MINISTERO DELLE COLONIE
Pagine 132 e 2 carte. Cm. 31x23. Brossura.
La costruzione e l'esercizio delle ferrovie in Tripolitania ed in Cirenaica dalla occupazione al 30 giugno 1915
Roma : Tipografia Nazionale Bertero, 1917.Pagine 132 e 2 carte. Cm. 31x23. Brossura.
Indice | |
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Parte I. Gestione militare | |
Capo I. Premesse | 11 |
Capo II. Costruzione ed apertura dei vari tronchi | |
1. Tronco Tripoli-Ain Zára | 13 |
2. Tronco Tripoli-Gargáresc | 13 |
3. Tronco Gargáresc-Zanzúr | 14 |
4. Tronco el-Ghirán-Suáni | 14 |
5. Tronco Suáni-el-Azizía | 14 |
6. Tronco Tripoli-Tagiúra | 15 |
7. Tronco el-Azizía-Bir Cuca | 15 |
Capo III. Esercizio delle linee per i servizi militari | |
1. Organizzazione del servizio | 16 |
2. Trasporti effettuati durante l'esercizio militare | 17 |
3. Dati riassuntivi del movimento dei treni nella Libia durante il periodo dal 1º marzo 1912 al 30 aprile 1913 | 18 |
Capo IV. Sviluppo e costo delle linee costruite sotto il regime militare | |
1. Sviluppo delle linee | 19 |
2. Costo | 19 |
Parte II. Gestione civile | |
Capo I. Criteri seguiti per la costruzione e l'esercizio delle ferrovie | |
1. Passaggio delle ferrovie dall'Amministrazione militare all'Amministrazione civile | 21 |
2. Motivi che consigliarono la costruzione e l'esercizio diretto | 22 |
3. Motivi che consigliarono di confermare alle Ferrovie dello Stato l'incarico per le nuove costruzioni e l'esercizio | 24 |
4. Rapporti fra l'Amministrazione delle Colonie e le Ferrovie dello Stato | 25 |
Capo II. Costruzioni | |
Sezione I. Programma delle costruzioni delle nuove linee | |
1. Programma per le nuove linee della Tripolitania | 27 |
2. Programma per le nuove linee in Cirenaica | 29 |
3. Acquisto del materiale rotabile per le nuove linee | 30 |
4. Costituzione degli uffici per le costruzioni | 30 |
Sezione II. Costruzione delle ferrovie della Tripolitania | |
§ 1º Linea Tripoli-Bivio-El Ghirán-Zanzúr-ez Záuia-Zuára | |
1. Tronco Bivio-El Ghirán-Zanzúr-ez Záuia | 31 |
2. Tronco ez-Záuia-Zuára | 34 |
§ 2º Linea Tripoli-Bivio el-Ghirán-el-Azizía-Garián | |
1. Tronco el-Azizía-Bir Cuca | 38 |
2. Tronco Bir Cuca-Hámra | 40 |
§ 3º Linea Tripoli-Tagiúra-el Gusbát-Homs | |
1. Tronco Tagiúra-Bir Bu Gris | 42 |
2. Tronco Homs-el Gusbát | 45 |
§ 4º Opere complementari | |
1. Sistemazione delle linee esistenti | 45 |
2. Stazione centrale di Tripoli | 46 |
3. Servizio d'acqua lungo le linee | 48 |
4. Piantagioni | 49 |
Sezione III. Costruzione delle ferrovie della Cirenaica | |
§ 1º Organizzazione dei lavori | 51 |
§ 2º Linea Bengási-el Merg | |
1. Tronco Bengási-el Benía | 52 |
2. Stazione di Bengási | 53 |
3. Tronco el Benía-er-Régema | 54 |
4. Pozzo di el Benía | 55 |
Sezione IV. Modalità tecniche delle linee ferroviarie della Tripolitania e della Cirenaica | |
1. Armamento e sede stradale | 56 |
2. Materiale rotabile | 58 |
Sezione V. Considerazioni sui sistemi adottati per le costruzioni ed i risultati ottenuti | 59 |
Sezione VI. La gestione finanziario-patrimoniale | 62 |
1. Fondi autorizzati | 63 |
2. Impegni finanziari assunti | 63 |
3. Pagamenti effetuati | 70 |
4. Consistenza patrimoniale | 72 |
Capo III. Esercizio delle ferrovie nella Tripolitania e nella Cirenaica | |
Sezione I. Tripolitania | |
1. Apertura delle linee all'esercizio pubblico | 74 |
2. Costituzione e composizione degli uffici | 75 |
3. Regolamento d'esercizio | 75 |
4. Tariffe | 75 |
5. Lunghezza delle linee di esercizio | 79 |
6. Risultati finanziari dell'esercizio | 79 |
7. Bimestre maggio-giugno 1913 | 80 |
8. Esercizio 1913-914 | 81 |
9. Esercizio 1914-915 | 82 |
10. Introiti e spese per ogni chilometro esercitato | 83 |
11. Spese per unità di movimento e di traffico | 84 |
12. Confronto di dette spese fra gli esercizi 1914-15 e 1913-14 | 84 |
13. Movimento e traffico | 84 |
14. Consistenza del materiale rotabile | 86 |
15. Personale | 87 |
16. Andamento dei traffici durante gli esercizi 1913-914 e 1914-15 | 88 |
17. Movimento dei cereali in arrivo a Tripoli | 90 |
Sezione II. Cirenaica | |
1. Costituzione degli uffici | 91 |
2. Regolamento d'esercizio | 91 |
3. Lunghezza della linea in esercizio | 91 |
4. Risultati finanziari 1914-1915 | 91 |
5. Spese per unità di movimento e di traffico | 93 |
6. Movimento e traffico | 94 |
7. Consistenza del materiale rotabile | 95 |
8. Personale | 96 |
Sezione III. Servizio sanitario | 96 |
Allegati | 97 |
All. I - R. decreto 9 marzo 1913, n. 314, col quale vengono approvate le norme per la costruzione e l'esercizio delle ferrovie di Stato nella Tripolitania e nella Cirenaica | 99 |
All. II - D. Ministeriale 27 agosto 1913 relativo all'ordinamento degli uffici delle costruzioni e dell'esercizio delle ferrovie di Stato in Libia | 113 |
All. III - R. Decreto 12 ottobre 1913, che stabilisce le norme per il trattamento economico del personale di ruolo delle ferrovie dello Stato destinato in Tripolitania ed in Cirenaica | 116 |
All. IV - Decreto mnisteriale 14 ottobre 1914, che approva il regolamento per le concessioni di viaggi gratuiti ed a prezzo ridotto sulle ferovie della Libia | 123 |
All. V - Decreto mnisteriale 25 gennaio 1915, che stabilisce le norme per il rimborso alla Amministrazione delle ferrovie dello Stato delle spese per le sue prestazioni nei riguardi delle ferrovie della Tripolitania e della Cirenaica | 127 |
All. VI - Decreto ministeriale 31 marzo 1915, circa le norme amministrative e le modalità dei rendiconti per le spese delle costruzioni ferroviarie in Libia | 129 |
[Tavola] Ferrovie della Tripolitania. (Scala di 1:400.000) | |
[Tavola] ferrovie della Cirenaica. (Scala di 1:400.000) |
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