ADOLFO BERNARDELLO
Pagine XV, 554. Cm. 24x16.
ISBN 88-86166-27-3
La prima ferrovia fra Venezia e Milano. Storia della Imperial-Regia Privilegiata Strada Ferrata Ferdinandea Lombardo-Veneta (1835-1852)
Venezia : Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 1996.Pagine XV, 554. Cm. 24x16.
ISBN 88-86166-27-3
È il volume LXI delle Memorie della classe di scienze morali, lettere ed arti (ISSN 0393-845X)
Indice del libro | |
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Relazione della Commissione giudicatrice | XI |
Elenco delle abbreviazioni | XIII |
Premessa | 7 |
Introduzione | 11 |
CAPITOLO 1 - LA NASCITA DEL PROGETTO | |
Il progetto di Wagner e Varè e l'intervento della Camera di commercio di Venezia | 17 |
La svolta a Milano e la partecipazione dei lombardi (aprile 1836) | 27 |
La sottoscrizione delle promesse d'azione | 31 |
La scelta dell'ingegnere in capo per la stesura del progetto | 34 |
L'accordo di Verona e l'aumento di capitale (maggio 1836) | 37 |
Il dibattito sul tracciato e l'intervento di Carlo Cattaneo | 40 |
La crisi economica e la speculazione borsistica sulle promesse d'azione della ferrovia | 45 |
Nuovi progetti e nuovi interventi di Cattaneo | 55 |
Risorgono i contrasti fra veneziani e milanesi | 64 |
Milani si aggiudica l'incarico | 68 |
Il governo interviene contro l'aggiotaggio | 72 |
La preoccupazione dei ceti produttivi bergamaschi | 79 |
Milani al lavoro sul progetto | 82 |
CAPITOLO 2 - IL PRIMO CONGRESSO DEGLI AZIONISTI E LA STESURA DEL PROGETTO | |
Il primo congresso degli azionisti (21 agosto 1836) | 85 |
Il vano contrattacco di Pietro Dubois e la vittoria della direzione | 92 |
Il progetto esecutivo della linea e i primi dissapori fra Milani e Cattaneo | 99 |
Il problema dell'approvvigionamento del materiale ferroviario per l'armamento | 104 |
Successi e delusioni del comitato bergamasco | 107 |
Il progetto di Milani (agosto-settembre 1838) | 117 |
Il licenziamento di Cattaneo | 122 |
L'emanazione delle norme per la concessione delle strade ferrate nella Monarchia e l'approvazione dello statuto della società | 126 |
Dissapori fra i governi di Venezia e di Milano | 132 |
Il progetto di Milani al vaglio delle commissioni governative | 136 |
La lunga attesa per l'approvazione definitiva | 151 |
Le iniziative del comitato bergamasco nel 1838-1839 | 161 |
La concessione del privilegio (7 aprile 1840) | 165 |
La controffensiva bergamasca | 170 |
CAPITOLO 3 - IL SECONDO CONGRESSO E LA QUESTIONE DELLA SCELTA DI UN NUOVO TRACCIATO (1840-1841) | |
Il congresso degli azionisti della Ferdinandea (30 luglio 1840) | 179 |
La nomina della commissione per la scelta del tracciato e l'esame del progetto del ponte sulla laguna | 191 |
Il licenziamento di Milani (10 febbraio 1841) | 198 |
Nuove proposte per il tracciato fra Milano e Brescia | 200 |
Gli appalti per la costruzione del tronco da Venezia a Padova | 208 |
Il verdetto della commissione: i favorevoli e i contrari | 210 |
Tentativi di accordo tra la Ferdinandea e le altre imprese | 231 |
L'intervento di Cattaneo e il progredire del dibattito sul tracciato fino al 30 giugno 1841 | 240 |
Le motivazioni del voto della commissione e la ripresa del dibattito nel paese | 251 |
I temi della propaganda nella "Gazzetta privilegiata di Venezia" | 254 |
