzione di un Consorzio per la tramvia Conegliano-Oderzo 9 aprile 1912156
Note giornalistiche. La linea ferroviaria Conegliano-Oderzo con prolungamento a San Donà di Piave158
Dal municipio di Vittorio. Presentazione tracciato ferrovia San Donà di Piave-Conegliano (Gennaio 1915)160
Nel dopoguerra
Progetto per la costruzione diuna tramvia elettrica Vittorio-Follina-Pieve di Soligo-Vidor165
Cison di Valmarino. Verbale della seduta del 16 agosto 1920165
Le imprese tramviarie166
Trazione elettrica od a vapore?166
Scartamento ridotto167
Con quali mezzi si può far fronte all'impresa?168
L'impresa sarà produttiva od improduttiva?168
Attuali mezzi a trazione meccanica169
Utilità dell'impresa172
Studio per una linea ferroviaria elettrica di grande traffico Venezia-Conegliano-Vittorio-Belluno-Agordo-Fortezza-Innsbruk-Monaco di Baviera, anni 1920-21176
Relazione176
Linea Conegliano-Agordo-Fortezza176
Descrizione sommaria dei singoli tronchi177
Allacciamenti con Udine e Trieste180
Importanza regionale nazionale ed interregionale della nuova linea180
Impianto idroelettrico per la trazione ferroviaria180
Costo della linea181
Finanziamento182
Carattere di urgenza183
Note giornalistiche. La direttissima Venezia-Monaco184
Una linea retta tra Monaco e Venezia184
Interesse nazionale e militare della linea186
Confronto delle distanze186
La linea Vittorio-Sacile e Trieste187
Vittorio 30 marzo 1922. Costituzione di un consorzio per la costruzione della tramvia Vittorio-Sacile con prolungamento a Oderzo188
Capo I. Generalità188
Capo II. Tracciato190
Capo III. Stazione e fermate196
Capo IV. Impianti fissi e materiali mobili199
Capo V. Piano finanziario e bilancio d'esercizio201
Note giornalistiche della tramvia Vittorio-Sacile-Oderzo204
Per la Vittorio-Ponte nelle Alpi. Note giornalistiche del quindicinale "Il Risorgimento Delle Venezie" - Luglio 1920205
Delibere consiliari sulla proposta di adesione al consorzio della tramvia Vittorio-Sacile-Oderzo206
La rinuncia dei comuni di Vittorio e Oderzo alla tramvia che avrebbe dovuto collegare le due località216
Tramontato il sogno su rotaia
Inizia quello su gomma217
Per concludere223
Bibliografia225
Archivi226
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca privataMilanoMI AT

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.