MICHELE ANTONILLI, MARIO PIETRANGELI
Pagine 234. Cm. 23x16. Brossura.
ISBN 978-1-7228-7079-9
Il ruolo delle Ferrovie nella Prima Guerra Mondiale
Rieti : Associazione culturale Amarganta, 2018.Pagine 234. Cm. 23x16. Brossura.
ISBN 978-1-7228-7079-9
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione degli autori | 9 |
Capitolo 1. Evoluzione dell'impiego delle ferrovie in funzione militare | |
1.1 I trasporti dall'epoca dell'Impero Romano all'utilizzo delle prime ferrovie | 13 |
1.2 Impiego del treno in funzione militare | 14 |
Capitolo 2. Le cause del primo conflitto mondiale e gli eventi del 1914 | |
2.1 Periodo storico 1870-1914 | 19 |
2.2 Cause del conflitto e le vicende dal 1914 | 22 |
Capitolo 3. Il 1915 l'Italia entra in guerra | |
3.1 Le Ferrovie dello Stato alla vigilia della Grande Guerra | 27 |
3.2 Il 1915 l'Italia entra nel conflitto | 29 |
3.3 Prima battaglia dell'Isonzo | 31 |
3.4 Le Ferrovie dello Stato all'inizio della Grande Guerra | 31 |
3.5 L'Austria-Ungheria organizza i trasporti ferroviari per le esigenze belliche | 36 |
3.6 Le linee ferroviarie esistenti nel Trentino-Alto Adige | 41 |
3.7 Ferrovie realizzate dall'Austria durante la Prima Guerra Mondiale | 46 |
3.8 La ferrovia militare austroungrica (Feldbahn) presso il forte di Landro | 55 |
Capitolo 4. Il 1916 - L'anno della Strafexpedition | |
4.1 Il 1916, La Strafexpedition (ricordata, da parte italiana, come la più grande operazione ferroviaria) | 57 |
4.2 Sesta Battaglia dell'Isonzo (la conquista di Gorizia) | 60 |
4.3 Operazioni navali e aeronautiche | 62 |
Capitolo 5. Il 1917 - L'anno della crisi | |
5.1 1917: l'anno della crisi | 65 |
5.2 La Decima Battaglia dell'Isonzo | 66 |
5.3 L'Undicesima Battaglia dell'Isonzo | 67 |
5.4 La Dodicesima Battaglia dell'Isonzo, Caporetto | 68 |
5.5 I trasporti ferroviari essenziali durante la ritirata di Caporetto | 71 |
5.6 Il ruolo della Ferrovia Cividale-Caporetto | 71 |
5.7 Il nuovo Comando Supremo Italiano riprende l'iniziativa militare | 74 |
5.8 L'intervento degli Stati Uniti d'America | 76 |
Capitolo 6. Il 1918 - L'anno delle battaglie del Solstizio e di Vittorio Veneto | |
6.1 Il 1918 e la Battaglia del Piave e del Solstizio | 77 |
6.2 L'attività ferroviaria durante la resistenza sul Piave | 80 |
6.3 L'offensiva finale italiana, la Battaglia di Vittorio Veneto | 80 |
6.4 Anche le Ferrovie preparano la Battaglia di Vittorio Veneto | 82 |
6.5 La Linea Ferroviaria Conegliano-Vittorio Veneto dalla disfatta di Caporetto alla Battaglia di Vittorio Veneto | 83 |
Capitolo 7. Epilogo degli anni di combattimento sul fronte italiano | |
7.1 La Conferenza di Versailles | 87 |
7.2 La questione italiana | 93 |
7.3 Trattato di Rapallo | 94 |
7.4 Il Trattato articolo per articolo | 95 |
Capitolo 8. Il ruolo delle Tranvie e delle piccole linee ferroviarie nella Grande Guerra | |
8.1 Le Tranvie Vicentine e la Battaglia del Solstizio | 97 |
8.2 Movimenti e traffico di guerra sulle Tranviarie Bresciane | 100 |
8.3 Lo sgombero dei feriti provenienti dal fronte | 103 |
8.4 Le Tranvie e le Ferrovie dell'Emilia Romagna "Cuore Pulsante" delle Retrovie Italiane | 115 |
8.5 Ricostruzione dopo la Prima Guerra Mondiale | 125 |
Capitolo 9. L'impiego delle Ferrovie Decauville | |
9.1 Ferrovie Militari Decauville | 127 |
9.2 Gli impieghi militari delle Ferrovie Decauville | 128 |
9.3 Le Decauville sul Fronte Italiano | 129 |
9.4 Le Ferrovie Leggere | 129 |
Capitolo 10. Le Ferrovie militari, i militari ferrovieri, i treni armati, i treni ospedale, e i treni speciali, nel primo conflitto mondiale | |
10.1 Il Genio Ferrovieri nella Prima Guerra Mondiale | 131 |
10.2 L'impiego del Genio Ferrovieri nella Grande Guerra | 132 |
10.3 Treni Armati della Regia Marina | 133 |
10.4 Azioni belliche dei Treni Armati | 137 |
10.5 Treni Armati del Regio Esercito | 145 |
10.6 Anche gli Austroungarici predispongono i loro Treni Armati | 148 |
10.7 Il Treno Corazzato n. 2 Austriaco | 148 |
10.8 I Treni Ospedale | 152 |
10.9 I Tedeschi manovrarono con i treni nella Prussia contro le unità russe | 156 |
10.10 Il vagone ferroviario francese di Compiègne | 158 |
10.11 Il Treno Reale al fronte dal 1915 | 160 |
10.12 Locomotive FS nella Prima Guerra Mondiale | 162 |
Capitolo 11. La Memoria | |
11.1 Il Treno del Milite Ignoto | 175 |
11.2 Il Monumento ai Ferrovieri Caduti nella Prima Guerra Mondiale | 180 |
11.3 Arturo Dazzi Autore del Monumento ai Ferrovieri Caduti | 181 |
Conclusioni | 183 |
Allegato: Vie e Mezzi di Trasporto Stradali, Aeree/i e Marittime/i durante la Prima Guerra Mondiale | 185 |
Bibliografia, Sitografia e Filmografia | 187 |
Note | 193 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.