Il Gamba de Legn. Fermata Cascine Olona. Storia di un tramway e dei suoi passeggeri a cavallo tra Otto e Novecento
Settimo Milanese : Pro Loco, 2007.Pagine 128. Cm. 23x17.
Dalla quarta pagina di copertina: "Il 31 agosto 1957, accompagnato da due ali di folla e da qualche lacrima di nostalgia, compiva il suo ultimo viaggio il Gamba de Legn, il tramway a vapore che dal 1879 percorreva la via Novara da Milano a Magenta e Castano.
Salutato ai suoi esordi come prodigioso strumento di progresso, il simpatico s'gicherlin fu in effetti uno dei protagonisti della straordinaria fase di modernizzazione conosciuta da Milano e dalle sue campagne a cavallo tra Otto e Novecento.
Il volume, oltre a raccontare la storia del tramway nei suoi diversi sviluppi, compie un'analisi di storia economica e sociale indagando alcune figure di primi attori nella vicenda, quale quella dell'ingegnere Giuseppe Bianchi, appartenente ad una delle più cospicue famiglie di Settimo Milanese e tra gli artefici del complesso sistema delle tramvie extraurbane milanesi; si sofferma poi, soprattutto, sul profilo tipico dei primi utenti del Gamba de Legn, ossia i contadini che, per sfuggire alla fame e alla miseria, iniziarono a trasformarsi dapprima in muratori, poi in operai nella fase esplosiva della Milano industriale. In filigrana è possibile così leggere la storia politica e sociale di un paese agricolo nell'immediata periferia milanese.
Nel corso dello studio non mancano notizie curiose e aneddotiche, come la spiegazione dell'origine del nome "Gamba de Legn", e la ricostruzione "virtuale" di un viaggio in tramway, in una mattina di fine Ottocento, attraverso la campagna tra Settimo e la città."
Indice | |
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1. "Le strade ferrate erano fra noi soggetto d'incredulità..." | 11 |
2. "Fra tutte le città la più potente" | 14 |
3. "Ho la coscienza di avervi rappresentato fedelmente": l'ing. Giuseppe Bianchi da Settimo alla Deputazione provinciale | 17 |
4. Le deboli forze dell'ing. Bianchi | 19 |
5. "Il periodo più operoso ed efficace per la prosperità della nostra Provincia" | 21 |
6. Che cos'è un Gamba de Legn? | 22 |
7. "I concessionari (...) non dubitano dell'esito favorevole della proposta intrapresa" | 26 |
8. Lunedì 9 maggio 1898. Oggi vado in ufficio col Gamba de Legn | 29 |
9. Tra campi e cascine | 33 |
10. Il 9 maggio '98 non è un giorno come tutti gli altri | 36 |
11. Ma perché "Gamba de Legn"? | 39 |
12. "Sarebbe desiderabile un più corretto andamento di questa linea..." | 44 |
13. Spostare il traffico o spostare la chiesetta? | 46 |
14. "Il movimento di circolazione è limitatissimo": economia e società di Settimo Milanese agli albori del tramway | 49 |
15. "L'impronta industriale della popolazione è in continuo aumento" | 52 |
16. Pendolari moderni e pendolari antichi. Le "professioni girovaghe" | 60 |
17. Pendolari moderni: i muratori di Settimo alla fine dell'Ottocento | 62 |
18. "Andèmm andèmm a Milàn a fà i fogn" | 69 |
19. La rivoluzione arriva sul tramway: lo sciopero agrario del 1889 e il processo ai contadini di Vighignolo | 74 |
20. I vighignolesi a processo e il tramway controrivoluzionario | 80 |
21. La locomotiva corre: dalla "Società muratori" all'elezione del sindaco Oldani (1920) | 84 |
22. Il tramway e la bicicletta | 88 |
23. "Pigiati come le sardine in scatola" | 91 |
24. La mancata elettrificazione dell'MMC e il tramviere pistolero | 99 |
25. Miracolo a Cuggiono e disastro a Figino | 104 |
26. Un tramway che è anche eroe di guerra | 112 |
27. "Gamba turna indrée! Gamba moeur no!" | 114 |
28. Un luogo della memoria | 117 |
Cronologia essenziale | 121 |
Fonti e bibliografia essenziale | 125 |
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