Colonialismo e comunicazioni. Le strade ferrate nell'Africa Italiana (1887-1943)
Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane, 1996.Pagine 276. Cm. 24x17. Brossura.
Collana "Nuove Ricerche di Storia" ; 14
ISBN 88-8114-416-6
Dalla quarta pagina di copertina: "Tutti i progressi tecnologici nei trasporti e nelle comunicazioni dovuti alla rivoluzione industriale, dal telegrafo al telefono, dal piroscafo al treno e agli autoveicoli, vennero utilizzati dagli Europei per assicurarsi il controllo dei propri territori in Africa.
Ma nella seconda metà dell'Ottocento e nel primo ventennio del Novecento furono soprattutto le ferrovie di penetrazione dai porti verso l'interno a costituire il più impegnativo investimento nel «continente nero» da parte delle potenze coloniali.
Le strade ferrate rappresentarono un mezzo indispensabile sia per l'occupazione effettiva dei possedimenti d'oltremare, sia per l'opera delle imprese minerarie e agricole, nonché un fattore di aspra rivalità internazionale, essendo necessarie per estendere l'influenza economica e realizzare così vasti «imperi informali».
La storia delle ferrovie assume quindi un particolare rilievo e può costituire una chiave di lettura del colonialismo e degli effetti prodotti da tale fenomeno sulle società africane.
Lo studio presentato in questo volume concentra l'analisi sulle linee realizzate o progettate nell'Africa Italiana, ma ricostruisce anche le vicende delle altre infrastrutture di trasporto e di comunicazione, per l'esigenza di esaminare in un quadro unico le reti che consentono il movimento di persone, merci e informazioni."
Indice del libro | |
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Introduzione | 9 |
CAPITOLO PRIMO Nuovi movimenti di persone, merci e informazioni | |
1. I trasporti pre-coloniali | 15 |
2. La funzione dei piroscafi e dei treni | 23 |
3. Telegrafo e telefono | 29 |
4. I servizi postali | 36 |
CAPITOLO SECONDO La costruzione delle strade ferrate | |
1. Da Massaua all'acrocoro | 41 |
2. Nella pianura del Benadir | 72 |
3. Da Tripoli alle oasi | 81 |
4. Sul gebel cirenaico | 94 |
CAPITOLO TERZO Modernizzazione economica e sociale | |
1. Lo Stato progettista e imprenditore | 99 |
2. Il ruolo del capitale privato | 108 |
3. Ferrovia e società coloniale | 116 |
4. Il treno per la valorizzazione del territorio | 132 |
CAPITOLO QUARTO L'imperialismo ferroviario | |
1. La ferrovia di Gibuti | 147 |
2. L' accordo tripartito e la transetiopica | 157 |
3. Transafricane transahariane | 174 |
4. Il significato della transahariana italiana | 190 |
CAPITOLO QUINTO Dal treno all'automobile | |
1. La rete viaria | 205 |
2. Autoveicoli e aerei nella società coloniale | 225 |
3. Le ferrovie dell'Impero | 238 |
4. Le costruzioni belliche in Libia | 247 |
Indice dei nomi e delle istituzioni | 257 |
Indice dei luoghi | 266 |
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Recensione in "iTreni", n. 182, maggio 1997, pagina 33 |
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