Fatti una locomotiva. Il modellismo delle vaporiere italiane
Parma : Ermanno Albertelli Editore, 1996.Pagine 238. Cm. 23x24.
ISBN 88-85909-61-2
Dalla quarta pagina di copertina: "Questo libro vuole essere un omaggio a una macchina che più di ogni altra ha eccitato la fantasia dell'uomo perché ha simboleggiato il suo desiderio di potenza.
Benché assai meno robusta dei locomotori elettrici che l'hanno sostituita, essa ha avuto un fascino non più ritrovato nei moderni mezzi di trazione, perché col suo ruggente sbuffo di vapore e con lo slittamento delle sue ruote motrici essa rendeva visibile, quasi palpabile la potenza del suo motore e l'uomo, che ne era stato l'inventore se ne sentiva investito e gratificato.
II libro ci parla di questa macchina straordinaria come di un essere umano di cui ne fa una radiografia per descriverci le sue parti componenti, i suoi meccanismi, le migliorie che nel corso della sua esistenza, l'hanno resa sempre più efficiente.
Ne traccia poi una cronistoria, presentandoci una carrellata dei suoi tipi più rappresentativi, dal suo esordio al momento in cui essa andò a raggiungere il meritato riposo.
Di ciascun gruppo ne dà una descrizione sintetica ed essenziale corredata da foto e disegni tecnici in scala H0, presentandolo in ordine cronologico, nel contesto storico e tecnico in cui esso nacque e operò.
II libro vuole anche essere una testimonianza dell'esperienza dell'autore che, appassionato di locomotive a vapore, ha voluto cimentarsi nella loro costruzione in miniature, benché fosse totalmente sprovvisto di qualsiasi esperienza e attitudine per le piccole costruzioni meccaniche.
II lettore troverà perciò un capitolo sulle varie scale in cui si può costruire un modello, uno sul modo di disegnarlo e uno sui vari modi di motorizzarlo e di farlo correre su binario, ed infine una panoramica sulle tecniche di lavorazione, sui materiali impiegati e sugli strumenti richiesti per realizzare una piccola locomotiva, argomenti tutti che sono la sintesi di un'esperienza maturate dall'autore giorno per giorno per realizzare un sogno accarezzato fin da ragazzo: quello di costruire con le proprie mani una piccola locomotiva e di vederla muoversi come un oggetto vivo.
L'autore non pretende che i suoi lettori ne ripercorrano il cammino, perché si rende conto che oggi è impopolare ogni attività o lavorazione che non si possa realizzare con la tastiera di un computer, ma si sentirà pienamente appagato se avrà saputo trasmettere a chi lo legge il messaggio che l'essere umano, anche il più sprovveduto ed inesperto, ha nel proprio spirito le risorse per realizzare le cose più complicate, se esse sono motivate da un'autentica passione. "
Indice | |
---|---|
Introduzione | 5 |
ANATOMIA DELLA LOCOMOTIVA | 9 |
Il telaio - La caldaia | 10 |
Il motore | 15 |
Le valvole "Del Papa" - Le bielle | 21 |
Il comando della distribuzione | 23 |
Il Sistema Stephenson - Il sistema Gooch | 24 |
Il sistema Allan - Il sistema Walschaerts - La distribuzione a valvole | 25 |
Le ruote | 27 |
Molleggio delle ruote - Sistema frenante | 31 |
Cabina di guida | 35 |
Il posto di comando | 37 |
Collegamento del tachimetro - Collegamento della pompa Michalk | 39 |
I respingenti - I fanali - I ganci | 40 |
Le condotte dell'aria compressa - Il tender | 42 |
BREVE CRONISTORIA DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE | 49 |
Locomotive a vapore saturo e semplice espansione: | |
La Bayard | 49 |
I Mastodonti dei Giovi | 51 |
La Sampierdarena - La Chiabrera - La Nembo | 52 |
La Beugniot - Le Medoc - Le Bourbonnais | 56 |
LOCOMOTIVE A DOPPIA ESPANSIONE | 77 |
LE LOCOMOTIVE A VAPORE SURRISCALDATO | 97 |
LE TRASFORMAZIONI | 129 |
LA SCALA | 139 |
IL DISEGNO | 145 |
IL MOTORE E L'ASSETTO DI MARCIA | 155 |
Motore | 161 |
Alimentazione | 167 |
L'ATTREZZATURA | 179 |
Gli attrezzi | 180 |
I materiali | 182 |
LE TECNICHE DI LAVORAZIONE | 185 |
Misure col calibro - Segare | 185 |
Limare | 186 |
Scalpellare | 187 |
Lavorare la lamiera | 188 |
Filettare | 190 |
Trapanare | 192 |
Gli utensili | 193 |
Tornire | 196 |
Fresare | 201 |
Operazione di rettifica | 203 |
Le ruote dentate o ingranaggi | 204 |
Fresare col tornio | 207 |
Saldare a stagno | 208 |
Incollare - Chiodare | 209 |
Le ruote | 210 |
La colorazione | 215 |
UNA PROPOSTA COSTRUTTIVA | 219 |
Il telaio | 220 |
Il gruppo cilindri | 221 |
Le ruote - la caldaia | 225 |
Il praticabile | 228 |
La cabina di guida | 229 |
Gli accessori - Il montaggio | 231 |
Il tender | 232 |
Conclusione | 235 |
BIBLIOGRAFIA | 238 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 178, gennaio 1997, pagina 40 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Modellismo |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.