ENTE FERROVIE DELLO STATO
Pagine 100. Cm. 30x21.
Sistema ferroviario italiano ad alta velocità. Studio di fattibilità. 2 - La domanda e l'offerta
1986.Pagine 100. Cm. 30x21.
Indice del libro | |
---|---|
1 - LA DOMANDA | |
1.1 PREMESSA | 1 |
1.2 LA DIMENSIONE DEL PROBLEMA | 1 |
1.2.1 Individuazione delle principali direttrici di traffico | 1 |
1.2.2 Ripartizione del traffico passeggeri per modi di trasporto sulla direttrice Milano-Napoli | 6 |
1.2.3 L'analisi del Piano Generale Trasporti | 8 |
1.2.3.1 Il quadro di riferimento | 8 |
1.2.3.2 Previsioni sulla mobilità | 9 |
1.2.3.3 Il modello di stima della crescita del traffico ferroviario viaggiatori | 14 |
1.2.3.4 Il mercato ferroviario sulla direttrice Milano-Napoli | 20 |
1.3 ANALISI DEI TRAFFICI | 23 |
1.3.1 Direttrice Milano-Napoli | 23 |
1.3.2 Direttrice Torino-Venezia | 28 |
1.4 STIME DI SVILUPPO DEI TRAFFICI | 32 |
1.4.1 Considerazioni generali | 32 |
1.4.2 Direttrice Milano-Roma-Napoli | 32 |
1.4.3 Direttrice Torino-Venezia | 33 |
1.4.4 Previsioni dello sviluppo del traffico merci | 33 |
1.5 CARATTERISTICHE DELL'OFFERTA | 36 |
1.5.1 Elementi fondamentali dell'offerta | 36 |
1.5.2 Segmenti di domanda da soddisfare | 37 |
1.5.3 Articolazione dell'offerta | 37 |
2 - L'OFFERTA | |
2.1 CRITERI DI IMPOSTAZIONE DEI SERVIZI AD A.V. | 39 |
2.1.1 Congruenza domanda - offerta | 39 |
2.1.2 Tipi di servizi da attivare | 47 |
2.1.3 Collegamenti tra la rete A.V. e la rete esistente | 47 |
2.1.4 Problematiche relative all'esercizio del sistema A.V. | 49 |
2.1.4.1 Gestione della circolazione | 49 |
2.1.4.2 Manutenzione delle linee ad A.V. | 49 |
2.1.4.3 Comfort e servizi accessori | 50 |
2.1.4.4 Informazione al pubblico | 51 |
2.1.5 Sistema ad A.V. e ricadute sulla rete F.S. | 52 |
2.2 RETE DI COLLEGAMENTI DA ATTIVARE SULLA RETE AD A.V. | 53 |
2.3 TEMPI DI PERCORRENZA | 62 |
2.3.1 Principi generali | 62 |
2.3.2 Composizioni tipo e tempo di percorrenza degli ETR 500 | 62 |
2.3.3 Configurazione dei convogli e tempi di percorrenza dei treni composti con locomotive E 402 e materiale ordinario rimorchiato | 64 |
2.4 TEMPI MINIMI DI DISTANZIAMENTO | 68 |
2.4.1 Principi generali | 68 |
2.4.2 Distanziamento in linea | 68 |
2.4.3 Distanziamento in stazione | 69 |
2.5 DIMENSIONAMENTO DEL SERVIZIO A.V. | 70 |
2.6 CRITERI DI IMPOSTAZIONE DELL'ORARIO | 71 |
2.6.1 Principi generali | 71 |
2.6.2 Impostazione dell'orario per fasce | 73 |
2.6.3 Configurazione dell'offerta per segmenti di mercato e tipi di servizio | 74 |
2.6.3.1 Segmenti di mercato | 74 |
2.6.3.2 Tipi di servizio | 76 |
2.7 PROGRAMMA DI SERVIZIO | 77 |
2.7.1 Direttrice Milano-Roma-Napoli - servizo viaggiatori diurno | 79 |
2.7.2 Direttrice Milano-Torino-Roma-Napoli-Sicilia - servizo viaggiatori notturno | 81 |
2.7.3 Servizi viaggiatori internazionali | 82 |
2.7.4 Servizi postali e di colli espresssi e bagagli | 82 |
2.7.5 Servizi da attivare sulla rete fondamentale | 83 |
2.7.6 Servizi a carattere regionale/urbano | 86 |
2.7.7 Traffico merci e relativo programma di esercizio | 86 |
2.8 POTENZIALITÀ DEL SISTEMA FERROVIARIO FS | 88 |
2.8.1 Principi generali | 88 |
2.8.2 Potenzialità dell'infrastruttura ad A.V. | 88 |
2.8.2.1 Linee ad A.V. | 90 |
2.8.2.2 Nodi e stazioni | 90 |
2.8.2.3 Terminali tecnici e linee di collegamento con le stazioni | 90 |
2.8.3 Potenzialità della rete fondamentale | 91 |
2.8.4 Problematiche connesse alla fluidità del traffico merci | 91 |
2.9 QUANTIFICAZIONE DELLA FLOTTA DEI TRENI A.V. | 92 |
ALL. 1 ANDAMENTO SETTIMANALE DELLA DOMANDA VIAGGIATORI DISAGGREGATA PER FASCE ORARIE | 94 |
ALL. 2 SERVIZI VIAGGIATORI INTERNAZIONALI A LUNGO PERCORSO | 97 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Alta velocità |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.