Ferrovie portatili della Prima Guerra Mondiale
[S. l.] : www.lulu.com, 2019.Pagine 218. Cm. 23x16.
ISBN 978-0-244-15427-1
Ordinabile su www.lulu.com
Anteprima disponibile qui
Dalla quarta pagina di copertina: "Questo libro contiene una descrizione dei vari sistemi di ferrovie prefabbricate usate durante la Grande Guerra su tutti i fronti di combattimento. In un'epoca nella quale il trasporto automobilistico non era ancora pienamente affidabile, sia per quel che riguarda i veicoli che le strade, le ferrovie prefabbricate divennero essenziali per trasportare uomini, armi e rifornimenti fino dentro le trincee in maniera efficiente. La guerra fece sviluppare la tecnologia, portando a creare soluzioni innovative e che oggi possono sembrare anche curiose. Vennero posati migliaia di kilometri di binari, in situazioni anche molto difficili, tra fango, rocce, sotto il fuoco nemico. Dopo la fine delle ostilità gli stessi treni vennero usati per la ricostruzione e, finito questo compito, molti finirono a lavorare nelle industrie, continuando a servire ancora per decenni. Attualmente alcuni di questi mezzi sopravvivono ancora per scopi museali e turistici."
Indice del libro | |
---|---|
1 Prefazione | 13 |
2 Origine delle ferrovie portatili | 16 |
3 Nascita dei sistemi militari | 24 |
3.1 Italia | 27 |
3.1.1 Tecnica delle ferrovie portatili italiane | 29 |
Cap. I - Ferrovie a scartamento ridotto e portatili | 29 |
1. - Generalità | 29 |
2. - Ferrovie a sezione ridotta od economiche | 30 |
3. - Ferrovie portatili | 31 |
4. - Ferrovie sistema Decauville (scartamento da m. 0,60) | 32 |
5. - Posa di un binario Decauville | 32 |
Cap. II. - Costruzione del piano stradale | 33 |
6. - Tracciato | 33 |
7. - Pendenza | 33 |
8. - Inghiaiamento | 34 |
9. - Prosciugamento della strada | 35 |
10. - Opere d'arte | 35 |
Cap. III. - Descrizione del materiale di armamento | 35 |
11. - Generalità | 35 |
12. - Guide o rotaie | 35 |
13. - Sostegni o traverse | 36 |
14. - Parti di giunzione (chiodatura) | 37 |
15. - Parti di giunzione (steccature) | 37 |
Cap. IV. - Norme per lo stendimento e ritiro del materiale d'armamento | 37 |
16. - Generalità | 37 |
17. - Compito assegnato a ciascuna squadra | 38 |
18. - Ritiro del materiale | 39 |
3.1.2 Regolamento di esercizio | 39 |
Norme di esercizio | 39 |
I - Segnali | 39 |
II - Circolazione Treni | 41 |
III - Composizione treni | 46 |
3.1.3 Linee | 49 |
3.1.3.1 Bribano - Agordo | 49 |
3.1.3.2 Ponte nella Alpi - Santa Croce | 50 |
3.1.3.3 Feltre - Fonzaso / Fastro / Seren | 50 |
3.1.3.4 Venas - Zuel | 52 |
3.1.3.5 Calalzo - Auronzo - Fedèra Vecchia | 53 |
3.1.3.6 Zona tra Monfalcone e Udine | 53 |
3.1.3.7 Tolmezzo - Paluzza - Moscardo | 53 |
