Bibliografia Ferroviaria Italiana


ENNIO CASCETTA (A cura di)

Perché TAV. Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese

Milano : Il Sole 24 ORE, 2019.
Pagine XII, 204. Cm. 21x14.
ISBN 978-88-3249-360-3
Indice del libro
Risultati, prospettive e rischi di un Progetto PaeseVI
Capitolo 1
Una breve storia dell'Alta Velocità ferroviaria nel mondo
Ennio Cascetta, Ilaria Henke
1.1 Il primo treno AV: il Giappone1
1.2 L'AV in Cina3
1.3 Le nuove sfide: i Paesi del mondo che iniziano a investire nell'AV4
1.4 I modelli sviluppati in Europa8
1.5 Gli impatti dall'alta velocità ferroviaria in Europa e nel mondo: uno stato dell'arte12
Capitolo 2
La metropolitana d'Italia. Cosa è cambiato nel sistema dei trasporti e delle relazioni territoriali
Ennio Cascetta, Ilaria Henke
2.1 La lunga storia dell'Alta Velocità in Italia22
2.2 Dieci anni di metropolitana d'Italia: gli effetti del TAV27
2.3 Qualche confronto europeo e l'unicità del caso italiano45
2.4 Gli effetti positivi della concorrenza58
Capitolo 3
TAV e Alta Velocità di Rete (AVR): il futuro del sistema ferroviario italiano
Ennio Cascetta, Andrea Debernardi
3.1 Il potenziale di domanda dei servizi TAV62
3.2 La "frattura" ferroviaria: TAV/NO TAV67
3.3 Una nuova prospettiva: l'Alta Velocità di Rete (AVR) per i servizi TAV70
3.4 L'AVR e i collegamenti europei76
3.5 La rete "snella"80
3.6 Le infrastrutture non bastano: la regolazione per lo sviluppo dei servizi TAV83
Capitolo 4
Il brand "TAV": gli effetti sulla disponibilità a pagare dei viaggiatori e sull'attrattività turistica
Armando Carteni, Luigi Pariota
4.1 Il "ciclo" della qualità dei servizi di trasporto: qualità progettata, erogata, percepita e desiderata87
4.2 "Station Renaissance" e qualità dei terminali di trasporto96
4.3 Una stima degli effetti dell'alta velocità sull'attrattività turistica delle principali città italiane114
4.4 Una stima "dell'effetto TAV" sulle preferenze e la disponibilità a pagare dei viaggiatori131
Capitolo 5
Il ruolo della ferrovia nei corridoi plurimodali europei
Roberto Zucchetti
5.1 Premessa139
5.2 Il ruolo della ferrovia nel contesto europeo139
5.3 Competitività del trasporto ferroviario moderno143
5.4 Conclusioni152
Capitolo 6
Alta connettività: il treno merci europeo a sostegno dello sviluppo economico e produttivo dell'Italia
Vittorio Marzano, Dario Aponte, Matteo Arena
6.1 Il treno europeo merci (TEM): una necessità per il sistema Paese154
6.2 Un nuovo approccio al trasporto delle merci: comodalità, resilienza, sostenibilità166
6.3 La rete nazionale del treno merci europeo: investimenti, deployment ed altre misure di sostegno168
6.4 Alta velocità/alta capacità per il trasporto merci: da overdesign ad opportunità178
Capitolo 7
Usi e abusi dell'analisi costi benefici: le valutazioni degli investimenti ferroviari
Angela Stefania Bergantino, Andrea Boitani
7.1 Caratteristiche e limiti dell'analisi costi-benefici per la valutazione delle opere infrastrutturali181
7.2 L'analisi della domanda184
7.3 Le linee guida del 2018 per la valutazione delle opere infrastrutturali191
7.4 La project review del Ministro Delrio194
7.5 Una Acb "in itinere"196
7.6 Conclusioni, con interrogativi202

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.