Gli altri interventi sulla stampa | 259 |
La reazione di Milani e la replica di Cattaneo | 261 |
Bilancio della discussione di luglio 1841 | 265 |
Il congresso del 12 agosto viene sospeso per le intemperanze degli azionisti | 268 |
La strategia del partito di Treviglio e le difficoltà della direzione | 275 |
CAPITOLO 4 - IL CONGRESSO DI MILANO DEL 28 APRILE E 4 MAGGIO 1842 E LA NUOVA GESTIONE SOCIALE | |
Le sovrane risoluzioni del 19 dicembre 1841 e del 3 gennaio 1842 | 285 |
L'appello ai Comuni del Lombardo-Veneto | 290 |
Le condizioni finanziarie della società | 292 |
I suggerimenti del Vicerè a Kübeck e le difficoltà di Palffy | 298 |
La missione di Hummelauer | 300 |
Il fallimento della mediazione di Cattaneo | 305 |
Il congresso di Milano (28 aprile e 4 maggio 1842) | 307 |
La Camera aulica respinge il piano di rifinanziamento della commissione degli azionisti | 322 |
La sovrana risoluzione del 10 luglio 1842 e le trattative di Vienna per la riorganizzazione della società | 325 |
CAPITOLO 5 - LA LINEA MARGHERA-PADOVA (1842-1843) | |
L'apertura della Marghera-Padova (12 dicembre 1842) | 345 |
Il percorso da Venezia e Padova nel 1843 | 358 |
Il regolamento per l'esercizio della linea | 361 |
Ritardi, guasti e incidenti (1842-1843) | 366 |
La ferrovia e i movimenti di protesta dei barcaioli e dei vetturali | 374 |
CAPITOLO 6 - LA PROSECUZIONE DEI LAVORI IN LOMBARDIA E NEL VENETO (1843-1845) | |
Verso il quinto congresso degli azionisti | 383 |
Il congresso del 24 aprile 1843 | 387 |
Un primo bilancio dell'esercizio | 391 |
La nomina dei commissari governativi | 398 |
Appalti e costruzioni in Lombardia e nel Veneto | 402 |
Dissensi nella direzione, iniziative dei banchieri viennesi, provvedimenti della Camera aulica | 410 |
Il congresso degli azionisti del 10 giugno 1844 | 416 |
Progetti e costruzioni: la stazione di Venezia | 419 |
Lo stato dei lavori in Lombardia e nel Veneto | 423 |
CAPITOLO 7 - IL CONGRESSO DI VENEZIA DEL 24 LUGLIO 1845 E LA CADUTA DELLA DIREZIONE | |
Il deficit dell'impresa e le decisioni della Camera aulica | 433 |
La contesa sull'interpretazione dello statuto fra le autorità politiche e la direzione lombardo-veneta, e i passi falsi di Ranieri | 440 |
La riunione di Verona e il tentativo di ricorso a capitali inglesi | 444 |
La "serrata" della direzione e l'ingiunzione sovrana del 3 luglio 1845 | 448 |
Il congresso del 24 luglio 1845 e la disfatta della direzione | 450 |
Le conseguenze del congresso | 455 |
La nuova direzione veneta (luglio-novembre 1845) | 458 |
CAPITOLO 8 - LA FASE DEL COMITATO E DELL'ISPETTORATO (1846-1848) | |
Le trattative fra il comitato e la Camera aulica | 461 |
La Ferdinandea e la crisi economica del 1846-1847 | 463 |
L'esercizio sulla Venezia-Vicenza e sulla Milano-Treviglio dal 1846 al 1848 | 467 |
L'opera dell'Ispettorato (1846-1848) | 478 |
CAPITOLO 9 - LO SCIOGLIMENTO DELLA FERDINANDEA E IL PASSAGGIO ALLE STRADE FERRATE STATALI (1852) | |
La Ferdinandea durante il 1848-1849 | 487 |
La ricostruzione e la riapertura delle linee ferroviarie (1848-1852) | 488 |
Lo scioglimento della società per azioni e la cessione allo Stato (9 giugno 1852) | 508 |
CAPITOLO 10 - CONCLUSIONI FINALI | 515 |
INDICE DELLE TABELLE | |
TABELLA 1. Confronto fra tre preventivi tecnici (Campilanzi, 1837 - Milani, 1838 - Milani, 1840) | 138 |