3.1.3.8 Villa Santina - Comeglians | 53 |
3.1.3.9 Villa Santina - Ampezzo | 54 |
3.1.3.10 Zona di Marostica | 55 |
3.1.3.11 Zona a Nord di Castelfranco | 55 |
3.1.3.12 Lago d'Idro - Storo | 55 |
3.1.3.13 Litorale del Cavallino | 56 |
3.2 Austria-Ungheria | 59 |
3.2.1 Kraftwagenbahn | 61 |
3.2.2 Linee | 62 |
3.2.2.1 Trento - Villazzano | 62 |
3.2.2.2 Sant'Ilario di V. Lagarina - Marano | 62 |
3.2.2.3 Volano - Sant'Ilario - Rovereto | 63 |
3.2.2.4 Arco - Riva e diramazione Tommaso - Varone | 63 |
3.2.2.5 Borgo Valsugana - Maso Beselenga | 63 |
3.2.2.6 Roncegno - Marter - Cadenzi | 63 |
3.2.2.7 Arco - Dro - Pietramurata - Sarca di Calavino | 63 |
3.2.2.8 Pinzolo - Caderzone - Villa Rendena - Lardaro | 63 |
3.2.2.9 Malè - Fucine | 64 |
3.2.2.10 Niederdorf-Villabassa - Toblach-Dobbiaco - Landro | 64 |
3.2.2.11 San Stino - Grisolera | 64 |
3.2.2.12 Pravisdomini - Livenza (a Tezze) - Cornara - Visnà | 65 |
3.2.2.13 Logatec (Longatico - Loitsch) - Idrija (Idria) - Dolenje Trebuša | 65 |
3.2.2.14 Bohinjska Bistrica - Zlatorog | 66 |
3.2.2.15 Ponte della Priula - Revine | 67 |
3.2.2.16 Cave del Predil (Raibl) - Log pod Mangartom (Bretto) | 67 |
3.2.2.17 Jędrzejów - Opatowski | 68 |
3.2.2.18 Łaszczów - Wożuczyn | 68 |
3.2.2.19 Hrubieszów - Gozdów - Turkowice | 68 |
3.2.2.20 Bełżec - Rejowiec | 69 |
3.2.2.21 (Угнів) Uhnów - Hrubieszów | 69 |
3.2.2.22 Zawada - Zamość - Hrubieszów | 69 |
3.2.2.23 Rejowiec - Krasnystaw - Zawadę do Zwierzyńca - Bełżec | 69 |
3.2.2.24 Charsznica - Miechów - Działoszyce - Góry do Kołkowa | 69 |
3.2.2.25 Kocmyrzów - Skorzów | 70 |
3.2.2.26 Kocmyrzów- Posądza | 70 |
3.2.2.27 Kijów - Pińczów - Opatowiec | 70 |
3.2.2.28 Szczucin - Staszów | 70 |
3.2.2.29 Chmielnik - Busko | 71 |
3.2.2.30 Jasic - Opatów | 71 |
3.2.2.31 Sędziszów - | 71 |
3.2.2.32 Zagnańska - Samsonowa | 71 |
3.2.2.33 Kielce - Daleszyce | 71 |
3.2.2.34 Самбір/Sambir | 71 |
3.2.2.35 Ozhydiv/Ожидів (Ozydow) - Monastyrys'ka/Монастириська | 71 |
3.2.2.36 Нараїв (Narajów) - Лани (Lany) -Дуна́їв/Dunaiv (Dunajow) | 72 |
3.2.2.37 Iacobeni - Cârlibaba (Kirlibaba) - P. Prislop - Borșa | 72 |
3.2.2.38 Dornişoara - Prundu Bârgăului | 73 |
3.2.2.39 Vatra Dornei (Dornavátra) - Broşteni - Piatra Neamţ | 75 |
3.2.2.40 Albania | 76 |
3.2.2.41 Dutovlje - Kostanjevica na Krasu - Doberdò del Lago/Doberdob | 76 |
3.2.2.42 Kreplje - Dutovlje - Gorjansko | 76 |
3.2.2.43 Klausen-Chiusa - Plan | 77 |
3.2.2.44 Auer-Ora - Predazzo | 77 |
3.3 Germania | 79 |
3.3.1 Linee | 81 |
3.3.1.1 Toruń (Thorn) - Raciaz (Racionz) | 81 |
3.3.1.2 Kujawy | 81 |
3.3.1.3 Fortezza di Lötzen (Giżycko) | 82 |
3.3.1.4 Mława (Mlawa) - Przasznaycz - Pasieki (Paseki) | 82 |
3.3.1.5 Spychowo (Puppen) - Myszyniec | 82 |
