VALTER GUADAGNO
Pagine 366. Cm. 30x22.
Ferrovie ed economia nell'ottocento postunitario
Roma : Edizioni CAFI (Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano), 1995.Pagine 366. Cm. 30x22.
Indice | |
---|---|
PREFAZIONE | |
1. L'epopea ferroviaria | III |
2. Una cattiva sorpresa | IV |
3. Perché condurre la presente ricerca | V |
4. Obiettivo della ricerca | V |
PARTE I - INTRODUZIONE: LE FERROVIE PREUNITARIE | |
Capitolo I - La preistoria ferroviaria | 3 |
1. Le premesse tecnologiche alla nascita delle ferrovie | 3 |
2. Il progresso scientifico nel campo del vapore durante il XVIII secolo | 5 |
3. I primi esperimenti in Inghilterra | 6 |
4. Le prime ferrovie inglesi | 8 |
5. Le ferrovie in Francia, Irlanda e Belgio | 10 |
6. Le prime ferrovie in Germania, Austria e Russia | 12 |
7. Lo sviluppo ferroviario americano | 12 |
Capitolo II - Partizione della storia ferroviaria italiana | |
1. Le storie generali sulle ferrovie italiane apparse nel primo centenario | 15 |
2. Le storie generali apparse nel secondo dopoguerra | 17 |
3. Un tentativo di partizione della storia ferroviaria italiana. L'epoca preunitaria | 19 |
4. L'epoca delle grandi reti | 20 |
5. L'epoca delle Ferrovie dello Stato | 23 |
Capitolo III - Le ferrovie preunitarie | 27 |
1. Nascita e sviluppo delle prime ferrovie nel Regno delle Due Sicilie | 27 |
2. Prime linee nel Lombardo-Veneto | 29 |
3. I binari del Granducato di Toscana | 29 |
4. Le ferrovie preunitarie degli Stati Pontifici | 30 |
5. Sviluppo delle reti napoletane, lombardo-veneta e toscana fino all'Unità | 35 |
Capitolo IV - Il periodo transitorio | 39 |
1. La situazione politica nella prima metà degli anni Settanta | 39 |
2. L'economia nell'Italia immediatamente post-unitaria | 40 |
3. Lo sviluppo delle ferrovie dall'Unità al loro riordinamento giuridico | 41 |
4. I risultati economici e finanziari nel primo quinquennio unitario | 44 |
PARTE II - L'EPOCA DELLE GRANDI RETI | |
Capitolo I - Le leggi fondamentali sul riordinamento | 49 |
1. La legislazione ferroviaria preunitaria | 49 |
2. La legge 20 marzo 1865 n. 2248 per l'unificazione amministrativa del Regno | 51 |
3. La legge 14 maggio 1865 n. 2279 sul riordinamento delle ferrovie | 53 |
4. La rete italiana dopo il riordinamento | 56 |
Capitolo II - La S.F.A.I. | 59 |
1. La Compagnia del Lombardo-Veneto e dell'Italia Centrale | 59 |
2. Dalla Südbahn alle Strade Ferrate della Lombardia e dell'Italia Centrale | 60 |
3. La Società Ferroviaria dell'Alta Italia | 61 |
4. L'ombra della S.F.A.I. nella rete delle ferrovie statali | 67 |
5. Il personale ed i primi organismi previdenziali | 67 |
6. Alcuni risultati della gestione | 73 |
Capitolo III - Le Strade Ferrate Romane | 77 |
1. La Società Generale delle Strade Ferrate Romane | 77 |
2. La Compagnia delle Strade Ferrate Romane | 80 |
3. Le difficoltà nei primi anni Settanta | 83 |
4. I difficili anni Settanta e la scomparsa delle Romane | 86 |
5. Il personale delle S.F.R. | 90 |
6. I risultati finanziari e le peripezie dei titoli | 93 |
Capitolo IV - Le Strade Ferrate Meridionali | 100 |
1. Dai Rothschild al Bastogi: uno scandalo | 100 |
2. Le prime convenzioni | 102 |
3. Gli anni Settanta e i reiterati tentativi di riscatto | 106 |
4. Gli ultimi anni delle S.F.M. | 110 |
5. Il personale e la previdenza: cenni | 112 |
6. I dati finanziari | 112 |
Capitolo V - Le ferrovie nelle isole | 117 |
1. L'avventura italiana della "Vittorio Emanuele" | 117 |
2. L'effimera gestione dell'Impresa Generale Vitali, Charles, Picard e C. | 122 |
3. Le Calabro-Sicule durante la gestione delle Meridionali | 123 |
4. Finalmente in Sardegna | 125 |
Capitolo VI - Le tariffe | 130 |
1. Introduzione | 130 |
2. Le tariffe della S.F.A.I. | 132 |
3. Le tariffe delle S.F.R. | 137 |
4. Cenni sulle tariffe delle Strade Ferrate Meridionali | 139 |
5. Le tariffe internazionali | 141 |
Capitolo VII - Mercati e merci principali | 143 |
1. I principali mercati europei e mondiali | 143 |
2. Le merci trasportate dalla S.F.A.I. nel triennio 1865-67 e le direttrici di traffico | 147 |
3. Il traffico merci sulla S.F.A.I. dagli anni Settanta ai primi dell'Ottanta | 157 |
4. Il traffico merci sulle Strade Ferrate Romane negli anni Settanta | 160 |
5. Il traffico merci sulle Meridionali nel quindicennio a cavallo degli anni Settanta | 163 |
