CLAUDIO PEDRAZZINI (A cura di)
Pagine 180. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-85756-00-7
Torino 1911 Esposizione internazionale di Torino. Mostra delle Ferrovie dello Stato. Catalogo
Brescia : Club Fermodellistico Bresciano, 2017.Pagine 180. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-85756-00-7
Ristampa anastatica dell'edizione del 1911 Disponibile presso le librerie fisiche:
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Via Ulrico Hoepli n. 5, Milano e online: |
Indice del libro | |
---|---|
[Tavola] Esposizione internazionale di Torino 1911 | |
Prefazione di Claudio Pedrazzini | |
AREA SCOPERTA | 5 |
Impianti e materiali fissi e meccanismi di segnalamento | 5 |
I. Impianti fissi di trazione elettrica | 5 |
II. Apparecchi e meccanismi di segnalamento | 9 |
Stazione | 10 |
Passaggio a livello | 10 |
Bivio | 10 |
Semaforo a candeliere | 11 |
Leve equilibrate tipo F.S. | 11 |
Serrature e fermascambi di sicurezza tipo F.S. | 11 |
Istrumento di consenso tipo F.S. | 13 |
Istrumento di consenso per passaggi a livello | 14 |
Dischetto indicatore da scambio | 15 |
Segnale a disco mod. T.E. | 16 |
III. Materiale d'armamento | 18 |
Deviatoi F.S. 46.3 | 18 |
Colonne idrauliche per la rifornitura delle locomotive | 19 |
IV. Linea a scartamento ridotto con dentiera | 20 |
Binario a dentiera | 20 |
Deviatoio semplice tg. 0,135, mod. SR, per le linee complementari della Sicilia con binario a scartamento ridotto (m. 0,95) | 21 |
PADIGLIONE | 23 |
Corpo stradale - Fabbricati - Opere d'arte - Linee in esercizio ed in costruzione | 23 |
I. Piani generali delle stazioni | 23 |
II. Fotografie di opere d'arte delle linee in esercizio | 24 |
III. Fotografie di opere d'arte di linee in costruzione | 27 |
IV. Carte e planimetrie di linee ferroviarie | 33 |
Carta d'Italia con la indicazione delle ferrovie in costruzione o in studio | 33 |
Carta, planimetria e profilo della linea direttissima Bologna-Firenze | 36 |
Planimetria-profilo della linea direttissima Genova-Tortona | 37 |
Planimetria-profilo della linea Cuneo-Ventimiglia | 39 |
Planimetria-profilo della linea Paola-Cosenza | 40 |
Planimetria-profilo della linea direttissima Roma-Napoli | 41 |
Piano generale delle stazioni ferroviarie di Roma | 41 |
Album carte ferroviarie d'Italia | 42 |
V. Albums di fotografie, pubblicazioni e disegni riguardanti i fabbricati, il corpo stradale e le opere d'arte. Regolamenti del servizio mantenimento e sorveglianza delle linee | 42 |
VI. Servizio acqua e impianti igienici | 45 |
VII. Impianti speciali diversi | 47 |
Disegni, fotografie e modello del rifornitore di carbone impiantato nel deposito locomotive di Ancona | 47 |
Album degli impianti per officine del materiale mobile e per depositi locomotive | 47 |
Ventilazione delle gallerie | 50 |
VIII. Campionario dei materiali minuti di linea per impianti di trazione elettrica | 52 |
Impianto dei Giovi (Linea Campasso-Busalla) | 52 |
Impianto del Cenisio (Linea Bardonecchia-Modane) | 53 |
Impianto delle Varesine (Linea Milano-Varese) | 53 |
Impianto della Valtellina (Linee Lecco-Sondrio-Chiavenna) | 54 |
Linea Lecco-Calolzio | 55 |
