Introduzione | |
Il Quarantotto Ferroviario | 5 |
I - Cronache ferroviarie fino al 1850 | |
Le ferrovie come fattore di unità economica e d'indipendenza nazionale | 13 |
Pensiero d'una strada di ferro da Venezia a Milano | 18 |
Il giuoco delle scatole cinesi | 28 |
Le Lettere Patenti di Carlo Alberto | 31 |
L'impresa del Fréjus | 35 |
I privilegi concessi dal Granduca di Toscana | 38 |
I Decreti Reali di Ferdinando II | 46 |
I pellegrinaggi a Roma si fanno a piedi | 53 |
II - Cronache ferroviarie dal 1851 al 1855 | |
Il progresso e i canali del libero scambio | 59 |
Antico conflitto nello Stato Sardo tra il vantaggio collettivo e il privato guadagno | 63 |
La volontà di realizzare l'impresa eccitò lo spirito d'invenzione | 72 |
L'espansione ferroviaria della Casa Rothschild in Italia | 74 |
Nel Regno Lombardo-Veneto c'era un clima politico di disagio | 76 |
L'incomprensione del Granduca di Toscana e le miniere del Duca di Parma | 84 |
L'armonia dei contrasti nella vita napoletana | 87 |
La logica stravolta nello Stato Pontificio | 90 |
III - Cronache ferroviarie dal 1856 al 1860 | |
La crisi dello Stato Sardo dopo la guerra d'Oriente | 95 |
Una sfida all'indifferenza della montagna | 101 |
Le prime vicende costruttive della Società delle Strade Ferrate del Lombardo-Veneto | 104 |
Dalle alture di Montebello si vedevano i treni scaricare centinaia di soldati | 110 |
Incertezze dopo la guerra | 113 |
Giuseppe Garibaldi a Napoli nel settembre 1860 | 121 |
Le campanelle suonarono a Porta Maggiore e a Porta Portese | 129 |
Il problema ferroviario come fatto nazionale interno | 139 |
IV - Cronache ferroviarie dal 1861 al 1865 | |
"Ad Memoriam" | 141 |
La paternità di un'invenzione | 145 |
Aspettative ferroviarie in Lombardia, Emilia e Toscana | 149 |
La Società delle Strade Ferrate Romane | 158 |
Una storia di cento milioni | 171 |
Vittorio Emanuele II a Foggia | 177 |
La fortuna di non esistere | 182 |
Il riordinamento della rete ferroviaria | 185 |
V - Cronache ferroviarie dal 1866 al 1870 | |
La campagna militare del 1866 | 193 |
I favolosi Rothschild sovrani senza corona d'un impero ferroviario | 197 |
Le ferrovie del Semmering e del Brennero | 202 |
Il nodo di Verona e il risveglio commerciale dell'Italia | 208 |
La traversata dell'Appennino sulla linea Napoli-Foggia | 212 |
L'abdicazione della Società Vittorio Emanuele | 217 |
Il compimento dell'impresa del Fréjus | 220 |
Nuovi rapporti di forze tra le Società ferroviarie | 223 |
VI - Epilogo | |
Un cavallo di Troia vivo e vitale | 231 |
I templi laici della più bella epoca ferroviaria | 236 |
Servio Tullio prende il treno | 240 |
La Destra e la Sinistra politiche di fronte al riscatto ferroviario | 251 |
Prospetti statistici | 255 |
Bibliografia | 277 |
Indice dei nomi di persona | 281 |
Indice dei luoghi | 285 |