6. Accenni ai trasporti merci sulle Calabro-Sicule | 167 |
7. Ferrovie e concorrenza: brevi cenni sulla concorrenza alle ferrovie nel 1867 | 169 |
Capitolo VIII - I riflessi delle ferrovie sull'economia nazionale | 175 |
Premessa introduttiva | 175 |
1. I benefici delle ferrovie al settore agricolo | 177 |
2. Lo scarso stimolo alle industrie italiane | 178 |
3. Ferrovie ed industrie meccaniche | 179 |
4. Benefici al commercio | 182 |
5. Il mercato del lavoro | 185 |
6. Il mercato finanziario ed il capitale straniero | 186 |
7. Le osservazioni del Corbino e le conclusioni del Fenoaltea | 189 |
PARTE III - L'EPOCA DELLE CONVENZIONI | |
Capitolo I - La situazione politica e l'economia italiana prima del 1885 | 193 |
1. Uno sguardo alla politica ferroviaria degli anni Settanta | 193 |
2. La situazione economica nel periodo 1865-1880: brevi cenni | 196 |
3. La situazione politico-istituzionale nella prima metà degli anni Ottanta. | 201 |
4. L'economia italiana negli anni intorno al 1885 | 203 |
Capitolo II - Il riordinamento giuridico delle grandi reti | 205 |
1. I problemi inerenti alle grandi reti e la necessità di rivedere le concessioni | 205 |
2. Le ferrovie complementari | 207 |
3. Il riordinamento ferroviario e la legge 27 aprile 1885, n. 3048 | 211 |
4. Il nuovo assetto ferroviario | 213 |
Capitolo III - La Rete Adriatica | 216 |
1. Nasce al Rete Adriatica | 216 |
2. L'evoluzione della normativa ferroviaria negli ultimi anni Ottanta | 217 |
3. I primi anni del nuovo esercizio delle Meridionali sulla rete Adriatica | 219 |
4. L'esercizio della R.A. negli anni Novanta | 220 |
5. Gli ultimi anni della Rete Adriatica | 223 |
6. Le vicende dei titoli | 224 |
7. Il personale, gli scioperi, gli enti previdenziali | 226 |
Capitolo IV - La Rete Mediterranea | 230 |
1. Nascita della Rete Mediterranea | 230 |
2. I primi anni di vita | 231 |
3. La normativa e le vicende ferroviarie italiane negli anni Novanta | 233 |
4. La Rete Mediterranea negli anni Novanta | 236 |
5. Le vicende del secolo XX | 237 |
6. I titoli della Mediterranea | 239 |
7. Il personale, gli scioperi e la previdenza | 240 |
Capitolo V - La Rete Sicula e le altre ferrotranvie | 245 |
1. La nascita ed i primi anni della Rete Sicula | 245 |
2. La Rete Sicula negli anni Novanta | 248 |
3. La Rete Sicula negli ultimi anni | 250 |
4. Le vicende dei titoli. Il personale | 251 |
5. La rete Sarda | 254 |
6. I titoli e il personale della Compagni Reale | 257 |
7. Cenni sulle ferrovie secondarie | 259 |
8. Le tranvie extraurbane | 263 |
Capitolo VI - I disservizi ferroviari. Verso la gestione di Stato | 266 |
1. I disservizi ferroviari e le loro cause | 266 |
2. Un'inchiesta | 267 |
3. La politica ferroviaria nel primo quinquennio del secolo | 269 |
4. Pro e contro la gestione di Stato | 271 |
5. La nascita delle Ferrovie dello Stato | 274 |
Capitolo VII - Mercati, merci e tariffe | 277 |
1. Il commercio internazionale | 277 |
2. Brevi cenni ai traffici nazionali | 280 |
3. Le tariffe merci | 282 |
4. Le tariffe viaggiatori e bagagli | 283 |
Capitolo VIII - L'impatto ferroviario sulla economia nel periodo delle convenzioni | 284 |
1. Nota introduttiva | 284 |
2. Influenze sul settore agricolo | 285 |
3. Industrie e ferrovie | 285 |
4. Impulsi alle industrie metallurgico-meccaniche | 287 |
5. Il commercio. Rinvio | 290 |
6. L'occupazione | 291 |
7. Il mercato finanziario e la spesa pubblica | 292 |
8. Osservazioni conclusive | 292 |
PARTE IV - CONCLUSIONE ED APPENDICE | |
Capitolo I - Le tabelle | 297 |
1. Preambolo | 297 |
2. Uno sguardo alle ferrovie mondiali nella prima metà degli anni Cinquanta | 297 |
3. Le tabelle della Seconda Parte | 299 |
4. Osservazioni conclusive sulle tabelle | 302 |
Capitolo II - Conclusione | 303 |
1. Le ferrovie italiane nel XIX secolo | 303 |
2. Ferrovie ed economia | 304 |
3. Epilogo | 305 |
Indici | 307 |
Indice delle abbreviazioni | 309 |
Indice cronologico | 310 |
Indice della normativa | 316 |
Indice dei nomi di persona | 323 |
Indice dei nomi geografici | 332 |
Bibliografia | 352 |
Errata-corrige | 357 |
Indice generale | 359 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 190, febbraio 1998, pagina 39 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.