MARIO TOSCHI
Pagine 82. Cm. 32x22.
Le opere del regime. La direttissima Bologna-Firenze. Dott. Ing. Mario Toschi membro della commissione consultiva tecnica per le opere pubbliche della federazione nazionale fascista dei costruttori d'Italia. Seconda edizione
Bologna : Stabilimenti Poligrafici Riuniti, 1933.Pagine 82. Cm. 32x22.
Conferenza internazionale di edilizia e lavori pubblici. Roma 19-23 aprile 1933-XI
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 9 |
Capitolo I. Accenno agli studi preliminari del tracciato. Descrizione sommaria delle valli attraversate dalla linea | 13 |
Capitolo II. Caratteristiche della linea - Stazioni - Opere d'arte - Gallerie - Rilevati e trincee - Linee di servizio | 15 |
Capitolo III. Situazione dei lavori nell'immediato dopoguerra (1919-1920) - Agitazioni operaie - Consigli di fabbrica - Opera dei dirigenti per ristabilire la disciplina - Entrata dei costruttori specializzati nei diversi lavori (1920) - Azione fascista (1920-22) | 19 |
Capitolo IV. 1922-1932 - Il Governo Nazionale Fascista per la costruzione della linea - Attacco generale e svolgimento dei lavori - Razionale organizzazione dei cantieri | 25 |
Capitolo V. Opere maggiori - Viadotto di Vado - Gallerie di Monte Adone, Pian di Setta e dell'Appennino - Maggiori rilevati | 31 |
Capitolo VI. Armamento - Elettrificazione - Linea di circonvallazione | 53 |
Capitolo VII. Alcuni dati - Dirigenti - Costruttori | 59 |
Capitolo VIII. L'Industria Nazionale a servizio dei lavori | 67 |
Capitolo IX. Organizzazione nel decennio dei lavori di vaste masse operaie, secondo lo stile fascista - Scuole serali istituite nei cantieri da Ingegneri e Costruttori | 69 |
Capitolo X. Importanza della linea - Sua inaugurazione | 71 |
Capitolo XI. I caduti | 75 |
Bibliografia | 79 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.