ANDREA DIA
Pagine 252. Cm. 28x21.
ISBN 978-88-6803-180-0
La tranvia Trieste-Opicina. Elektrische bahn Triest-Opicina
San Dorligo della Valle : Luglio editore, 2016.Pagine 252. Cm. 28x21.
ISBN 978-88-6803-180-0
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 5 |
Presentazione | 7 |
Introduzione | 9 |
Venti anni di progetti per la nuova ferrovia | 11 |
Le tante ipotesi di tracciato | 11 |
La svolta | 18 |
Nasce l'elettrovia Trieste-Opicina | 21 |
Una linea ardita | 29 |
Il prolungamento alla stazione ferroviaria | 40 |
L'obelisco di Opicina e l'hotel | 44 |
La dentata | 49 |
I locomotori a cremagliera | 49 |
Il sistema di alimentazione | 55 |
Le batterie tampone | 56 |
La stazione di Romagna | 60 |
Tipi di cremagliere | 64 |
Il materiale rotabile della tranvia | 67 |
Caratteristiche delle vetture a due assi | 67 |
Le nuove elettromotrici Stanga | 81 |
Carrelli | 84 |
Motori di trazione | 86 |
Impianto elettrico | 87 |
Pantografo | 91 |
Freni e impianto pneumatico | 92 |
Cassa | 94 |
Allestimento interno | 94 |
Le vetture 406 e 407 | 97 |
La vettura 407 | 98 |
I difficili anni di esercizio tra guerre e cambi di gestione | 103 |
L'inizio del declino e i cambi di gestione | 107 |
Il bigliettaio | 110 |
Il servizio automobilistico | 114 |
La funicolare piazza Scorcola-vetta Scorcola | 123 |
Il funzionamento dell'impianto | 125 |
L'argano a motore | 128 |
La fune traente | 134 |
La stazione di vetta Scorcola | 140 |
I carri scudo di seconda generazione e l'ammodernamento del 1978 | 146 |
La sottostazione elettrica e la linea aerea | 150 |
Gli ammodernamenti del nuovo millennio | 153 |
I carri scudo di terza generazione | 154 |
Il sistema di sicurezza | 160 |
L'ammodernamento del parco rotabile | 163 |
Il nuovo sistema a chopper del tram 405 | 164 |
Il rinnovo delle altre vetture | 166 |
Un periodo difficile | 168 |
Iniziano i lavori | 170 |
L'inaugurazione | 177 |
L'esercizio attuale e il percorso | 179 |
Un viaggio nella storia | 182 |
Curiosità della tranvia | 195 |
Vita da manovratori | 196 |
Il tram con la neve | 197 |
Il "dottore" del tram | 200 |
Il debutto delle tranviere | 201 |
Le feste popolari | 202 |
I film | 203 |
Gli appassionati del tram ai tempi di Internet | 204 |
Le giornate sfortunate del tram | 207 |
Le vetture storiche | 215 |
I festeggiamenti per il 90° anniversario | 216 |
La vettura storica 6 | 220 |
Idee vecchie e nuove per il tram del futuro | 227 |
Il progetto di una automotrice termica | 227 |
Le ipotesi di prolungamento della linea | 230 |
Note finali | 232 |
Il tram di Opicina nel modellismo | 235 |
Gli orari nella storia della tranvia | 241 |
Bibliografia | 248 |
Indice | 250 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.