ENRICO BASSI
Pagine 250. Cm. 22x22. Rilegato (Copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero e a colori.
ISBN 978-1-716-55218-2
I tramways extraurbani in provincia di Vicenza nel contesto ferrotranviario provinciale. Quaderno primo. 1846-1918
Roveredo di Capriasca : Bahndra Verlag, 2020.Pagine 250. Cm. 22x22. Rilegato (Copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero e a colori.
ISBN 978-1-716-55218-2
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Indice del libro | |
---|---|
La prima strada ferrata in territorio vicentino | 13 |
Una lapide alla stazione di Noventa | 15 |
Agricoltura, industria e poche strade | 17 |
Il generalizzato problema delle ferrovie nazionali | 23 |
Le tre commissioni ferroviarie | 25 |
Una quarta ferrovia, complementare alla Vicenza-Thiene-Schio | 27 |
Un altro generalizzato problema, quello delle Ferrovie Interprovinciali | 29 |
La forza motrice del vapore | 37 |
Strada ferrata & Tramway extraurbano | 41 |
Il successo del servizio tranviario a lunga percorrenza | 43 |
Basi storiche della tramvia Vicenza-Valdagno-Arzignano | 45 |
Il gatto, la volpe e una società londinese | 49 |
All'Alpi per il déjeuner | 53 |
I primi tentativi di legiferare nella materia tramviaria | 55 |
Una tramvia approssimativa anche a Vicenza | 59 |
Un mare di guai | 61 |
La materia tramviaria | 65 |
Il tram a Lonigo | 67 |
Vita effimera dei tramways veronesi in terra vicentina | 69 |
La Conca di Smeraldo | 75 |
A cavallo | 77 |
I comitati promotori | 81 |
Il lavoro della prima Commissione provinciale | 87 |
Sulla questione delle linee ferroviarie per le lane | 91 |
La seconda Commissione d'inchiesta provinciale | 95 |
Nuovo ordinamento legislativo | 97 |
Un po' alla volta si arriva a Chiampo | 101 |
Tra nuovi comitati e nuove proposte | 105 |
Da padre a figlio | 107 |
Fra territori svantaggiati e grandi iniziative | 109 |
La Società Tramvie Vicentine | 113 |
La prima operazione finanziaria | 119 |
Verso una meta amara | 123 |
I primi allarmi e le sirene delle cassandre | 127 |
Strada e tramvia soppiantano il Sentiero del Riposo | 131 |
Elogiando gli sforzi economici e politici del Marzotto | 133 |
L'ultimo tronco della rete scledense | 139 |
L'ultima ferrovia ordinaria dell'Alto vicentino | 147 |
Il ferreo nastro tranviario e il tramway elettrico per il servizio urbano | 153 |
Il primo tram a Marostica | 161 |
Attingendo l'acqua del Brenta | 165 |
La tramvia della Riviera Berica | 171 |
Dopo i successi... segue il caos | 177 |
La Circumberica | 181 |
Rovigo si volge al Vicentino | 185 |
Dal Brenta all'Adige con le Tramvie Vicentine | 189 |
Navigando in cattive acque | 193 |
La stretta economica | 197 |
Le schermaglie dell'opinione pubblica | 199 |
Scampato fallimento | 201 |
La guerra... lor signori... la guerra | 203 |
Una rete inadeguata | 205 |
L'affiancamento delle concesse | 209 |
La trincea dei piccoli vagoni | 211 |
La Società Veneta nelle zone di guerra | 217 |
Il Fronte degli Altipiani | 219 |
I ventinove giorni del terrore nell'Alto vicentino | 223 |
L'apporto ferro-tramviario | 227 |
Il primo progetto filoviario | 231 |
Gli effetti della disfatta | 233 |
Il secondo progetto filoviario | 237 |
I binari per la ripresa | 239 |
L'illusoria vittoria | 243 |
Bibliografia | [249] |
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