ENRICO MENDUNI
Pagine 134. Cm. 21x13.
Collana "Ritrovare l'Italia"
ISBN 978-88-15-26045-1
Andare per treni e stazioni
Bologna : Il Mulino, 2016.Pagine 134. Cm. 21x13.
Collana "Ritrovare l'Italia"
ISBN 978-88-15-26045-1
Indice del libro | |
---|---|
La fine di un declino troppe volte annunciato | 7 |
1. Signori, in carrozza | 13 |
I treni a vapore. Il lavoro del vapore. Fumo e polvere. È arrivata l'elettricità. Tutto ora è più semplice. Wagons-Lits. Littorine. Treni aerodinamici ed elettrotreni veloci. Settebello e Arlecchino. Tartarughe e caimani. Pendolare «necesse est». TREVI, Treno veloce italiano. Si chiama Italo | |
2. La spina dorsale d'Italia | 47 |
Milano-Bologna: l'unità italiana è un'unificazione ferroviaria. Bologna-Firenze: valicare l'invalicabile Appennino. Firenze-Roma: troppe colline per la ferrovia. Roma-Napoli: stravolgere le geometrie | |
3. Va in scena l'alta veloictà | 71 |
Un'inversione di tendenza. Gli esordi difficili della Roma-Napoli. Una svolta decisa, anzi due. Si replica: la Milano-Bologna. Bologna-Firenze: a passo di talpa. Una terza stagione della ferrovia italiana | |
4. Alla stazione, cuore laico della città moderna | 89 |
Il tempio della modernità. Un edificio bifronte. Il fiume del ferro. I marmi assiro-babilonesi di Milano Centrale. Vecchia ma buona, la stazione Centrale di Bologna. Firenze Santa Maria Novella: razionalismo tra i binari. Roma Termini: multietnica fra antiche vestigia. Napoli Centrale: la prima metropolitana. Le nuove stazioni: Tiburtina in ferro e vetro. Farsi vedere da lontano: la nuova stazione Reggio Emilia AV-Mediopadana. Firenze: il «camerone» di Norman Foster. Afragola: eterno non finito | |
Un ritorno alle origini | 123 |
Nota bibliografica | 131 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.