Un secolo di treni italiani in Jugoslavia tra guerra e pace
Salò : ETR Editrice Trasporti su Rotaie, 2017.Pagine 260. Cm. 29x25.
ISBN 978-88-85068-47-6
Disponibile presso www.etreditrice.eu
Dalla quarta pagina di copertina: "In ambito ferroviario l'influsso italiano nei Balcani risale agli inizi del XX secolo con la costruzione di una piccola linea ferroviaria a scartamento ridotto nel Montenegro. Ma sarà la seconda guerra mondiale, per quanto tragica e dolorosa, a scrivere una pagina breve ma incisiva della storia ferroviaria italiana nei territori annessi o occupati della Slovenia, Croazia, Kossovo, Montenegro e Macedonia. Le Ferrovie dello Stato si troveranno nell'arco del 1941 ad esercitare più di 500 km di linee a scartamento normale e più di 200 km a scartamento ridotto, dovendo provvedere in brevissimo tempo, a mettere in piedi tutta la struttura necessaria per il loro esercizio. Oltre al parco rotabili, un elemento essenziale era la protezione delle ferrovie, al cui scopo furono costruiti appositi mezzi blindati ferroviari. Con la fine della seconda guerra mondiale ai confini orientali italiani viene creata una zona cuscinetto, la cosiddetta Zona A con Trieste e Zona B con parte dell'Istria, con conseguenze sulla rete ferroviaria, sui rotabili e sui ferrovieri. Sulla scorta di documenti e fotografie inediti l'autore presenta questo tassello poco conosciuto ed ignorato della storia ferroviaria italiana."
Indice del libro | |
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Ringraziamenti / Legenda | 5 |
Introduzione | 6 |
1. La Ferrovia Antivari-Vir | 7 |
2. Il treno Reale italiano in Jugoslavia | 14 |
3. Le prime automotrici F.S. in Jugoslavia: la Fiera Campionaria del 1937 e 1938 e le corse prova | 14 |
4. La Delegazione Ferroviaria Orientale | 20 |
4.1 L'attacco alla Jugoslavia | 20 |
4.2 La spartizione della Jugoslavia | 20 |
4.3 Il Reggimento Ferrovieri (poi Genio Ferrovieri) in Jugoslavia | 25 |
4.4 La Direzione Ferroviaria di Ljubljana e l'istituzione della Delegazione F.S. | 32 |
4.5 Le linee ferroviarie di competenza della Delegazione | 43 |
4.6 Orari, tariffe e ordini di servizio | 48 |
4.7 L'organizzazione della Delegazione | 54 |
4.8 Il parco rotabili della Delegazione | 56 |
4.8.1 Le locomotive | 56 |
4.8.2 Il materiale rimorchiato | 63 |
4.8.3 Il materiale del Servizio lavori | 73 |
4.9 La fine della Delegazione F.S. | 73 |
5. La fiera campionaria di Lubiana | 74 |
6. Le F.S. in Dalmazia | 79 |
6.1 Le macchine | 85 |
7. La Delegazione Ferroviaria Albanese | 89 |
7.1 La spartizione del Kosovo e Metohija | 89 |
7.2 La conferenza di Belgrado | 90 |
7.3 Le ferrovie nel Montenegro | 96 |
7.4 Il progetto della ferrovia transbalcanica | 101 |
7.5 Gli italiani e le ferrovie in Macedonia | 104 |
8. La protezione delle ferrovie | 109 |
8.1 La protezione delle linee nella Provincia di Lubiana | 111 |
9. Treni e rotabili blindati leggeri italiani in Jugoslavia | 128 |
9.1 Locomotive protette | 130 |
9.2 Treni blindati | 134 |
9.2.1 Carri ferroviari blindati | 145 |
9.2.2 Carri ferroviari blindati (a scartamento ridotto) | 167 |
9.2.3 Carrozze blindate | 167 |
9.3 Autoblindo ferroviaria | 169 |
9.4 Motocarrelli ferroviari (a scartamento ordinario) | 180 |
9.5 Motocarrelli ferroviari (a scartamento ridotto) | 182 |
9.6 Autocarrette ferroviarie | 183 |
9.7 Le Littorine blindate: "Li.bli." | 186 |
9.7.1 Le "Li.bli." italiane | 186 |
9.7.2 Le "Li.bli." tedesche | 196 |
9.7.3 Le Li.bli. in Jugoslavia nel dopoguerra | 200 |
9.7.4 Le Li.bli. conservate a Trieste | 204 |
9.8 Rotabili blindati nel modellismo | 204 |
10. Il primo treno partigiano | 206 |
10.1 Distruzione delle linee dopo l'8 settembre 1943 | 207 |
10.2 Una locomotiva a vapore per la centrale elettrica | 210 |
11. La situazione delle ferrovie nel Compartimento di Trieste sotto l'occupazione tedesca | 212 |
11.1 Prima dell'armistizio: dal 25 luglio all'8 settembre 1943 | 212 |
11.2 Dopo l'8 settembre nell'Italia Nord Orientale | 214 |
12. Le ferrovie nella zona A e B | 216 |
12.1 La situazione delle linee alla cessazione delle ostilità | 222 |
12.2 La linea Morgan e l'accordo di Belgrado | 227 |
12.3 Le conseguenze per la ferrovia | 228 |
12.4 La partenza dei ferrovieri italiani | 234 |
12.5 Il ripristino dell'esercizio ferroviario | 237 |
13. I rotabili nelle zone A e B e la loro divisione | 245 |
Bibbliografia | 260 |
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