3.3.1.6 Mątwy (Montwy) - Stryków | 83 |
3.3.1.7 Kruszwica (Kruschwitz) - Dąbie (Dombie) | 83 |
3.3.1.8 Ivatsevichy / Івацэвічы - Ка́мінь-Каши́рський / Камінь-Каширський (Kamień Koszyrski) | 83 |
3.3.1.9 Rogów (Rogow) - Biała Rawska | 83 |
3.3.1.10 Wielbark (Willenberg) - Ostrolenka | 83 |
3.3.1.11 Lauksargiai (Laugszargen) - Kelmė (Kielmy) | 83 |
3.3.1.12 Muszaki (Muschaken) - Przasnycz | 84 |
3.3.1.13 Bełżec (Belzek) - Trawniki | 84 |
3.3.1.14 Pinsk / Пінск | 84 |
3.3.1.15 Šiauliai (Schaulen) - Biržai (Birzai) | 84 |
3.3.1.16 Meitene (Meiten) - Bauska (Bausk) | 84 |
3.3.1.17 Ferrovie sulla Daugava-Dvina Occidentale | 84 |
3.3.1.18 Ignalina - Відзы (Vidzy) | 85 |
3.3.1.19 Lago Dryswiati | 85 |
3.3.1.20 Selez - Sljankow | 85 |
3.3.1.21 Rokiškis (Rakischki) - Aknīste (Oknista) | 85 |
3.3.1.22 Švenčionys (Swenzjany) | 85 |
3.3.1.23 Skopje / Скопје - Ohrid / Охрид | 85 |
3.3.1.24 Gradsko / Градско - Prilep / Прилеп - Bitola / Битола | 86 |
3.3.1.25 Veles / Велес - Stepanci / Степанци | 87 |
3.3.1.26 Miletkovo / Милетково - Sermenin / Серменин | 87 |
3.3.1.27 Kanatlarci / Канатларци - Musinci / Мусинци | 87 |
3.3.1.28 Żytkiejmy (Szittkehmen) - Rutka-Tartak | 87 |
3.3.1.29 Невское / Nevskoye (Pillupönen) - Gražiškiai (Grażyszki) | 87 |
3.3.1.30 Radomir/Радомир - Marino Pole/Марино поле | 88 |
3.4 Francia | 89 |
3.4.1 Linee | 92 |
3.4.1.1 Grecia | 92 |
3.4.1.2 Sarigol - Snevce | 93 |
3.4.1.3 Guvesne ( Άσσηρος) - Stavros (Σταυρός) | 93 |
3.4.1.4 Valle del Kodza Déré (Κοτζα Ντερέ) | 94 |
3.4.1.5 Skydra - Subotcko | 94 |
3.4.1.6 Mesonisi - Florina - Armensko | 94 |
3.4.1.7 Katerini (Κατερίνη) - Dranista | 94 |
3.4.1.8 Janesh - Gugunci | 94 |
3.4.1.9 Spancovo - Oreovica | 94 |
3.4.1.10 Likovan - Mirova | 94 |
3.4.1.11 Kopriva - Dimitrici - Gudeli | 95 |
3.4.1.12 Vetrina - Fort Rupel | 95 |
3.4.1.13 Serres (Σέρρες) - Sosandra (Σωσάνδρα) | 95 |
3.4.1.14 Marina (Μαρίνα) - Skochivir (Скочивир) | 95 |
3.4.1.15 Giannina (Ἰωάννινα) | 95 |
3.4.1.16 Salonicco | 95 |
3.5 Regno Unito | 96 |
3.6 USA | 99 |
3.7 Russia | 100 |
3.7.1 Linee | 102 |
3.7.1.1 Chełm - Siennica Różana - Krasnystaw - Płoskie | 102 |
3.7.1.2 Kolejrzy Zwierzyniec - Bełżec | 102 |
4 Locomotive | 103 |
4.1 Locomotive a vapore | 103 |
4.1.1 Italia | 103 |
4.1.2 Austria-Ungheria | 105 |
4.1.2.1 FB 1 | 105 |
4.1.2.2 FB 2 | 105 |
4.1.2.3 FB 2,01 | 105 |
4.1.2.4 FB 3 | 106 |
4.1.2.5 FB 3,01-24 | 106 |
4.1.2.6 FB 4 | 106 |
4.1.2.7 FB 4,01-27 | 106 |
4.1.2.8 FB 6 | 106 |
4.1.2.9 RIIIc | 106 |
4.1.3 Germania | 107 |
4.1.3.1 Cn2t | 107 |
4.1.3.2 040 Krauss 1901 | 107 |
4.1.3.3 040 1901 | 107 |
4.1.3.4 Cn2t+Cn2t Zwillinge | 108 |
4.1.3.5 Dn2t Brigadelok | 108 |
4.1.3.6 En2t | 109 |
4.1.4 Francia | 110 |