Pubblicazioni, grafici, memorie e albums relativi all'esercizio, al materiale rotabile, alle tariffe, alla previdenza, all'approvvigionamento dei carboni, a studi speciali, ecc. | 56 |
I. Relazioni e statistiche | 56 |
II. Grafici statistici | 57 |
Grafici relativi allo sviluppo delle Ferrovie Italiane per quinquennio dal 1861 al 1909 | 57 |
Grafici relativi allo sviluppo delle Ferrovie Italiane per Provincia e per Regione negli anni 1861, 1886 e 1909 | 58 |
Grafici statistici sul movmento dell merci, dei treni e dei carri | 59 |
III. Pubblicazioni, regolamenti, fotografie, disegni, relazioni e studi tecnici sui servizi di trazione, sul materiale rotabile e su impianti di trazione elettrica. Mostra dei depositi locomotive | 60 |
Mostra dei depositi locomotive | 61 |
IV. Pubblicazioni sulle tariffe, prontuarii, ecc., sul servizio interno italiano e sui servizi cumulativi con l'estero | 61 |
V. Cassa pensioni e case economiche per ferrovieri | 64 |
Pubblicazioni relative alla previdenza per il personale ferroviario | 64 |
Progetti e vedute prospettiche delle case economiche per ferrovieri e dei quartieri per alloggi del personale ferroviario a Messina ed a Reggio Calabria | 69 |
VI. Diagrammi relativi al mercato, all'esportazione ed allo approvvigionamento dei carboni inglesi per le Ferrovie dello Stato e per la R. Marina | 70 |
VII. Pubblicazioni tecniche varie dell'Istituto Sperimentale delle Ferrovie dello Stato | 71 |
VIII. Regolamenti d'esercizio e pubblicazioni orarie | 73 |
Pubblicità | 75 |
Pubblicazioni, réclame, guide, cartelli, ecc. | 75 |
Ingrandimenti fotografici di paesaggi e monumenti d'Italia | 77 |
Servizi di navigazione esercitati dalle Ferrovie dello Stato | 78 |
I. Linee della Sicilia | 78 |
II. Linee della Sardegna | 84 |
III. Servizio di navigazione attraverso lo Stretto di Messina | 89 |
IV. Servizio di traghetto nella laguna di Venezia | 94 |
Apparecchi d'invenzione di funzionari ferroviari | 96 |
Flessimetrografo Bianchedi | 96 |
Boccole con spessori articolati per locomotive Zara | 96 |
Regolatore a valvola equilibrata Zara | 97 |
TETTOIA | 99 |
Materiale rotabile studiato e progettato dalle Ferrovie dello Stato dal 1905 al 1910 | 99 |
I. Treno completo per viaggiatori | 99 |
II. Treno completo per viaggiatori, a trazione elettrica | 100 |
III. Treno completo di materiale per trasporto merci | 101 |
IV. Treno formato di materiale per le linee a scartamento ridotto (m. 0,950) della Sicilia | 102 |
V. Locomotive diverse per linee a scartamento normale | 103 |
Materiale rotabile costruito anteriormente al 1860 | 104 |
Mostra retrospettiva | 104 |
Locomotive | 106 |
I. Locomotive per linee a scartamento normale | 106 |
Locomotore elettrico gruppo 050, n. 0501 - tipo 0-5-0 per corrente continua. Costruttore: Società Italiana Westinghouse di Vado Ligure | 106 |
Locomotiva gruppo 470, n. 47143 - tipo 0-5-0. Costruttore: Società anonima Officine Meccaniche (già Miani, Silvestri e C. - A. Grondona, Comi e C.) di Milano | 108 |
Locomotiva gruppo 640, n. 64163 - tipo 1-3-0. Costruttore: Costruzioni Meccaniche di Saronno | 111 |
Locomotiva gruppo 690, n. 69001 - tipo 2-3-1. Costruttore: Società Italiana Ernesto Breda di Milano | 113 |
