CIRO PAOLETTI, GIANCARLO MARZOCCHI
Pagine 382.
Treni e militari italiani
Roma : Associazione culturale Commissione Italiana di Storia Militare, 2017.Pagine 382.
Disponibile online alla pagina http://www.commissionestoriamilitare.it/articoli-libri/
Indice del libro | |
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Premessa | 7 |
Capitolo I. LE ORIGINI E I PRIMI QUESITI TECNICI | 9 |
Capitolo II. DA PORTICI AL 1848 | |
Le prime ferrovie italiane: la Regia Strada Ferrata di Napoli e la sua valenza militare | 15 |
Le altre ferrovie italiane | 19 |
Problemi organizzativi | 21 |
Acqua e carbone | 23 |
Capacità, freni, traffico e segnali | 29 |
Capitolo III. IL '48 E LA CRIMEA | |
Le ferrovie e il 1848 | 37 |
La tregua dei dieci anni e gli sviluppi ferroviari in Italia | 39 |
La Crimea | 48 |
Capitolo IV LA RETE PIEMONTESE E LA GUERRA DEL 1859 | 51 |
Capitolo V LE FERROVIE DAL 1859 AL 1870 | |
Le ferrovie napoletane e la battaglia del Volturno | 59 |
L'evoluzione ferroviaria italiana dal 1861 al 1866 | 61 |
La guerra del 1866 | 66 |
La rete pontificia e la battaglia di Mentana: 1857-1867 | 69 |
La presa di Roma | 74 |
Capitolo VI IL REGNO E LE COLONIE: 1870-1900 | |
Il Regno e le sue ferrovie | 77 |
I militari e le ferrovie | 81 |
Il desiderio di colonie e la Ferrovia della Colonia Eritrea: Massaua-Saati e poi Asmara | 85 |
Intermezzo cinese: gli Italiani e i treni nella Guerra dei Boxers | 94 |
Capitolo VII. DALLE FERROVIE DELLO STATO ALLA GRANDE GUERRA | |
Dalle convenzioni del 1884 alla nascita delle Ferrovie dello Stato | 99 |
Le tranvie | 102 |
Comincia l'elettrificazione della rete italiana | 103 |
L'opinione dei militari | 112 |
Il traffico di pace | 115 |
Il terremoto di Messina e Reggio del 1908 | 120 |
Il carbone delle Ferrovie dello Stato per la Guerra di Libia | 126 |
Le ferrovie libiche | 128 |
Capitolo VIII. LA GRANDE GUERRA | |
Prima della guerra | 133 |
Problemi tecnici | 134 |
Il materiale rotabile | 138 |
Le Ferrovie dello Stato, la mobilitazione e la radunata del R. Esercito | 140 |
I treni ospedale | 148 |
I treni armati | 152 |
I traghetti sullo Stretto di Messina | 161 |
Le tratte della Marina | 162 |
La tradotta e il treno tipo | 164 |
Lo scartamento ridotto e le ferrovie da campo | 170 |
Le teleferiche | 176 |
Combustibile e alimentazione | 179 |
Capitolo IX. LE FERROVIE E LE OPERAZIONI | 185 |
Capitolo X. DAL PRIMO DOPOGUERRA ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE | |
Il ripristino del materiale rotabile e della rete nel Nordest | 217 |
L'evoluzione delle tranvie | 228 |
La Marcia su Roma | 230 |
Costanzo Ciano e il riordino del Ministero delle Comunicazioni: 1924-1934 | 231 |
La Milizia Ferroviaria | 232 |
Il materiale del Ventennio | 234 |
Le linee nel Ventennio | 239 |
Il traffico militare | 244 |
L'opinione dei militari | 246 |
Capitolo XI. LE FERROVIE COLONIALI E LA GUERRA D'ETIOPIA | |
Libia | 249 |
Somalia | 251 |
Eritrea | 253 |
La guerra sul fronte nord | 257 |
La guerra sul fronte sud | 264 |
La ferrovia etiopica | 264 |
Capitolo XII. I TRENI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE | |
Le ferrovie e le cause della Seconda Guerra Mondiale: la ferrovia di Gibuti, il carbone e il petrolio | 271 |
La rete e il materiale | 275 |
L'organizzazione militare | 276 |
Il treno Comando dello S.M.R.E. | 277 |
I treni armati | 280 |
I treni blindati | 284 |
I treni contraerei | 287 |
Gli altri treni e arrangiamenti ferroviari e l'esercizio delle linee | 290 |
I treni ospedale | 292 |
Capitolo XIII. I VARI FRONTI | |
I ponti della Grecia | 297 |
Treni, ponti e deragliamenti in Jugoslavia | 303 |
I treni del CSIR e quelli dell'ARMIR | 318 |
La fine delle ferrovie dell'Impero | 329 |
Le ferrovie della Libia | 332 |
I traghetti sullo Stretto di Messina | 339 |
Le ferrovie sotto i bombardamenti e lo sbarco in Sicilia | 341 |
L'8 settembre, la Resistenza e la Guerra di Liberazione | 347 |
I resti | 362 |
Note di riferimento bibliografico | 363 |
Bibliografia | 368 |
Soggetti |
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Ferrovie > Guerre |
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