4.1.4.1 Péchot-Bourdon - B'B' | 110 |
4.1.4.2 Decauville 020T | 111 |
4.1.4.3 Kerr-Stuart 030T | 111 |
4.1.4.4 Decauville 030T | 111 |
4.1.4.5 Kerr-Stuart Joffre 030T | 111 |
4.1.4.1 Baldwin 030T | 111 |
4.1.5 Regno Unito | 112 |
4.1.5.1 Hudson 0-6-0WT | 112 |
4.1.5.2 Hunslet 230 | 112 |
4.1.5.3 Baldwin 10-12 D | 112 |
4.1.5.4 ALCo 2-6-2 | 112 |
4.1.6 USA | 113 |
4.1.6.1 Baldwin 131 | 113 |
4.1.6.2 131 Davenport | 113 |
4.1.6.3 131 Vulcan | 113 |
4.1.7 Russia | 114 |
4.2 Locomotive a combustione interna | 115 |
4.2.1 Italia | 115 |
4.2.2 Austria-Ungheria | 116 |
4.2.2.1 Veicoli automotori - Motortriebwagen | 116 |
4.2.2.2 Schienenkraftwagen Fross Büssing | 117 |
4.2.2.3 Landwehrzug | 118 |
4.2.2.4 Generatorzug per feldbahn da 0,7 m | 119 |
4.2.2.5 A-Zug | 120 |
4.2.2.6 B-Zug | 121 |
4.2.2.7 C-Zug | 122 |
4.2.3 Germania | 123 |
4.2.3.1 Benzollokomotiven Deutz C XIV | 123 |
4.2.4 Francia | 124 |
4.2.4.1 Locotracteur Campagne | 124 |
4.2.4.2 Locotracteur Leroux | 124 |
4.2.4.3 Mac Ewan - Pratt | 124 |
4.2.4.4 Schneider LG | 124 |
4.2.4.5 Schneider LG3 | 125 |
4.2.4.6 Crochat 14L-4-60 | 125 |
4.2.4.7 Baldwin | 125 |
4.2.5 Regno Unito | 126 |
4.2.5.1 Simplex 20HP | 126 |
4.2.5.2 Simplex 40HP | 126 |
4.2.5.3 Dick Kerr e British Westinghouse | 126 |
4.2.6 USA | 127 |
4.2.6.1 Baldwin 35HP | 127 |
4.2.6.2 Baldwin 50HP | 127 |
4.2.6.3 Speeders | 128 |
4.2.7 Russia | 128 |
4.2.7.1 Baldwin 50 CV | 128 |
4.3 Locomotive elettriche | 129 |
4.3.1 Con linea aerea | 129 |
4.3.2 Accumulatori | 130 |
4.4 Vagoni | 131 |
4.4.1 Austria-Ungheria | 131 |
4.4.2 Feldbahnwaggons | 131 |
4.4.3 Regno Unito | 132 |
4.4.3.1 A | 132 |
4.4.3.2 D | 132 |
4.4.3.3 F | 132 |
4.4.3.4 E | 132 |
4.4.3.5 K | 132 |
4.4.3.6 H | 132 |
4.4.3.7 P | 132 |
4.4.4 Germania | 133 |
4.4.5 Francia | 133 |
4.4.5.1 Trasporto di grandi carichi | 133 |
4.4.6 USA | 134 |
4.4.6.1 Boxcars | 134 |
4.4.6.2 Tank cars | 134 |
4.4.6.3 Flatcars | 134 |
4.4.6.4 Gondolas | 135 |
4.4.6.5 Dump cars | 135 |
4.4.6.6 Artillery truck cars | 135 |
4.4.6.7 Hand cars | 135 |
4.4.6.8 Push cars | 135 |
5 Disegni | 136 |
5.1.1.1 IT locomotiva Porter a 2 assi | 137 |
5.1.1.2 IT locomotiva Porter nella versione del dopoguerra | 138 |
5.1.1.3 IT Locomotiva Reggiane 0,75 m | 139 |
5.1.1.4 AU locomotiva Tipo 3 | 140 |
5.1.1.5 AU locomotiva Tipo 4 | 141 |
5.1.1.6 AU locomotiva RIIIc 0,6 m | 142 |
5.1.1.7 AU locomotiva RIIIc Henschel 0,6 m | 143 |
5.1.1.8 DE locomotiva gemella Zwillinge | 144 |
5.1.1.9 DE locomotiva Brigadelok | 145 |
5.1.1.10 DE tender Brigadetender | 146 |
5.1.1.11 DE locomotiva En2t | 147 |
5.1.1.12 FR locomotiva Pechot-Bourdon | 148 |
5.1.1.13 FR locomotiva Decauville 6,5t | 149 |
5.1.1.14 FR locomotiva Decauville 8t | 150 |
