MARIO SENESI
Pagine VIII+320. Cm. 25x17.
Le ferrovie di Arezzo dalla "Ferdinanda" alla "Arezzo-Sinalunga"
Cortona : Calosci, 2016.Pagine VIII+320. Cm. 25x17.
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 1 |
Piano dell'opera | 3 |
Il territorio, la viabilità e un po' di storia | 3 |
...c'era una volta la diligenza... | 6 |
...fu così che nacquero le prime strade ferrate | 8 |
...così giunsero le ferrovie nel granducato di Toscana | 9 |
Leopolda (Firenze-Pisa-Livorno - 1844-48) | 12 |
Lucca-Pisa (1846) | 14 |
Maria Antonia (Firenze-Pistoia-Lucca 1848-59) | 16 |
Senese - Centrale Toscana (Empoli-Siena 1849) | 18 |
Senese - Centrale Toscana (Siena-Sinalunga 1859) | 20 |
Ferrovie in Terra d'Arezzo - FS - | 23 |
Ferdinanda o Aretina (Firenze-Arezzo-Tuoro 1866) | 25 |
Terontola-Chiusi (1875) | 36 |
Valtiberina | 41 |
Arezzo-Ancona (Sansepolcro-Fano G. Antonelli 1852) | 43 |
Arezzo-Sansepolcro (D. Palmini 1873) | 48 |
Arezzo-Sansepolcro-Fossato (Lapi e Gigli 1879) | 50 |
Tracciato della ferrovia | 55 |
Locomotive a vapore e automotrici utilizzate | 61 |
Periodo bellico | 66 |
Arezzo-Cesena (G.F. Gamurrini 1912) | 70 |
Casentino | 75 |
Un po' di storia | 77 |
Prima proposta di ferrovia Arezzo-Stia | 83 |
Nascita dell'Arezzo-Stia | 89 |
Materiale di trazione | 95 |
Periodo bellico | 100 |
Inventario danni bellici | 100 |
Valdichiana (Progetti non realizzati) | 105 |
Studi preliminari per una ferrovia di congiunzione in Val di Chiana, tra l'Aretina e la Senese | 107 |
Cortona-Torrita (km 20,348 - ing. D. Passerini, 1866) | 109 |
Castiglion F.-Torrita o Sinalunga (km 23,200 o 24,400 - ing. E. Barsanti, 8/10/1868) | 111 |
Bucine-Rapolano (km 25 - ing. G. Tarducci, 1870) | 115 |
Camucia-Acquaviva (km 20,014 - ing. N. Frosali, 27/9/1871) | 121 |
Olmo-Salarco (km 28 - ingg. Corradini, Giusti, 1871) | 126 |
Arezzo-Salarco (km 30,500 - ing. D. Palmini, 1873) | 130 |
Bastardo-Salarco e Ponticino-Salarco (km 37 - comm. Bella e ing. Duranti 1872) | 132 |
Olmo (Arezzo)-Monte S. Savino-Lucignano (km 25 - ing. Solari, 1871-1885) | 136 |
Arezzo-Sinalunga (realizzata) | 141 |
Introduzione | 142 |
Arezzo (Olmo)-Torrita - sugli argini della Chiana e dell'Esse (km 38 - ing. E. Cambi, 21/3/1885) | 143 |
Arezzo (Olmo)-Sinalunga - sugli argini della Chiana e dell'Esse (km 31 - ing. E. Cambi, 21/3/1885) | 148 |
Arezzo-Sinalunga (km 32,5 - ing. L. Garrone, 8/5/1885) | 151 |
Arezzo-Sinalunga-via Bastardo (km 39,5 - ing. L. Garrone e E. Cambi, 30/5/1885) | 164 |
Costituzione Consorzio per la ferrovia Arezzo-Sinalunga (Adunanza del Consiglio Comunale del 24/6/1885) | 172 |
Delibera della Giunta Municipale di Arezzo per la Costituzione del Consorzio (22/7/1885) | 174 |
Arezzo (Olmo)-Sinalunga - sugli argini della Chiana e dell'Esse (km 33,200 - ing. E. Cambi, 7/7/1885) | 177 |
Arezzo-Sinalunga (km 38, ing. E. Cambi, 20/10/1885) | 183 |
Adunanza Straordinaria del Consiglio Comunale di Arezzo - 14 novembre 1885 | 191 |
Arezzo-Sinalunga-Variante (km 38,000 - ing. E. Cambi, 25/11/1885) | 194 |
Arezzo-Sinalunga-Variante (km 38,000 - ing. E. Cambi, 13/3/1886) | 195 |
Arezzo-Sinalunga-Variante (km 39,388 - ing. E. Cambi, 10/1/1889) | 199 |
Arezzo-Sinalunga-Variante (km 40,058 - ing. E. Cambi, aprile 1899) | 202 |
Cessione della Concessione alla Soc. "L'Ausiliare" di Milano | 206 |
La Ferroviaria Italiana (Arezzo-Sinalunga 1914-1950) | 211 |
Passaggio della Concessione dalla Soc. An. "L'Ausiliare" a la Società "La Ferroviaria Italiana" | 213 |
Nascita de "La Ferroviaria Italiana" | 213 |
Progetto di "Variante Foiano" | 214 |
Situazione Politica | 220 |
Ripresa dei lavori | 223 |
Trazione elettrica | 230 |
Materiale rotabile iniziale | 232 |
Periodo bellico | 235 |
Situazione al termine del conflitto bellico | 237 |
La ricostruzione | 240 |
Riapertura della Arezzo-Sinalunga | 240 |
LFI (Stia-Arezzo-Sinalunga) | 243 |
LFI rileva la ferrovia Arezzo-Stia | 245 |
Riapertura della Arezzo-Stia | 246 |
Pubblicizzazione della LFI | 250 |
Da azienda esclusivamente ferroviaria ad azienda integrata | 251 |
Gestione governativa FSAS | 252 |
Fine gestione governativa e frana delle "Mottacce" | 255 |
Ulteriori passaggi di azioni e nascita "Gruppo LFI" | 256 |
Conferimento del ramo aziendale "gomma" in Tiemme | 257 |
Investimenti TFT S.p.A. in materiale rotabile | 257 |
Mappe indicative della linea Stia-Arezzo-Sinalunga | 258 |
Note della Direzione Tecnica de LFI | 263 |
Bibliografia | 272 |
Foto delle stazioni della Stia-Arezzo-Sinalunga | 281 |
Storia della SVI dalla sua costituzione al 2016 | 293 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.