IVO ANGELINI
Pagine 182. Cm. 19x13.
Collana "I Libri della Gioventù" ; 14
Tutti i segreti dei treni
Firenze : Salani Editore, 1954.Pagine 182. Cm. 19x13.
Collana "I Libri della Gioventù" ; 14
Indice | |
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Introduzione - Una rete che avvolge ormai quasi tutta la superficie terrestre | 5 |
Le ferrovie di città | 10 |
I. Breve storia delle origini delle strade ferrate e della locomozione a vapore | 11 |
Dalle carreggiate in legno alle prime rotaie in ferro | 12 |
Nascita della ferrovia e vantaggi del nuovo sistema | 14 |
La trazione a vapore nelle strade ferrate | 19 |
II. Come si costruisce la strada ferrata | 25 |
Rotaie e traverse | 28 |
Il binario in curva | 32 |
Le locomotive per treni veloci | 34 |
III. I veicoli ferroviari | 36 |
La circolazione in curva | 38 |
Evoluzione dei veicoli ferroviari | 41 |
Organi di trazione e repulsione | 44 |
L'alleggerimento dei veicoli trainati | 46 |
IV. L'energia che dà il moto ai treni | 46 |
L'energia elettrica | 48 |
I locomotori a olio pesante | 52 |
La macchina a vapore | 54 |
Funzionamento della macchina a vapore | 59 |
Impiego del vapore per il tiraggio forzato | 62 |
Evoluzione della forma della locomotiva a vapore | 63 |
Locomotive elettriche e treni leggeri automotori | 64 |
V. Il treno nella sua forma tradizionale | 67 |
Varie categorie di treni e loro velocità | 67 |
La velocità media lungo ogni tratta | 69 |
I limiti della velocità | 71 |
Aumento della velocità media | 74 |
Le resistenze che si oppongono al moto dei convogli | 77 |
La tabella di prestazione della locomotiva | 82 |
La rapidità di avviamento (l'accelerazione) e i suoi vantaggi | 87 |
VI. La disciplina dei treni lungo le linee e nelle stazioni | 89 |
Circolazione «a vista» e con la «via libera» | 90 |
L'impiego dei segnali per notificare la «via libera» | 92 |
Importanza fondamentale del telegrafo | 93 |
Le norme della circolazione dei treni: «il giunto» telegrafico | 95 |
I limiti di una stazione: i segnali di protezione | 99 |
Dirigenza ordinaria, dirigenza unica, dirigenza centrale | 101 |
Controllo dell'indicazione del segnale di protezione | 103 |
VII. La lubrificazione della via e lo scambio | 105 |
La traversa limite di stazionamento | 109 |
Gli scambi di ingresso delle stazioni | 111 |
Le comunicazioni tra i binari per facilitare le manovre | 113 |
Le linee a doppio binario | 114 |
I fabbricati delle stazioni | 120 |
VIII. Il meraviglioso linguaggio dei segnali | 123 |
La lunghezza di frenatura | 126 |
Il freno continuo automatico | 126 |
Il freno a mano | 131 |
Il segnalamento di velocità: segnali ad ali accoppiate | 132 |
Il segnalamento di direzione nelle biforcazioni | 135 |
I segnali portati dai treni e quelli di straordinaria fermata | 136 |
IX. I moderni apparati di sicurezza | 141 |
Il meccanismo delle chiavi e delle serrature | 143 |
Dalle chiavi e dalle serrature singole, alle serrature centrali | 146 |
La centralizzazione in atto | 147 |
Trasmissione dei comandi a distanza | 148 |
Il quadro luminoso | 150 |
I bottoni di itinerario | 152 |
Centralizzazione dei comandi nelle piccole stazioni | 153 |
Il regime del consenso di blocco semiautomatico | 155 |
Suddivisione delle tratte in sezioni di blocco | 157 |
Il blocco automatico | 159 |
L'esercizio dei comandi a distanza | 162 |
X. L'orario, il sommo regolatore del servizio ferroviario | 165 |
L'orario grafico | 166 |
La numerazione dei treni | 170 |
La rappresentazione grafica della velocità | 170 |
La rappresentazione grafica degli incroci e delle precedenze | 171 |
Abolizione delle precedenze nelle linee a quattro binari | 172 |
I turni di servizio del materiale | 173 |
L'impiego del personale | 176 |
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