Le ferrovie
Bologna : Il Mulino, 2013.Pagine 244. Cm. 21x12.
Collana "Biblioteca paperbacks" ; 101
ISBN 978-88-15-24177-1
Terza edizione.
Dalla quarta pagina di copertina:
"«Mai una vicenda all‘apparenza così tecnica era stata raccontata con tale commovente afflato»
Corrado Augias
Poche cose come il treno hanno contribuito a definire la realtà e l’immaginario degli italiani. Nell’Ottocento la strada ferrata divenne simbolo dell’unità nazionale: non solo si scambiavano merci e idee, ma soprattutto le diverse genti della penisola entravano in contatto, si conoscevano, si mescolavano. Il treno insomma ha cucito insieme l’Italia: con le tradotte dei fanti della prima guerra mondiale, con i «treni popolari» dell’epoca fascista, con i tanti «treni del sole» che nel dopoguerra rovesciarono, a centinaia di migliaia, le genti del sud nelle periferie industriali di Torino e di Milano. Il libro racconta la storia delle ferrovie italiane dalle origini all’evoluzione più recente, che comprende i nuovi treni ad alta velocità e l’ingresso di imprese private a seguito della liberalizzazione del settore."
Indice del libro | |
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Introduzione | 7 |
I. Strade ferrate e Risorgimento | 11 |
1. I trasporti nel primo Ottocento | 11 |
2. «Lo spirito di nazionalità italiana» | 15 |
3. L'arrivo del «vapore» negli Stati preunitari | 20 |
4. Il servizio dei treni | 30 |
5. Le truppe in ferrovia | 35 |
II. Una «rete» nazionale | 43 |
1. L'epoca delle grandi costruzioni | 43 |
2. Ferrovie secondarie e tramvie | 52 |
3. Sviluppo economico | 60 |
4. La modernizzazione di città e campagne | 66 |
5. Il viaggio nell'Italia unita | 74 |
III. Stato e ferrovie | 93 |
1. La «legge dei grandi gruppi» e la «rivoluzione parlamentare» | 93 |
2. Le «convenzioni» | 101 |
3. Riccardo Bianchi e l'azienda statale | 106 |
4. La Grande guerra | 115 |
5. I ferrovieri tra sindacato e politica | 120 |
IV. I «treni in orario» del ventennio fascista | 135 |
1. Epurazione e ristrutturazione | 135 |
2. Crescita del traffico e concorrenza stradale | 138 |
3. Elettrotreni e «littorine» | 145 |
4. Le «direttissime» | 149 |
5. I «treni popolari» | 153 |
V. La ricostruzione e il «Settebello» | 159 |
1. Tra mine e bombe | 159 |
2. Si ricomincia a viaggiare | 162 |
3. Il treno di «lusso» | 164 |
4. Il «trasporto dei poveri» | 167 |
5. La perdita del traffico e il ritardo tecnologico | 172 |
VI. Fine della «vecchia» e arrivo della «nuova» ferrovia | 183 |
1. La «direttissima» Roma-Firenze | 183 |
2. La «rivoluzione ferroviaria» | 185 |
3. Il ritorno della gestione privata | 196 |
4. La liberalizzazione | 200 |
5. treni e ferrovie per il XXI secolo | 210 |
Indice dei nomi | 223 |
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