Bibliografia Ferroviaria Italiana


MINISTERO DELLE COLONIE

La costruzione e l'esercizio delle ferrovie in Tripolitania ed in Cirenaica dalla occupazione al 30 giugno 1915

Roma : Tipografia Nazionale Bertero, 1917.
Pagine 132 e 2 carte. Cm. 31x23. Brossura.
Indice
Parte I. Gestione militare
Capo I. Premesse11
Capo II. Costruzione ed apertura dei vari tronchi
1. Tronco Tripoli-Ain Zára13
2. Tronco Tripoli-Gargáresc13
3. Tronco Gargáresc-Zanzúr14
4. Tronco el-Ghirán-Suáni14
5. Tronco Suáni-el-Azizía14
6. Tronco Tripoli-Tagiúra15
7. Tronco el-Azizía-Bir Cuca15
Capo III. Esercizio delle linee per i servizi militari
1. Organizzazione del servizio16
2. Trasporti effettuati durante l'esercizio militare17
3. Dati riassuntivi del movimento dei treni nella Libia durante il periodo dal 1º marzo 1912 al 30 aprile 191318
Capo IV. Sviluppo e costo delle linee costruite sotto il regime militare
1. Sviluppo delle linee19
2. Costo19
Parte II. Gestione civile
Capo I. Criteri seguiti per la costruzione e l'esercizio delle ferrovie
1. Passaggio delle ferrovie dall'Amministrazione militare all'Amministrazione civile21
2. Motivi che consigliarono la costruzione e l'esercizio diretto22
3. Motivi che consigliarono di confermare alle Ferrovie dello Stato l'incarico per le nuove costruzioni e l'esercizio24
4. Rapporti fra l'Amministrazione delle Colonie e le Ferrovie dello Stato25
Capo II. Costruzioni
Sezione I. Programma delle costruzioni delle nuove linee
1. Programma per le nuove linee della Tripolitania27
2. Programma per le nuove linee in Cirenaica29
3. Acquisto del materiale rotabile per le nuove linee30
4. Costituzione degli uffici per le costruzioni30
Sezione II. Costruzione delle ferrovie della Tripolitania
§ 1º Linea Tripoli-Bivio-El Ghirán-Zanzúr-ez Záuia-Zuára
1. Tronco Bivio-El Ghirán-Zanzúr-ez Záuia31
2. Tronco ez-Záuia-Zuára34
§ 2º Linea Tripoli-Bivio el-Ghirán-el-Azizía-Garián
1. Tronco el-Azizía-Bir Cuca38
2. Tronco Bir Cuca-Hámra40
§ 3º Linea Tripoli-Tagiúra-el Gusbát-Homs
1. Tronco Tagiúra-Bir Bu Gris42
2. Tronco Homs-el Gusbát45
§ 4º Opere complementari
1. Sistemazione delle linee esistenti45
2. Stazione centrale di Tripoli46
3. Servizio d'acqua lungo le linee48
4. Piantagioni49
Sezione III. Costruzione delle ferrovie della Cirenaica
§ 1º Organizzazione dei lavori51
§ 2º Linea Bengási-el Merg
1. Tronco Bengási-el Benía52
2. Stazione di Bengási53
3. Tronco el Benía-er-Régema54
4. Pozzo di el Benía55
Sezione IV. Modalità tecniche delle linee ferroviarie della Tripolitania e della Cirenaica
1. Armamento e sede stradale56
2. Materiale rotabile58
Sezione V. Considerazioni sui sistemi adottati per le costruzioni ed i risultati ottenuti59
Sezione VI. La gestione finanziario-patrimoniale62
1. Fondi autorizzati63
2. Impegni finanziari assunti63
3. Pagamenti effetuati70
4. Consistenza patrimoniale72
Capo III. Esercizio delle ferrovie nella Tripolitania e nella Cirenaica
Sezione I. Tripolitania
1. Apertura delle linee all'esercizio pubblico74
2. Costituzione e composizione degli uffici75
3. Regolamento d'esercizio75
4. Tariffe75
5. Lunghezza delle linee di esercizio79
6. Risultati finanziari dell'esercizio79
7. Bimestre maggio-giugno 191380
8. Esercizio 1913-91481
9. Esercizio 1914-91582
10. Introiti e spese per ogni chilometro esercitato83
11. Spese per unità di movimento e di traffico84
12. Confronto di dette spese fra gli esercizi 1914-15 e 1913-1484
13. Movimento e traffico84
14. Consistenza del materiale rotabile86
15. Personale87
16. Andamento dei traffici durante gli esercizi 1913-914 e 1914-1588
17. Movimento dei cereali in arrivo a Tripoli90
Sezione II. Cirenaica
1. Costituzione degli uffici91
2. Regolamento d'esercizio91
3. Lunghezza della linea in esercizio91
4. Risultati finanziari 1914-191591
5. Spese per unità di movimento e di traffico93
6. Movimento e traffico94
7. Consistenza del materiale rotabile95
8. Personale96
Sezione III. Servizio sanitario96
Allegati97
All. I - R. decreto 9 marzo 1913, n. 314, col quale vengono approvate le norme per la costruzione e l'esercizio delle ferrovie di Stato nella Tripolitania e nella Cirenaica99
All. II - D. Ministeriale 27 agosto 1913 relativo all'ordinamento degli uffici delle costruzioni e dell'esercizio delle ferrovie di Stato in Libia113
All. III - R. Decreto 12 ottobre 1913, che stabilisce le norme per il trattamento economico del personale di ruolo delle ferrovie dello Stato destinato in Tripolitania ed in Cirenaica116
All. IV - Decreto mnisteriale 14 ottobre 1914, che approva il regolamento per le concessioni di viaggi gratuiti ed a prezzo ridotto sulle ferovie della Libia123
All. V - Decreto mnisteriale 25 gennaio 1915, che stabilisce le norme per il rimborso alla Amministrazione delle ferrovie dello Stato delle spese per le sue prestazioni nei riguardi delle ferrovie della Tripolitania e della Cirenaica127
All. VI - Decreto ministeriale 31 marzo 1915, circa le norme amministrative e le modalità dei rendiconti per le spese delle costruzioni ferroviarie in Libia129
[Tavola] Ferrovie della Tripolitania. (Scala di 1:400.000)
[Tavola] ferrovie della Cirenaica. (Scala di 1:400.000)
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda n. 1 del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Apri la scheda n. 2 del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca privataMilanoMI AT
Biblioteca centrale della Regione SiciliaPalermoPA4.55.E.39Giuntini
Biblioteca nazionale universitariaTorinoTOEp.e.17Giuntini

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.