CLAUDIO PEDRAZZINI
Pagine 474. Cm. 24x18. Brossura.
Illustrato in bianco e nero.
ISBN 978-88-31949-55-2
Storia del nodo ferroviario internazionale di Tirano e della Ferrovia Alta Valtellina 29 giugno 1902 - 29 marzo 1970
Brescia - Milano : Club Fermodellistico Bresciano / Musil / Trenidicarta, 2019.Pagine 474. Cm. 24x18. Brossura.
Illustrato in bianco e nero.
ISBN 978-88-31949-55-2
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Indice del libro | |
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Prefazione di Guido Magenta | 9 |
Premessa | 11 |
§ 1 - La situazione della Rete ferroviaria italiana all'avvento dello Stato unitario | 15 |
§ 2 - Le Alpi: baluardo e ostacolo posto tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa | 22 |
§ 3 - Il ruolo commerciale dell'Italia alla luce della realizzazione di nuove vie di comunicazione ferroviarie attraverso i trafori alpini | 30 |
§ 4 - La travagliata questione della mancata scelta della via del passo del Lucomagno quale principale comunicazione tra la Mitteleuropa e il Mediterraneo | 32 |
§ 5 - La Commissione Paleòcapa del maggio 1860. Fermenti tecnici e culturali in Valtellina e in Valchiavenna. Il controllo del traffico ferroviario tra l'Italia e la Mitteleuropa: la scelta del percorso orientata tra Spluga e Gottardo | 38 |
§ 6 - La bizzarra proposta del transito attraverso il passo del Septimer quale alternativa a quelle attraverso lo Spluga, il Lucomagno o il Gottardo. Un importante studio dell'ingegner Luigi Tatti sulla soluzione del Lucomagno | 42 |
§ 7 - Il pensiero del conte di Cavour e di Carlo Cattaneo sulla scelta del terzo valico | 54 |
§ 8 - Il pensiero tecnico, politico ed economico italiano si orienta verso la scelta del Gottardo, che Bismarck appoggia segretamente. La Commissione Jacini | 66 |
§ 9 - Alla vigilia della Convenzione di Bern. Il progetto della Società Vanotti e Finardi. La posizione della Compagnia dell'Unione delle Strade ferrate svizzere dell'Onorevole Romualdo Bonfadini. La guerra delle memorie a stampa | 76 |
§ 10 - A Bern. La linea del Gottardo è realtà | 79 |
§ 11 - Matura il progetto per la ferrovia da Colico a Tirano | 92 |
§ 12 - Le “Ferrovie Retiche Meridionali” nella visione dell'ingegner Giuseppe Vanossi. La “Legge Baccarini”. Amarezza per l'esclusione della Sondrio - Tirano dall'elenco delle linee realizzabili. Gli sviluppi della situazione | 95 |
§ 13 - Costituzione della Società anonima Ferrovia Alta Valtellina (F.A.V.). Realizzazione del collegamento ferroviario tra Sondrio e Tirano | 130 |
§ 14 - Dalla T.3 all'E.T.R. 526. Cento anni di treni in viaggio da Sondrio a Tirano | 140 |
§ 15 - Il dopoguerra. Cenni sui servizi automobilistici. La fine della F.A.V. | 207 |
§ 16 - Studio dell'andamento del traffico della Ferrovia Alta Valtellina e della sua evoluzione attraverso l'analisi degli orari ferroviari (1902 -1967) di Paolo Arlandi | 265 |
§ 17 - In viaggio tra Sondrio e Tirano su una coppia di ALn 556 F.I.A.T. | 283 |
§ 18 - Tirano crocevia dei collegamenti ferroviari valtellinesi. Progetti e prospettive | 383 |
§ 19 - Ragguaglio storico sulla “Ferrovia del Bernina”, che consacrò Tirano centro ferroviario di interesse internazionale | 394 |
Intervento di Mauro Oliva | 467 |
Postfazione di Giorgio Morocutti | 469 |
Bibliografia | 475 |
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