PIER GIUSEPPE GILLIO
Pagine 200. Cm. 23x17.
Collana "Territorio e pianificazione" ; 4
ISBN 978-88-98743-84-1
Le ragioni di un ambientalista "SÌ TAV". Una valutazione del progetto della Nuova Linea Torino-Lione nel contesto europeo, italiano, locale
Firenze : Altralinea, 2016.Pagine 200. Cm. 23x17.
Collana "Territorio e pianificazione" ; 4
ISBN 978-88-98743-84-1
Indice del libro | |
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INTRODUZIONE | 11 |
1. ALTA VELOCITÀ E ALTA CAPACITÀ: LO SCENARIO EUROPEO | 15 |
1.1 TAV E TAC: NOTA PRELIMINARE | 15 |
1.2 NUOVE LINEE FERROVIARIE IN EUROPA | |
1.2.1 Francia | 19 |
1.2.2 Spagna e Portogallo | 23 |
1.2.3 Germania e Austria | 25 |
1.2.4 Paesi bassi e scandinavi | 27 |
1.3 IL CASO SVIZZERO | |
1.3.1 La grande offensiva contro il traffico pesante | 28 |
1.3.2 Un progetto colossale: AlpTransit | 31 |
1.3.3 Come è stato finanziato il progetto AlpTransit: la TTPCP | 33 |
1.4 L'UE PER UNA NUOVA POLITICA DEI TRASPORTI | |
1.4.1 Alle origini: il G24 e l'ipotesi dei corridoi paneuropei | 34 |
1.4.2 Dal Christophersen Group alla Decisione 1692/96 | 35 |
1.4.3 La svolta: il Libro bianco 2001 | 38 |
1.4.4 Proposte di revisione della Ten-T: il Libro verde 2009 | 39 |
1.4.5 Il Libro bianco 2011 e i corridoi ferroviari merci | 43 |
1.4.6 Il programma Collegare l'Europa (CEF) e la rete centrale europea | 49 |
1.4.7 Critiche ambientaliste e opposizioni antagoniste | 51 |
2. LA VICENDA ITALIANA | 57 |
2.1 LA RETE FERROVIARIA IN ITALIA | |
2.1.1 Cenni storici sulla ferrovia italiana | 57 |
2.1.2 Le dense ombre dell'Alta Velocità italiana | 61 |
2.1.3 Anche la buona politica può fare danni: il caso dell'Alta Capacità | 67 |
2.1.4 Una grande opera è necessariamente inutile e dannosa? | 70 |
2.2 IL PROGETTO DELLA NUOVA LINEA TORINO-LIONE | |
2.2.1 Una pessima partenza (in Italia) | 72 |
2.2.2 L'Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione | 74 |
2.2.3 L'Osservatorio scopre che non incombe saturazione | 77 |
2.2.4 Analisi costi e benefici. Una volpe che non perde il vizio e un sofisticato strumento che non funziona | 80 |
2.2.5 Il progetto della NLTL e il fasaggio dei lavori | 86 |
2.2.6 Tratta nazionale: alcune ragioni di perplessità | 90 |
2.2.7 L'accordo italo-francese del 2012 | 91 |
3. REPLICA ALLE RAGIONI DEL NO | |
3.1 L'OPPOSIZIONE NO TAV: NOTE | |
3.1.1 No Tav, Sì Tav e un Tav che non c'è | 95 |
3.1.2 Pensiero unico e distorsioni cognitive | 96 |
3.1.3 «Una montagna di libri contro il Tav» | 98 |
3.2 NLTL: INUTILE? | |
3.2.1 Un debole assioma | 111 |
3.2.2 Flussi di traffico sull'arco alpino occidentale | 113 |
3.2.3 Specifiche tecniche d'interoperabilità. Aspetti di sicurezza | 120 |
3.2.4 Una proposta alternativa alla NLTL: il progetto FARE | 126 |
3.2.5 Altre critiche degli oppositori: ancora Ventimiglia, questioni di velocità, autostrada ferroviaria | 130 |
3.3 NLTL: COSTOSA E DEVASTANTE? | |
3.3.1 Numeri in libertà | 137 |
3.3.2 Problemi ambientali | 140 |
4. CONSIDERAZIONI FINALI | 147 |
4.1 PUNTI DI VISTA DEGLI OPPOSITORI SUL TRASFERIMENTO MODALE. NOTA SU COSTI ESTERNI E INTERNI DEL TRASPORTO | 147 |
4.2 POLITICA ITALIANA DEI TRASPORTI: UNA LUNGA ASSENZA | 152 |
4.3 CONFLITTI TERRITORIALI E PROCESSI DECISIONALI | 164 |
RIFERIMENTI BIBLIO-SITOGRAFICI | 171 |
INDICE DEI NOMI | 197 |
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