Locomotiva gruppo 740, n. 74039 - tipo 1-4-0. Costruttore: Società anonima Officine Meccaniche (già Miani, Silvestri e C. - A. Grondona, Comi e C.) di Milano | 115 |
Locomotiva gruppo 680, n. 68142 - tipo 1-3-1. Costruttore: Società Italiana Ernesto Breda di Milano | 117 |
Locomotiva-tender, gruppo 895, n. 89531 - tipo 0-4-0. Costruttore: Società Italiana Ernesto Breda di Milano | 119 |
Locomotiva-tender, gruppo 905, n. 90545 - tipo 1-3-0. Costruttore: Società Italiana Ernesto Breda di Milano | 121 |
Locomotiva-tender, gruppo 980, n. 98001 - tipo 0-3-0. Costruttore: Società Svizzera di Winterthur | 123 |
II. Locomotive per linee a scartamento ridotto (m. 0,950) | 125 |
Locomotiva-tender, gruppo 40, n. 403 - tipo 0-3-0. Costruttore: Costruzioni Meccaniche di Saronno | 125 |
Locomotiva-tender, gruppo 20, n. 202 - tipo 0-4-0. Costruttore: Schwartzkopff di Berlino | 127 |
III. Locomotive di costruzione antica | 129 |
Locomotiva S.F.A.I. 395 «Chiabrera» - tipo 2-2-0 (cilindri esterni). Costruttore: Cockerill di Seraing | 129 |
Locomotiva S.F.A.I. 85 «Nembo» - tipo 1-1-1 (cilindri interni). Costruttore: Beyer-Peacock | 130 |
Veicoli | 132 |
I. Carrozze per linee a scartamento normale | 132 |
Carrozze di lusso | 132 |
Carrozze intercomunicanti per treni rapidi | 137 |
Carrozze intercomunicanti per linee ad esercizio economico | 140 |
II. Bagagliai a carrelli, intercomunicanti a passaggio coperto, per linee a scartamento normale | 141 |
III. Carrelli per linee a scartamento normale | 143 |
IV. Veicoli per linee a scartamento ridotto (m. 0,950) | 148 |
V. Veicoli di costruzione antica | 152 |
Mostra delle officine | 156 |
I. Officine Nuove di Torino per riparazione di locomotive, carrozze, bagagliai e carri, con annessa Fonderia di bronzo | 156 |
II. Officine di Verona per riparazione di locomotive, carrozze, bagagliai e carri, con Fonderia di bronzo | 157 |
III. Officine di Firenze per riparazione di locomotive, carrozze, bagagliai e carri, con Fonderia di bronzo e di ghisa e produzione propria di forza motrice | 157 |
IV. Officine dei Granili per riparazione di carrozze, bagagliai e carri, con Fonderia di bronzo e di ghisa per fusione di cilindri per locomotive e pezzi di ricambio in genere per locomotive e veicoli, e con Riparto speciale per la lavorazione completa di cilindri per locomotive | 158 |
VI. Officine di Foggia per riparazione di locomotive, carrozze, bagagliai e carri | 158 |
MOSTRE SPECIALI DELLE FERROVIE DELLO STATO A ROMA | 161 |
Esposizione internazionale d'igiene sociale in occasione del Congresso Internazionale per la lotta contro la tubercolosi e le altre malattie popolari | 161 |
I. Organizzazione e dati statistici | 161 |
II. Azione tossica dei gas nelle gallerie. Ventilazione | 162 |
III. Materiale ferroviario e mezzi di soccorso | 162 |
IV. Profilassi malarica | 162 |
V. Acque potabili | 163 |
VI. Smaltimento di sostanze luride | 163 |
Mostra etnografica | 163 |
Mostre retrospettive di Castel S. Angelo | 164 |
Carrozze papali | 164 |
INDICE | 171 |
Postfazione di Giorgio Morocutti | |
[Tavola] Piano generale della mostra delle Ferrovie dello Stato |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.