Prefazione | 5 |
Parte prima: la ferrovia liberale | |
L'estensione della rete e il volume del traffico dopo la nazionalizzazione | 13 |
La situazione degli impianti fissi e del materiale rotabile | 16 |
L'Italia deteneva il record delle fermate | 20 |
Tutto ondulò e barcollò e sussultò e sprofondò | 24 |
Il valico dei Giovi e i primi programmi di elettrificazione | 29 |
Gli aspetti dell'autonomia ferroviaria | 34 |
La direttissima Bologna-Firenze: la fase progettuale | 38 |
Lo sviluppo della rete e del traffico: 1905-1914 | 43 |
Il potenziamento degli impianti fissi e l'incremento del materiale mobile | 47 |
Il tramonto dell'età giolittiana | 51 |
Un treno di locomotive spente per abbeverarsi al fiume | 54 |
Le dimissioni di Riccardo Bianchi | 57 |
Parte seconda: il treno e la grande guerra | |
La mobilitazione e la radunata | 65 |
I trasporti logistici | 70 |
Dopo quei lunghissimi 42 mesi del 1915-18 | 77 |
Vittoria amara | 83 |
Parte terza: la ferrovia fascista | |
Il congresso dei Fasci Italiani di Combattimento | 89 |
La marcia su Roma in versione ferroviaria | 92 |
Il risanamento morale | 96 |
La bonifica finanziaria | 99 |
Il ciclone della grande crisi | 103 |
Le ferrovie nel primo decennio fascista | 106 |
La direttissima Bologna-Firenze: la fase esecutiva | 111 |
La concorrenza automobilistica | 116 |
Una grande risorsa tecnica di rinnovamento | 120 |
Come era bello viaggiare in littorina | 124 |
C'era una volta... il treno per il popolo | 129 |
Come un secolo fa è partito da Napoli un trenino | 132 |
Appendice statistica | 137 |
Bibliografia | 155 |