ANDREA LEONARDI
Pagine 400. Cm. 22x16. Brossura.
ISBN 978-88-15-29480-7
Un innovatore nell'ingegneria dei trasporti del XIX secolo. Luigi Negrelli
Bologna : Il Mulino, 2022.Pagine 400. Cm. 22x16. Brossura.
ISBN 978-88-15-29480-7
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione, di Antonio Armani | |
Introduzione | |
I. Primiero e la famiglia Negrelli | |
II. La nascita di Luigi e i suoi primi anni di vita | |
III. Il trasferimento a Innsbruck e l’avvio della carriera di ingegnere | |
IV. L’esperienza professionale nella Confederazione elvetica | |
V. L’attenzione nei confronti della ferrovia | |
VI. Da Zurigo a Innsbruck e ritorno | |
VII. A servizio dei Rothschild nella k.k. privilegierte Kaiser Ferdinands Nordbahn | |
VIII. Tra il servizio alla Monarchia asburgica e la collaborazione con altri stati della Mitteleuropa | |
IX. L’avvio dell’interesse per il taglio dell’istmo di Suez | |
X. La Société d’Études du Canal de Suez | |
XI. Frizioni interne alla Société d’Études du Canal de Suez e «rinvio» della missione in Egitto | |
XII. La svolta del 1848: da Vienna al Lombardo-Veneto | |
XIII. Il complesso lavoro nel Lombardo-Veneto | |
XIV. Tra gli intrighi viennesi e le iniziative nell’Italia settentrionale | |
XV. Dalla «Société d’Études» alla «Commission Internationale» | |
XVI. L’idea di Negrelli di «un canal sans écluses» risulta vincente | |
XVII. La convinta tenacia di un grande ingegnere | |
Conclusioni | |
Appendice documentaria a cura di Alice Riegler | |
Indice dei nomi |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.