5.1.1.15 FR locomotiva Joffre | 151 |
5.1.1.16 FR locomotiva Baldwin | 152 |
5.1.1.17 UK locomotiva Houdson 0-6-0WT | 153 |
5.1.1.18 UK locomotiva Hunslet | 154 |
5.1.1.19 UK locomotiva Baldwin | 155 |
5.1.1.20 US locomotiva Baldwin | 156 |
5.1.1.21 AU carrello automotore Triebwagen 0,70 m | 157 |
5.1.1.22 AU treno automotore Triebwagenzug 0,70 m | 158 |
5.1.1.23 AU Landwehr generatorwagen 1,435m | 159 |
5.1.1.24 AU Landwehrzug wagen 1,435 m | 160 |
5.1.1.25 AU carro generatore Generatorzug 0,70 m | 161 |
5.1.1.26 AU vagoni per Generatorzug 0,70 m | 162 |
5.1.1.27 AU B-Zug Generatorwagen 1,435 m | 163 |
5.1.1.28 AU B-Zug versione ferroviaria | 164 |
5.1.1.29 AU B-Zug versione stradale | 165 |
5.1.1.30 DE locomotiva a benzina Deutz | 166 |
5.1.1.31 FR locomotiva a benzina Schneider | 167 |
5.1.1.32 FR locomotiva benzo-elettrica Crochat | 168 |
5.1.1.33 UK Simplex 20 | 169 |
5.1.1.34 UK Simplex 40HP locomotiva in 3 versioni | 170 |
5.1.1.35 UK Baguley locomotiva a | 171 |
5.1.1.36 UK Dick - Kerr locomotiva benzo-elettrica | 172 |
5.1.1.37 US Baldwin locomotiva a benzina 50 CV | 173 |
5.1.1.38 AU Elektrolokomotive locomotiva elettrica 0,70 m | 174 |
5.1.1.39 AU Locomotiva a batteria 0,70 m | 175 |
5.1.1.40 IT Vagone a 2 assi | 176 |
5.1.1.41 IT Vagone a | 177 |
5.1.1.42 AU Feldbahnwagen vagone a 2 assi | 178 |
5.1.1.43 AU Feldbahnwagen vagone a carrelli | 179 |
5.1.1.44 DE vagone a 2 | 180 |
5.1.1.45 DE carrello Brigade | 181 |
5.1.1.46 DE Brigadewagen tipo 1 e | 182 |
5.1.1.47 DE vagone per persone Personenwagen | 183 |
5.1.1.48 FR Carrello Pechot a 2 | 184 |
5.1.1.49 FR Carrelli Pechot 2, 3 e 4 assi | 185 |
5.1.1.50 FR Carrello Decauville | 186 |
5.1.1.51 FR vagone a carrelli Pechot | 187 |
5.1.1.52 FR vagone Peignet - Cagnet con cannone | 188 |
5.1.1.53 FR schema di trasporto di cannone da 240 mm | 189 |
5.1.1.54 FR schema di trasporto di cannone da 48 | 190 |
5.1.1.55 UK vagoni a 2 assi classe A varie versioni | 191 |
5.1.1.56 UK vagone classe B | 192 |
5.1.1.57 UK vagone classe C | 193 |
5.1.1.58 UK vagone classe C con sponde rimovibili | 194 |
5.1.1.59 UK vagone classe D | 195 |
5.1.1.60 UK vagone classe D single drop | 196 |
5.1.1.61 UK vagone classe E | 197 |
5.1.1.62 UK vagone classe H | 198 |
5.1.1.63 US vagone chiuso tipo Box | 199 |
5.1.1.64 US vagone aperto tipo Gondola | 200 |
5.1.1.65 US vagone piano tipo Flat | 201 |
5.1.1.66 US vagone di prova a 12 assi | 202 |
5.1.1.67 IT binari tipo Decauville | 203 |
5.1.1.68 IT sede stradale | 204 |
6 Modellismo | 209 |
7 Riferimenti bibliografici e internet | 212 |
8 Strumenti informatici utilizzati | 216 |
9 Bibliografia estesa | 217 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.