TABELLA 2. Confronto percentuale dei costi della linea Venezia-Milano secondo l'utilizzo di ferro inglese o austriaco | 153 |
TABELLA 3. Confronto percentuale dei costi del tronco Treviglio-Bergamo secondo l'utilizzo di ferro inglese o austriaco | 154 |
TABELLA 4. Confronto dei costi della linea Venezia-Milano secondo l'utilizzo di ferro inglese o austriaco in base ai calcoli dell'ing. Milani nel 1839 e nel 1840 | 155 |
TABELLA 5. Confronto dei costi del tronco Treviglio-Bergamo secondo l'utilizzo di ferro inglese o austriaco in base ai calcoli dell'ing. Milani nel 1839 e nel 1840 | 156 |
TABELLA 6. Costo totale del materiale per l'armamento della linea Venezia-Milano e del tronco Treviglio-Bergamo | 157 |
TABELLA 7. Prospetto della spesa sostenuta e di quella che approssimativamente resta da sostenersi per la costruzione ed attivazione del tronco dell'I.R. Strada di Ferro Ferdinandea Lombardo-Veneta da Padova alla testa del Ponte di Venezia lungo Metri 32.750 e largo Metri 8 postevi in confronto le somme avvisate nel Progetto dell'Ingeg. Sig. Giovanni Milani | 302-303 |
TABELLA 8. Costo di costruzione del tronco da Padova alla laguna di Venezia di km 33,100 (1842-1843) | 394-395 |
TABELLA 9. Costo di costruzione di due strade ferrate austriache , Nordbahn e Gloggnitzerbahn (1844) | 396 |
TABELLA 10. Tariffe sulla strada ferrata, su strada e per acqua | 473 |
TABELLA 11. Viaggiatori trasportati e prodotto viaggiatori sulla Venezia-Vicenza e sulla Milano-Treviglio nel 1846-47 | 475 |
TABELLA 12. Costo della linea Venezia-Milano in base al preventivo dell'Ispettorato (1847) | 485 |
TABELLA 13. Costo della linea Venezia-Milano secondo i calcoli di Negrelli (1849) | 491 |
TABELLA 14. Prospetto riassuntivo delle spese e degli Introiti verificati negli anni Camerali 1850, 1851, 1852 sull'I.R. Strada Ferrata da Venezia a Verona | 502-503 |
INDICE DELLE FIGURE | |
Figura 1. Progetti di collegamento ferroviario di Venezia con la terraferma (1835-1836) | 56 |
Figura 2. Vari progetti per il tracciato da Venezia a Milano (1835-1838) | 59-61 |
Figura 3. Osservazioni delle commissioni governative al progetto dell'ingegner Milani (1839) (3a-3b = commiss. lombarda; 3c-3d = commiss. veneta | 146-149 |
Figura 4. Vari progetti ferroviari per il territorio lombardo (1840-1841) | 226-228 |
Figura 5. Tronchi costruiti dalla società Ferdinandea in Lombardia e nel Veneto (1842-1849) | 483 |
Figura 6. Progetto dell'ing. Luigi Negrelli (1849) | 490 |
Figura 7. Rete ferroviaria della Monarchia austriaca (1852) | 513 |
INDICE DEI GRAFICI IN APPENDICE | |
Grafico A. Movimento viaggiatori globale e suddiviso per classi sul tratto Venezia-Padova (1842-1843) | 527 |
Grafico B. Movimento e prodotto viaggiatori sul tratto Venezia-Padova (1842-1843) | 528 |
Grafico C. Movimento viaggiatori e prodotto per stazione sul tratto Venezia-Padova (1842-1845) | 529 |
Grafico D. Movimento viaggiatori sul tratto Venezia-Padova (1843-1845) | 530 |
Grafico E. Movimento viaggiatori sul tratto Milano-Treviglio (1846-1847) | 530 |
Grafico F. Movimento e prodotto viaggiatori sui tratti Venezia-Padova (1842-1846) e Venezia-Vicenza (1846-1847) | 531 |
INDICI DEI NOMI | 533 |
INDICE DEI LUOGHI | 547 |
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