ANDRÉ ZANOTTO, LINO ZANOTTO
Pagine 164. Cm. 21x21.
La Valle d'Aosta e la ferrovia. Cenni storici in occasione delle celebrazioni del centenario della linea Ivrea-Aosta
Aosta : Musumeci, 1986.Pagine 164. Cm. 21x21.
Indice | |
---|---|
La Valle d'Aosta: cellula e crocevia | 11 |
La viabilità nei tempi antichi | 12 |
Si comincia a parlare di trafori alpini | 19 |
Un progetto temerario: il tunnel del Menouve | 25 |
La ferrovia per uscire dall'isolamento e come collegamento internazionale | 30 |
L'economia valdostana: realtà, speranze e utopie | 37 |
Per trent'anni un sogno nel cassetto | 43 |
«La miglior grammatica della lingua italiana» | 57 |
Il ruolo strategico delle comunicazioni | 62 |
La costruzione della linea Ivrea-Aosta | 64 |
La città di Aosta si rinnova | 78 |
4 luglio 1886: la solenne inaugurazione | 88 |
Le illusioni perdute | 97 |
Si riparla di un traforo valdostano, ma stavolta vince il Sempione | 102 |
Il Grande e il Piccolo San Bernardo, come alternative al Monte Bianco | 112 |
Il Monte Bianco: dalla ferrovia al traforo autostradale | 120 |
La ferrovia Aosta-Pré-Saint-Didier | 130 |
La realizzazione dei tunnels del Monte Bianco e del Gran San Bernardo | 153 |
Le nuove speranze d'oggi | 162 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca Regionale | Aosta | AO | Giuntini |
Recensioni |
---|
Recensione in "Strade Ferrate", n. 28, luglio-settembre 1986, pagina 94 |
Recensione in "iTreni", n. 65, novembre 1986 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.