Bibliografia Ferroviaria Italiana


GIULIO GUDERZO

Ferrovie nel Piemonte preunitario. Storia e immagini

Milano : Hoepli, 2018.
Pagine 478. Cm. 26x20. Brossura.
ISBN 978-88-203-8806-5
Indice del libro
Introduzione7
Fonti, campi di ricerca, ringraziamenti10
Sigle e abbreviazioni16
Parte I. La storia19
Ferrovie, perché
Cap. I. 1815-1818. Il Piemonte e gli altri21
1. Il Piemonte21
2. La Padania austriaca26
3. La Toscana29
4. Lo Stato pontificio33
5. Napoli e Sicilia36
Cap. II. Scegliere da Torino: quando, come41
1. 1826-1836. Le prime domande di concessione41
2. Dalla nomina della "R. Commissione sopra le strade di ferro" nel '37 alle Patenti del '4049
3. 1840-1843. Dal progetto Porro all'intervento del team Brunel55
4. 1844-1845. L'intervento diretto dello Stato59
L'impianto
Cap. III. Lo Stato imprenditore65
1. L'occasione inglese65
2. Economia e politica68
3. Collegarsi con l'Oltralpe73
4. Governare la ferroviarizzazione. Chi e come77
5. Definizione e aggiudicazione dei lavori81
6. In corso d'opera83
7. Prime realizzazioni85
8. Crisi finanziaria e attacco all'Azienda95
9. Progressivo avvio dell'esercizio101
10. Il rilancio107
Cap. IV. Stato e Compagnie. Le linee principali111
1. Arrivano gli Inglesi111
2. Torino-Susa: una battaglia parlamentare114
3. Torino-Novara: il Paese in movimento117
4. Torino-Savigliano-Cuneo: "vecchio Piemonte" all'opera121
Cap. V. Stato e Compagnie. L'articolazione progressiva131
1. "Diramazioni" e altre linee di varia importanza131
2. L'Alessandria-Arona e il sogno europeo133
3. Alessandria-Stradella, un successo firmato Depretis139
4. Mortara-Vigevano: aggancio potenziale al sistema lombardo142
5. Torino-Pinerolo: ancora una linea "inglese"146
6. Cavallermaggiore-Bra e Savigliano-Saluzzo: nuove maglie della rete nel vecchio Piemonte152
7. Santhià-Biella e Ivrea-Chivasso: importanti estensioni della rete a nord156
8. Vercelli-Casale-Valenza, maglia "cavouriana" della rete164
9. Alessandria-Acqui: una "diramazione" discussa169
10. Genova-Voltri, una finestra sul futuro173
Cap. VI. Savoia, traforo alpino e riassetto del sistema177
1. Riorientare la politica ferroviaria. Perché e come177
2. Un "pubblico concorso" per le ferrovie in Savoia181
3. La "Vittorio Emanuele": programmi e prime difficoltà186
4. Riduzione degli obiettivi e nuova concessione190
5. Verso nuovi patti. L'apertura della Aix-St-Jean e la questione del traforo193
6. Un futuro diverso200
L'esercizio
Cap. VII. Lo Stato gestore203
1. Tempi e costi di viaggio203
2. Locomotive, carrozze, carri205
3. Primi bilanci209
4. Dalla svolta del '54 al consolidamento del '55-56211
5. Il triennio '57-59: tra crisi economica e guerra214
6. A tutto vapore219
7. L'Azienda alle soglie dell'Unità222
Cap. VIII. Gestioni societarie227
1. Savigliano: un'impresa promettente227
2. Luci ed ombre del triennio conclusivo232
3. Bra-Cavallermaggiore: l'insofferente appendice237
4. Torino-Susa: un buon investimento237
5. Novara: una gran bell'impresa239
6. La "Vittorio Emanuele" e le sue due "anime"241
7. Santhià-Biella e Ivrea-Chivasso: due - diverse - delusioni243
8. Vercelli-Casale-Valenza: ben condotta245
9. La ferrovia dei Ducati: un finale agrodolce246
10. Un futuro in gestazione247
Ferrovie, l'altra Italia
Cap. IX. 1848-1860. Progetti e realizzazioni249
1. Oltre Ticino: la "rimonta"249
2. Il cantiere toscano250
3. Le matricole romane251
4. La primogenita in ritardo253
Ferrovie, ma non solo
Cap. X. La sfida postunitaria255
1. Le ferrovie nella nuova Italia255
2. Telegrafo, posta e ferrovie261
Qualche numero in più
Cap. XI. 1848-1860. Piemonte ferroviario in cifre269
1. Ferrovie nel Regno di Sardegna: dislocazione e tempi d'impianto269
2. Costi di costruzione delle Ferrovie dello Stato270
3. Il parco-rotabili dell'Azienda di Stato dal 1848 al 1859272
4. Ferrovie e mobilità. Il servizio-viaggiatori sulle linee gestite dall'Azienda di Stato275
5. Ferrovie e mobilità. I trasporti di merci a "grande" e "piccola velocità"276
6. Le linee-leader: viaggiatori e trasporto merci sulla Torino-Genova e sull'Alessandria-Arona278
7. Viaggiatori e merci sulle linee affidate in esercizio dalle Società concessioanrie all'Azienda di Stato281
8. Viaggiatori e merci in movimento sulle linee ad esercizio societario283
9. Ricavi, costi, reddito operativo delle ferrovie gestite dall'Azienda statale284
10. Un'analisi dei ricavi delle ferrovie gestite sia dallo Stato sia dalle Concessionarie287
11. Un'analisi dei costi d'esercizio delle linee gestite sia dallo Stato sia dalle Concessionarie291
12. Tra Savoia e Piemonte. I conti della "Vittorio Emanuele"295
13. Movimento, costi e ricavi sul Lago. 1855-1860296
Parte II. Le immagini297
I. Realizzate e celebrate299
1. Alla periferia dell'Impero299
2. Le inaugurazioni: a Savigliano e Genova[304]
3. I points de vue di Carlo Bossoli308
4. Torino, Porta Nuova: uno sguardo quasi indiscreto dietro le quinte319
5. La Genova-Voltri320
6. Oltremonte: la ferrovia in Savoia325
7. L'appendice lacuale327
II. Le Regine... e il seguito329
1. Le Regine...330
2. ... e il seguito352
III. Fra satira, arte e guerra363
1. Il "Fischietto"363
2. Il "Pasquino"371
3. La "Carica di Cavalleria" a Montebello378
4. Il reportage di Carlo Bossoli379
5. Occhi francesi sulla guerra382
IV. Opere d'arte387
1. Il tesoro dell'ingegnere387
2. Gli apporti preziosi della ricerca[396]
3. Maus al lavoro401
4. Il "Giornale del Genio Civile"[406]
5. Aria d'oltre Manica[414]
6. Grandi opere420
V. Viaggi in orario425
1. Torino-Genova e Torino-Savigliano nei primi anni cinquanta425
2. La risposta dei servizi tradizionali443
3. La "Vittorio Emanuele" in Savoia. Tariffe per il trasporto di viaggiatori e merci nel '56451
4. La rete subalpina a fine anni Cinquanta in un Almanacco coevo455
5. La rete "sarda" nell'Italia ferroviaria del '59462
Indice dei nomi di persona463
Indice dei nomi di luogo471
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