Ferrovie per l'Italia unita. Origine e sviluppo della Rete Mediterranea nell'Archivio Storico Mittel 1885-1905
Milano : Hoepli, 2011.Pagine 240 e un cd-rom. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-203-4881-6
"Le carte di vertice dell'antica Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo - riscoperte attraverso un appassionato lavoro storico-archivistico - testimoniano il periodo della concessione in esercizio ai privati dei circa 4.000 chilometri di linee affacciate sul versante tirrenico, negli anni 1885-1905. Dalle convenzioni con lo Stato era nato un colosso amministrativo e tecnico di quasi 40.000 dipendenti.
Il ritrovamento dei documenti presentati in questa guida e la loro apertura alla ricerca, promossa con atto di civile impegno dalla società Mittel S.p.A., consentono indubbiamente un allargamento di prospettiva nello studio della storia dei trasporti: oltre alla storia della tecnica, si può ora spaziare nei campi della storia economica e d'impresa, della storia politica e della sociologia. Spigolando tra le pagine, si possono esaminare luoghi e modi dei processi decisionali, leggere passi scelti dai documenti, efficacemente accompagnati dalle immagini che formano quasi un parallelo itinerario.
Completano l'affresco un quadro delle fonti disperse ma idealmente ricollegate e un CD-ROM contenente strumenti di ricerca."
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Giovanni Bazoli, Presidente di Mittel S.p.A. | 9 |
Introduzione di Lisa Goitom e Francesca Pino | 13 |
Mappa dell'Archivio | 16 |
Tavola cronologica | 17 |
Parte I: Origini della Rete Mediterranea | [21] |
Le premesse | 22 |
L'anarchia ferroviaria | 25 |
La nascita delle ferrovie 'meridionali' | 25 |
Bastogi e l'intuizione dell'affaire ferroviario italiano | 26 |
La Legge dei grandi Gruppi: un esperimento fallito | 28 |
Il riscatto delle società private | 31 |
Il progetto di nazionalizzazione e la fine della Destra storica | 31 |
Silvio Spaventa e la questione ferroviaria | 32 |
Verso le Convenzioni | 33 |
L'intervento parlamentare di Alfredo Baccarini su "Le costruzioni ferroviarie" | 34 |
Gli impegni con lo Stato | 36 |
Il contratto iniziale: la legge 27 aprile 1884, n. 3048 | 39 |
Contratto definitivo e capitolato d'utilizzo per le Strade Ferrate del Mediterraneo | 41 |
Giulio Belinzaghi, il primo Presidente | 47 |
Clemente Maraini, uomo del Risorgimento | 48 |
Commissione per la consegna delle Linee Ferroviarie componenti la Rete Mediterranea | 51 |
Relazione Generale sulle operazioni inerenti alla consegna delle Linee alla Mediterranea | 52 |
La costituzione | 54 |
Atto costitutivo | 57 |
I sottoscrittori alla fondazione | 58 |
I Soci fondatori | 60 |
Il Konsortium per gli affari italiani | 62 |
Antonio Allievi: «dalle scienze civili alla pratica del credito» | 65 |
L'altro uomo della Banca Generale: Enrico Rava | 66 |
Lo statuto: articoli modificati e articoli contesi | 67 |
Parte II: Organi societari e manageriali | [71] |
Scritture sociali | 72 |
Voci e informazioni dalle Assemblee | 75 |
Libri Verbali dell'Assemblea Generale dei Soci | 77 |
Libro dei Soci | 82 |
Presidenza e Consiglio di Amministrazione | 85 |
Dopo Antonio Allievi: i Presidenti Giovanni Marsaglia e Alfonso Sanseverino-Vimercati | 92 |
Leggere i verbali | 93 |
Libri Verbali del Consiglio di Amministrazione | 95 |
Le riunioni settimanali del Comitato Esecutivo | 98 |
Libri Verbali del Comitato Esecutivo | 102 |
Lisiade Pedroni, un "rivoluzionario" nel Comitato | 106 |
I membri del Collegio Sindacale | 107 |
Tre Sindaci eminenti: Albert von Oppenheim, Johann Jakob Schuster-Burckhardt, Otto Joel | 108 |
Direzione Generale | 110 |
Alla guida della Società: i Direttori Generali Mattia Massa e Giuseppe Oliva | 113 |
Ordini generali di Servizio | 114 |
Il Segretariato | 119 |
«Norme sul Personale» | 120 |
Rubrica generale del Personale, 1885-1913 | 123 |
Divisione Tecnica dell'Esercizio | 126 |
Ufficio Centrale del Consorzio di Mutuo Soccorso e del Servizio Sanitario | 126 |
Consulenza Legale | 128 |
Divisione Tariffe, Trasporti e Litigi | 129 |
La sede storica: Foro Bonaparte, 31 | 130 |
Ragioneria Centrale | 133 |
Relazioni di bilancio | 133 |
Quadri statistici annuali | 139 |
Libri Inventarii | 140 |
Il memorandum Lissoni | 142 |
I rapporti con la Banca Commerciale Italiana | 145 |
L'interessamento del Credito Italiano | 146 |
Tra i partner industriali della Mediterranea: la Ing. Ernesto Breda & Co. | 149 |
L'Esercizio 'propriamente detto' | 150 |
Servizio del Movimento e del Traffico | 153 |
Riccardo Bianchi, da direttore di Servizio al vertice delle Ferrovie dello Stato | 154 |
Servizio del Materiale e della Trazione | 156 |
Le Officine Grandi Riparazioni di Torino | 160 |
L'elettrificazione delle linee | 163 |
La locomotiva Alessandro Volta all'Esposizione universale di Parigi del 1900 | 165 |
Servizio del Mantenimento, Sorveglianza e Lavori | 166 |
Servizio delle Costruzioni | 168 |
Servizio delle Costruzioni | 171 |
Linee della Rete Mediterranea (1885-1905) | 174 |
Ferrovie 'elettorali' | 184 |
Relazioni sugli Studi e Lavori eseguiti, 1885-1905 | 187 |
Parte III: Dalle rivendicazioni dei ferrovieri alla nazionalizzazione | [191] |
Elementi di storia sociale e del lavoro | 192 |
Associazionismo, lotte e conquiste dei ferrovieri | 195 |
Le questioni sollevate dal personale | 198 |
La cronaca tra le carte e i telegrammi di Giolitti | 206 |
Cesare Pozzo: il «tormento di un'idea» | 210 |
1905: la nazionalizzazione | 212 |
Clima di incertezza | 215 |
I provvedimenti del Governo | 215 |
Opinione pubblica | 216 |
Il processo di nazionalizzazione si compie | 217 |
Testimonianze delle trattative nei copialettere Joel | 218 |
Il memoriale della Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo | 220 |
Milano, 1906: l'Esposizione internazionale per il Traforo del Sempione | 222 |
Fonti complementari | 225 |
Bibliografia | 229 |
Indice dei nomi | 237 |
Appendice su CD-ROM | |
Consiglio di Amministrazione: indice delle delibere, 1885-1905 | |
Statuto, 1885 | |
Organigramma, 1888 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Archivi |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.