WITTFRIDA MITTERER (A cura di)
Pagine 480. Cm. 26x21. Brossura.
ISBN 978-88-8266-441-1
Scambi & simboli. Paesaggio Ferrovia Bolzano-Innsbruck
Bolzano/Bozen : Athesia, 2007.Pagine 480. Cm. 26x21. Brossura.
ISBN 978-88-8266-441-1
Indice del libro | |
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Scambi e Simboli, paesaggio ferrovia Bolzano-Innsbruck. Insieme delle stazioni, unicum europeo Wittfrida Mitterer | 9 |
Opera d'arte ferrovia, unicum in Europa Wittfrida Mitterer | 12 |
Progetto di prestigio: ferrovia del Brennero | 13 |
Rendimento tecnico-ingegneristico all'ombra del risparmio | 16 |
Tipiche costruzioni lungo il binario | 19 |
Arriva il treno! La nascita della ferrovia del Brennero Hubert Held | 24 |
I protagonisti | 24 |
Gli oppositori | 29 |
Primi segni di una svolta | 31 |
Un nuovo inizio | 36 |
La decisione finale | 38 |
La costruzione delle linee di accesso | 40 |
La ferrovia dei superlativi. La ferrovia del Brennero attraverso la stampa Wittfrida Mitterer | 50 |
I capitali dettano il ritmo | 55 |
Gli Italiani, i migliori muratori della monarchia | 57 |
Problemi di rodaggio e verso nuovi orizzonti | 58 |
L'epoca degli ingegneri civili. La ferrovia del Brennero ed i suoi ingegneri Christoph Hölz, Florian Niedworok | 62 |
Julius Lott (Vienna, 1836-1883) | 64 |
Achilles Thommen (Basilea 1832, Vienna 1893) | 64 |
Alois Negrelli di Moldelba (Fiera di Primiero 1799, Vienna 1858) | 65 |
Carlo de Ghega (Venezia 1802, Vienna 1860) | 67 |
Wilhelm Pressel (Stuttgart 1821, Istambul 1902) | 69 |
Wilhelm von Flattich (Stoccarda 1826, Vienna 1900) | 70 |
Karl von Etzel (Stoccarda 1812, Kemmelbach nei pressi di Ybbs 1865) | 71 |
La ferrovia nel dettaglio Andrea Pizzurro | 74 |
Tra avvenimenti e difficoltà Andrea Pizzurro | 88 |
Ferrovie alpine per il trasporto persone Willi Hüsler | 96 |
Da Ötzi al corriere postale | 96 |
100 anni di prevalenza delle ferrovie alpine | 97 |
Le autostrade marginalizzano le ferrovie alpine | 99 |
La competizione: le gallerie di base come elemento della catena nel trasporto pubblico | 100 |
Il significato del transito regionale e locale nell'area alpina | 101 |
La rotaia apre al turismo Meinrad Pizzinini | 104 |
Il turismo nel Tirolo prima dell'avvento della ferrovia | 104 |
Le prime strade ferrate del Tirolo | 106 |
La ferrovia del Brennero - una ferrovia internazionale | 109 |
La ferrovia della Val Pusteria - collegamento tra il Tirolo e Vienna | 112 |
Altre strade ferrate del Tirolo | 116 |
Traffici e trasporti | 118 |
Le ferrovie locali e la valorizzazione turistica del territorio | 120 |
Le radici del turismo nel Tirolo | 124 |
La nascita dell'alpinismo | 127 |
La "k.k. priv. Südbahngesellschaft" (I.R. privilegiata Società della Ferrovia Meridionale) e il suo ruolo di promozione turistica | 127 |
Gli oppositori del turismo | 128 |
Le prime iniziative pubbliche | 131 |
Velocità e quantità. Le ferrovie nella Grande Guerra Wilfried Beimrohr | 134 |
Citazioni ferroviarie | 148 |
I treni armati: | 152 |
- La Grande Guerra | 152 |
- Seconda guerra mondiale | 152 |
Ferrovia e strutturazione dello spazio Arnold Klotz | 154 |
Sviluppo della ferrovia nel Tirolo e sua importanza per la città di Innsbruck | 154 |
La stazione come potenziale per lo sviluppo urbanistico | 162 |
Le stazioni, motivi di attrattività Hermann Knoflacher | 166 |
Cosa rende una stazione attraente? | 166 |
Orario e attrattività | 167 |
L'attrattività di una stazione risente della distanza | 167 |
La stazione, un luogo tutto da scoprire | 169 |
Una stazione attraente come punto d'incontro prima e dopo il viaggio | 170 |
Perdita di attrazione per mancanza di informazioni | 170 |
