MARIO SIRI, FRANCO REBAGLIATI
Pagine 350. Cm. 25x17. Brossura.
ISBN 88-8170-021-2
La guerra dei ponti. 50º anniversario della Liberazione
Savona : Edizioni DLF, 1995.Pagine 350. Cm. 25x17. Brossura.
ISBN 88-8170-021-2
Indice | |
---|---|
Presentazione | 5 |
Prefazione | 7 |
NOTE INTRODUTTIVE | |
Che cosa resta della nostra Resistenza | 9 |
CAPITOLO I - 1919-1939 | |
Una pace inesistente | 17 |
La Germania e la Società delle Nazioni | 19 |
Un fantastico viaggio in treno | 25 |
Verso Danzica | 27 |
Il patto d'acciaio | 29 |
I treni della Regia Marina difendono la Liguria | 31 |
CAPITOLO II - 1940 | |
I T.A. "potenti mezzi di guerra" | 35 |
La ferrovia nel 1940 | 37 |
L'Italia non è preparata | 39 |
La Liguria in prima linea | 41 |
Il bombardamento navale di Savona | 44 |
La battaglia delle Alpi Occidentali | 47 |
CAPITOLO III - 1940-1941 | |
L'armistizio del giugno 1940 | 57 |
Un treno in omaggio: Berlin 919109 | 57 |
I Treni Armati del Regio Esercito | 61 |
C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia) | 65 |
Esercizio F.S. 1941-1942 | 68 |
CAPITOLO IV - 1942-1943 | |
ARMIR (Armata Italiana in Russia) | 71 |
I treni ospedale | 71 |
Situazione interna | 73 |
Esercizio F.S. '42-'43 | 75 |
Lo sbarco in Sicilia | 78 |
Savona 25 luglio 1943 | 78 |
Il sindacato ferrovieri | 82 |
CAPITOLO V - 1943 | |
Le forze armate italiane e germaniche in Liguria | 85 |
I quarantacinque giorni | 87 |
8 settembre, la maionese impazzita | 89 |
Combattimenti alla stazione di Nizza | 93 |
I tedeschi fuggono | 96 |
La resistenza dei civili all'8 settembre 1943 | 99 |
L'organizzazione clandestina | 101 |
CAPITOLO VI - 1943 | |
Importanza della ferrovia | 105 |
Resistenza e ferrovieri | 105 |
Il Vallo Ligure | 107 |
Truppe ausiliarie impiegate dagli Alleati nel periodo ottobre 1943-settembre 1945 | 111 |
Attività politica e militare | 113 |
Azioni e rappresaglie | 113 |
CAPITOLO VII - 1944 | |
Robert e Leopold | 117 |
Savona fascista | 120 |
Il Distaccamento Calcagno | 120 |
Lo sciopero a Savona | 123 |
La "fortezza Genova" | 125 |
Il sabotaggio | 129 |
Treni indisciplinati | 129 |
CAPITOLO VIII - 1944 | |
L'organizzazione Todt | 133 |
Le mansioni dei ferrovieri | 133 |
Contro i ribelli | 137 |
Le S.A.P. (Squadre di Azione Patriottica) savonesi | 139 |
Le zone operative liguri | 139 |
La prima Brigata Partigiana Savonese | 140 |
CAPITOLO IX - 1944 | |
25 giugno 1944 | 143 |
Il S.I.M. (Servizio Informazioni Militari) | 146 |
La Wermacht sulla difensiva | 147 |
La S.A.P. "Ferrovieri" di Savona | 149 |
Controllo delle comunicazioni | 151 |
Il ritorno in patria della Divisione Monterosa | 154 |
CAPITOLO X - 1944 | |
La Divisione S. Marco | 157 |
La situazione alimentare | 159 |
IV Zona: La Spezia | 162 |
Lo sbarco in Provenza | 164 |
Settembre 1944: sciopero dei ferrovieri | 164 |
Le azioni dei "Mauri" e dei "Garibaldini" | 166 |
CAPITOLO XI - 1944 | |
La Controbanda della S. Marco | 171 |
Attacchi dal mare | 173 |
Il traffico ferroviario | 175 |
Il discusso proclama di Alexander | 175 |
Sciopero e sabotaggio | 179 |
Considerazioni sul ruolo della Resistenza | 181 |
CAPITOLO XII - 1945 | |
Cessa il traffico ferroviario | 185 |
Gli ultimi scontri | 185 |
Ancora scioperi e sabotaggi | 189 |
Si avvicina la Liberazione | 195 |
La guerra dei ponti | 195 |
La ritirata | 197 |
CAPITOLO XIII - 1945 | |
P.R.F.A. (Pronta Reazione Fugava Attaccanti) | 201 |
La Liberazione nella II Zona | 203 |
Il salvataggio di impianti e industrie | 208 |
Il bilancio | 213 |
La Liberazione in Liguria | 215 |
25 aprile 1945: La Brigata Buranello in viaggio | 217 |
La ricostruzione nei Compartimenti | 219 |
Considerazioni generali | 222 |
Archivio fotografico | 223 |
Allegato A Relazione del 2 maggio sull'attività dell'ufficio tecnico S.I.M. | 325 |
Allegato B Ferrovieri caduti | 332 |
Allegato C Figli di ferrovieri caduti per la Resistenza | 334 |
Allegato D Elenco ferrovieri deportati | 336 |
Bibliografia | 341 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione di Roberto Scanarotti in "Linea treno", n. 4, aprile 1995, pagine 21-23 |
Recensione in "iTreni", n. 164, ottobre 1995, pagina 31 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.