ALFIO BIONDO, ARTURO GIAROLA
Pagine 32. Cm. 22x14.
La transafricana italiana. Estratto dalla Rassegna "Comando" Anno II - N. 3-4 - 1941-XIX
Roma : Tipografia regionale, 1941.Pagine 32. Cm. 22x14.
Indice | |
---|---|
I. Necessità della transafricana verticale | 3 |
Premesse | 3 |
La posizione geoeconomica dell'Italia nei confronti dell'Africa | 5 |
Precedenti storici | 6 |
Vincere il deserto del Sahara | 10 |
Convenienze di realizzare la transafricana: convenienze di guerra | 11 |
Le mire statunitensi sull'Africa | 13 |
La «convenienza di pace» | 15 |
Trasporto passeggeri | 16 |
Trasporto merci | 16 |
II. Possibilità della transafricana | 21 |
Sguardo d'assieme al tracciato | 21 |
Il problema dei mezzi di trazione | 22 |
A) Trazione a vapore e trazione elettrica | 22 |
B) Potenzialità delle risorse idriche mondiali in relazione alle attuali installazioni | 23 |
C) Principali bacini idrografici africani | 24 |
D) Il rame del catanga | 26 |
E) Il bacino idrografico del Congo | 27 |
F) Esame delle possibilità di trazione elettrica | 29 |
L'ostilità programmatica della Gran Bretagna e della Francia all'apertura della «grande via centrale» | 30 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.