Napoli: i tram per la Provincia
Napoli : Rolando Editore, 2010.Pagine 240. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-89132-01-2
Per informazioni: www.clamfer.it
Dalla quarta pagina di copertina: "Il trasporto pubblico locale nell’area a Nord con due precisi limiti temporali: 1881-1961. Questo il tema del presente volume che prende in esame la storia delle linee tramviarie che da Napoli si dirigevano verso i Comuni posti a Nord del capoluogo campano utilizzando la direttrice di Capodichino.
Come si vedrà nell’esposizione dettagliata, si tratta fondamentalmente di quattro linee (o forse meglio sarebbe dire tre più una) e precisamente: Napoli-Casoria-Afragola-Caivano; Napoli-Aversa con diramazioni per Giugliano e per S. Antimo; Napoli-Frattamaggiore con breve diramazione da Grumo Nevano a Casandrino; Aversa-Albanova (oggi Casal di Principe).
Una menzione a parte merita l’Appendice dedicata alle cosiddette Tramvie del Nord e cioè quelle linee che raggiungevano i paesi a Nord di Napoli lungo la direttrice di Capodimonte."
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 3 |
Premessa | 4 |
1. Fuori Napoli prima del vapore | |
Un viaggio da Napoli ad Aversa | 7 |
Tramvie o ferrovie economiche? | 13 |
2. Le Società dei Tramways per la Provincia | |
La "Société Anonyme des Tramways à vapeur de Naples" | 15 |
La "Société Anonyme des Tramways Provinciaux de Naples" | 21 |
3. In Provincia si andava col vapore | |
Le linee per Caivano ed Aversa | 27 |
Napoli – Caivano | 31 |
Napoli – Aversa | 36 |
Diramazione Melito di Napoli – Giugliano | 37 |
Dati tecnici | 38 |
I primi depositi | 39 |
La stazione di Napoli | 42 |
Vaporiere per la Provincia | 48 |
Le vetture rimorchiate | 56 |
Primi passeggeri sui tram della provincia | 59 |
4. Arriva l'elettricità | |
Dal vapore all'elettrico | 67 |
Rotaie e fili elettrici | 71 |
Fatti di cronaca | 74 |
La linea per Sant'Antimo | 82 |
Il completamento della rete provinciale | 82 |
I depositi di Caivano, di Fratta e di Aversa | 89 |
Prime elettromotrici e nuove rimorchiate | 92 |
5. Tra una guerra e l'altra | |
Un periodo di relativa tranquillità | 101 |
Il rinnovo dell'armamento e della rete | 103 |
Nuovo materiale rotabile | 108 |
Rotabili di servizio | 113 |
6. Un binario in discesa | |
Le distruzioni belliche e la "timida" ripresa | 117 |
Gli anni del dopoguerra | 123 |
Il materiale rotabile del dopoguerra | 126 |
Dal 1945 al 1956 ... in tram | 135 |
Un progetto affascinante | 140 |
Alla stazione di Porta Capuana | 143 |
7. Cambiamento di rotta: dalla S.A.T.P. alle Tranvie Provinciali di Napoli | |
La nuova Società | 153 |
Il rinnovamento ... in strada | 156 |
La "questione" dei 111 | 157 |
I 411 di T.P.N. | 162 |
La fine delle linee tramviarie | 165 |
La rinnovata stazione di Porta Capuana | 169 |
I primi autobus sostitutivi dei tram | 173 |
Uno sguardo al futuro | 180 |
Sulle tracce dei tram | 184 |
8. La filovia Napoli-Aversa-Teverola | |
Dai progetti alla realizzazione della linea | 187 |
Percorso e "vita" della Napoli-Aversa | 188 |
La rete aerea e le sottostazioni elettriche | 195 |
Le rimesse dei filobus | 195 |
Il materiale rotabile | 198 |
Una proposta ... interessante! | 206 |
9. Appendice: le Tramvie del Nord | |
La prima Società e la trazione a vapore | 209 |
La S.A.B.T. e la trazione elettrica | 214 |
Da Napoli ai Comuni del Nord | 216 |
Le vicende di Società e linee fino al 1929 | 220 |
Dall'assorbimento alla cessazione delle tramvie del Nord | 220 |
Il deposito del Garittone | 224 |
Il materiale rotabile | 225 |
Bibliografia | 234 |
Fonti consultate | 235 |
Referenze iconografiche | 236 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.