Il rilancio della ferrovia: rendere attraenti le stazioni e non i tragitti ferroviari | 170 |
Un'atmosfera invitante è la premessa per una sosta piacevole | 171 |
La stazione e la legge di viaggio di Eduard Lill | 171 |
La stazione - molto più di un centro intermodale | 175 |
Stazioni in rilievo. Ferrovia del Brennero. Documentazione architettonica Hornst Hambrusch e team, Wittfrida Mitterer | 176 |
1 Stazione di Innsbruck | 178 |
2 Stazione di Patsch | 184 |
3 Stazione di Matrei | 188 |
4 Stazione di Steinach | 192 |
5 Stazione di Gries am Brenner | 196 |
6 Stazione di Brennersee | 200 |
7 Stazione di Brennero | 204 |
8 Stazione di Moncucco | 206 |
9 Stazione di Colle Isarco | 210 |
10 Stazione di Vipiteno | 214 |
11 Stazione di Campo di Trens | 218 |
12 Stazione di Le Cave | 220 |
13 Stazione di Fortezza | 226 |
14 Stazione di Bressanone | 234 |
15 Stazione di Chiusa | 238 |
16 Stazione di Ponte Gardena | 244 |
17 Stazione di Castelrotto | 248 |
18 Stazione di Campodazzo | 252 |
19 Stazione di Prato Isarco/Prato Tires | 254 |
20 Stazione di Bolzano | 258 |
Il topos "ferrovia" nell'arte. "Detesto questa rete ferroviaria, la odio" Heinrich Schwazer | 276 |
Tempi di treni Albert Mayr | 284 |
Tragitti e bilanci tempo | 284 |
Guadagni di tempo / sacrifici di spazi | 286 |
Passare il tempo | 287 |
Comporre l'orario - Una piccola utopia per finire | 289 |
Paesaggio sonoro Massimo Liverani | 290 |
Testimoni del tempo Wittfrida Mitterer | 296 |
Fritz Prakesch, ferroviere della Südbahngesellschaft e poi della FFS | 296 |
Virgilio Lucchese, ferroviere presso la Delegazione delle FFS a Innsbruck | 299 |
Anna Hofmann, figlia di ferroviere italiano a Innsbruck | 302 |
Mirna Cappellini, rappresentante SFI (Sindacato Ferrovieri Italiani) | 303 |
Oskar Peterlini, figlio di Capo Stazione delle Ferrovie dello Stato | 307 |
Scatti di scala. Comunicazioni, un salto di qualità Wendelin Weingartner | 310 |
Il management perfetto del BBT. Esempio S. Gottardo Wittfrida Mitterer | 328 |
Dubbi, incertezze, assicurazioni | 330 |
Il Forte di Fortezza | 332 |
BBT, progetto del millennio. Pro e contro Konrad Bergmeister, Ezio Facchin | 333 |
Il futuro del Brennero come spazio del traffico | 333 |
Parametri tecnici della Galleria di base del Brennero | 334 |
Perché abbiamo bisogno della Galleria di Base del Brennero | 336 |
Metodi costruttivi della Galleria di Base del Brennero | 342 |
Le linee d'accesso | 345 |
Conclusioni | 345 |
La linea della Val Venosta in fase di sorpasso Klaus Kemenater | 348 |
La nuova ferrovia | 348 |
Ferrovia o strada | 349 |
La ripresa del servizio | 350 |
Varianti | 352 |
Risanamento e ristrutturazione del tratto ferroviario | 353 |
La ferrovia come attrazione turistica | 354 |
La spina dorsale del sistema di trasporto pubblico in Alto Adige | 355 |
Grande fermata in piccola città Cristoph Gasser, Wittfrida Mitterer | 356 |
Chiusa, un progetto pilota | 362 |
Belle Èpoque a Dobbiaco. Cenni storici ed architettonici Wolfgang Strobl | 366 |
La "Società delle ferrovie del Sud" | 366 |
La linea pusterese | 367 |
Gli hotel e la promozione del turismo | 368 |
Wilhelm Ritter von Flattich e l'edilizia ferroviaria in Pusteria | 369 |
La stazione ferroviaria di Dobbiaco | 372 |
La "Ferrovia delle Dolomiti" (1921-1964) | 375 |
Dal passato al futuro | 376 |
Paesaggio ferrovia Bolzano-Innsbruck (Brennero-Bolzano) Fotografie di Walter Niedermayr | 380 |
Paesaggio ferrovia Bolzano-Innsbruck (Brennero-Innsbruck) Documentazione fotografica di Christof Lackner | 444 |
Note | 472 |
Indice delle foto | 476 |
Indice delle persone citate | 477 |
Gli autori | 478 |
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