COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI
Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. I. N. 5 maggio 1912
Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.Indice del periodico | |
---|---|
Ing. Comm. Stanislao Fadda | [321] |
Ing. F. Agnello Le ferrovie della Sicilia e la rete complementare a scartamento ridotto (Vedi tavole fuori testo XXI, XXII e XXIII) | 323 |
I. Le ferrovie della Sicilia | 323 |
II. Rete complementare della Sicilia a scartamento ridotto | 331 |
1. Castelvetrano-Sciacca | 335 |
2. Castelvetrano-San Carlo-Bivio Sciacca | 336 |
3. Sciacca-Porto Empedocle | 337 |
4. Lercara-Bivio Filaga-Bivio Greci | 338 |
5. Girgenti-Porto Empedocle | 339 |
6. Girgenti-Canicattì | 339 |
7. Naro-Licata | 340 |
8. Assoro-Piazza Armerina | 341 |
9. Bivio Filaga-Palazzo Adriano | 341 |
10. Belia-Aidone | 342 |
11. Assoro-Leonforte | 342 |
Ing. Fausto Lolli Nuovo ponte per tre binari sul fiume Cecina al km. 282,071 della linea Roma-Pisa (Vedi tavole fuori testo XXIV, XXV, XXVI e XXVII) | 345 |
Ing. A. Pallerini Le recenti locomotive-tender 2 C a vapore surriscaldato delle Ferrovie Nord-Milano | 350 |
Informazioni e notizie | 355 |
Italia | 355 |
Le ferrovie della Libia Italiana | 355 |
Commissione consultiva per l'ordinamento delle FF. SS. | 358 |
Equo trattamento del personale addetto alle ferrovie concesse all'industria privata | 360 |
Ferrovia Empoli-Pistoia | 361 |
Ferrovia direttissima Roma-Napoli | 362 |
Ferrovia Tirano-Edolo | 362 |
Riscatto della ferrovia Alessandria-Ovada | 363 |
Ferrovia Lecce-Copertino | 363 |
Ferrovia Castellammare di Stabia-Pompei | 363 |
Ferrovia Piove-Adria | 363 |
Ferrovia Agnone-Pescolanciano | 363 |
Tramvia elettrica nella città di Pavia | 364 |
Tramvia elettrica Savona-Porto Vado | 364 |
Ferrovia Orbetello-Porto S. Stefano | 364 |
Nuovi servizi automobilistici | 364 |
Estero | 289 |
Boccola ad olio, sistema Cosmovici, per veicoli ferroviari | 365 |
Nuovo tronco ferroviario in Tunisia | 366 |
La linea Münster (Srenchen)-Lengnau nelle Alpi Bernesi | 367 |
L'agganciamento automatico sulle ferrovie francesi | 368 |
L'industria delle locomotive in Austria | 369 |
Progetti ferroviari pel Marocco | 369 |
Il traffico delle ferrovie inglesi durante l'ultimo sciopero carbonifero | 369 |
La qualità delle rotaie americane | 370 |
Le ferrovie del Siam | 370 |
La gara per la costruzione della seconda galleria del Sempione | 371 |
La linea Frasne-Vallorbe e la galleria del Mont d'Or | 371 |
La rete ferroviaria del Portogallo | 371 |
L'importazione di materiale mobile in Argentina | 372 |
Nuova rete di ferrovie strategiche e secondarie in Spagna | 372 |
Nuove linee aperte all'esercizio in Austria ed Ungheria durante il 1911 | 372 |
Comitato consultivo belga delle ferrovie | 372 |
Ferrovie sussidiarie russe | 373 |
L'orario da 0 a 24 sulle ferrovie francesi | 373 |
Un nuovo tipo di vettura tramviaria | 373 |
Vetture americane in servizio sulle ferrovie austriache | 373 |
Nuove linee aperte all'esercizio in Francia | 373 |
Indicatore automatico di velocità dei treni | 374 |
Ferrovia Trebisonda-Sivas | 374 |
Libri e riviste | 300 |
Il riordinamento delle Stazioni di Lipsia: la nuova Stazione principale | 375 |
Sull'influenza della velocità nel costo vivo dei trasporti per ferrovia | 378 |
La trazione elettrica sulla linea Villefranche-Vernet les Bains-Bourg Madame | 382 |
Muro di sostegno in cemento armato | 385 |
Le ferrovie di Giava | 386 |
Materiale rotabile ad assi non paralleli | 386 |
Misura delle azioni dinamiche e sua applicazione alla verifica del materiale ferroviario | 387 |
La costruzione di una stazione centrale a Bruxelles | 388 |
Locomotive e vetture per linee economiche a scartamento ridotto | 389 |
La ferrovia del Bernina | 390 |
Influenza delle ferrovie litorali sul contorno delle spiaggie | 391 |
Convertitore a vapori di mercurio | 392 |
Sul consumo della superstruttura metallica nella galleria del Sempione | 392 |
Impiego del petrolio sulle ferrovie americane Santa-Fé | 393 |
Vagoni frigoriferi a nolo | 393 |
Ferrovie nell'Africa Occidentale Francese | 394 |
Bibliografia | 397 |
Ing. A. Schlomann, Vocabolario tecnico illustrato in 6 lingue | 397 |
Enea Noseda, Nuovo codice dell'ingegnere | 399 |
Ing. Nestore Giovene, Raccordo con elementi obbligati nei tracciati ferroviari | 399 |
M. Lancrenon, Note sur les voitures de banlieue et les wagons à bagages à guérite intérieure centrale de la C.ie P.L.M. | 400 |
Libri ricevuti in dono per la biblioteca del Collegio | 400 |
Tavola XXI. Carta delle ferrovie della Sicilia | |
Tavola XXII. Profili delle linee complementari a sezione ridotta della Sicilia | |
Tavola XXIII. Profili delle linee complementari a sezione ridotta della Sicilia | |
Tavola XXIV. Ponte per tre binari binari sul fiume Cecina al Km 282+071,57 della linea Roma-Pisa: planimetria generale | |
Tavola XXV. per tre binari binari sul fiume Cecina al Km 282+071,57 della linea Roma-Pisa: prospetto | |
Tavola XXVI. Ponte per tre binari binari sul fiume Cecina al Km 282+071,57 della linea Roma-Pisa: sezioni | |
Tavola XXVII. Ponte per tre binari binari sul fiume Cecina al Km 282+071,57 della linea Roma-Pisa: armatura e fasi di esecuzione dei volti di m. 30 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.