Badoni e le sue locomotive
Salò : ETR, 1999.Pagine 204. Cm. 24x22. Rilegato (copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero e a colori.
ISBN 88-85068-08-1
Dalla quarta pagina di copertina:"Affermatasi fin dall'Ottocento nel campo delle costruzioni meccaniche, la società Badoni di Lecco iniziò nel 1932 la produzione di automotori e locomotive da manovra, settore in cui raggiunse ben presto una posizione dominante in ambito nazionale, divenendo fornitrice sia delle Ferrovie dello Stato sia di un gran numero di stabilimenti industriali.
Tesa alla ricerca di soluzioni tecniche d'avanguardia, dai primi automotori di modello tedesco Breuer la progettazione ferroviaria dell'azienda nel dopoguerra si orientò sulle trasmissioni idrostatiche e in questo campo Badoni arrivò ad affermarsi come il massimo costruttore mondiale.
Fra la produzione Badoni si annoverano anche rotabili particolari, come un prototipo di ferrovia sopraelevata, automotori a gassogeno, locomotive radiocomandate e perfino un progetto per una locomotiva elettrica idrostatica.
Questo libro abbraccia l'intera evoluzione storica delle produzioni Badoni per le ferrovie, dalle origini alla cessazione dell'attività, descrive uno per uno i diversi tipi di automotori e locomotive, con l'ausilio di disegni, fotografie, tabelle di dati tecnici, e si conclude con l'elenco dettagliato delle forniture, macchina per macchina."
Indice del libro | |
---|---|
Ringraziamenti | 6 |
Elenco dei soggetti in fotografia | 6 |
Prefazione di Erminio Mascherpa | 7 |
Prima parte: LA STORIA | |
1 - Due secoli di costruzioni meccaniche | 10 |
2 - Carrelli automotori Breuer in Italia | 18 |
3 - Il successo negli anni trenta | 24 |
4 - Badoni nella seconda guerra mondiale | 31 |
5 - Progetti e realizzazioni del dopoguerra | 38 |
6 - Avvento della trasmissione idrostatica | 50 |
7 - Verso potenze sempre più elevate | 66 |
8 - Le difficoltà degli ultimi 25 anni | 79 |
Seconda parte: LE MACCHINE | |
Introduzione | 92 |
Tipo II Breuer | 94 |
Tipo II, Tipo II Tranviario | 95 |
Tipo II N e prototipo II N (HT) | 97 |
Tipo II N (HT), Tipo II NC (HT) | 98 |
Tipo II MK, Tipo II VM, Tipo II R | 100 |
Tipo III Breuer | 102 |
Tipo III | 103 |
Tipo IV Breuer | 104 |
Tipo IV B | 105 |
Tipo IV Tranviario | 106 |
Tipo IV N | 108 |
Tipo IV N (HT) | 110 |
Tipo IV R, Tipo IV G | 111 |
Tipo IV Gassogeno | 112 |
Tipo IV NL | 114 |
Tipo IV NLR, Tipo IV NLR (HT) | 116 |
Tipo V N | 118 |
Tipo V Gassogeno | 120 |
Tipo V NE | 122 |
Tipo V A, Tipo V L | 124 |
Tipo V A, Tipo V L (varianti) | 126 |
Tipo V A a scartamento ridotto | 128 |
Tipo V A Radiocomandato | 130 |
Tipo V C, Tipo V VM | 131 |
Tipo VI Bimotore | 134 |
Tipo VI B | 136 |
Tipo VI 203 | 138 |
Tipo VI 203 (varianti) | 140 |
Tipo VI C 203 | 142 |
Tipo VI C 203 Radiocomandato | 143 |
Tipo V R, Tipo VI N | 144 |
Tipo VII SPA 15 T | 146 |
Tipo VII 366/45 | 148 |
Tipo VII 700, Tipo VII 368, Tipo VII 203 | 150 |
Tipo VII BXD, Tipo VII CH2D, Tipo VII BXDL | 153 |
Tipo VII XCB 12 | 156 |
Tipo VII B | 158 |
Tipo VII C | 160 |
Tipo VII C Cremagliera | 162 |
Tipo VII C (varianti) | 163 |
Tipo VII D | 166 |
Tipo VIII | 170 |
Tipo X CB 12, Tipo X SDL, Tipo X SEV | 172 |
Tipo XIV | 176 |
Terza parte: STATISTICA | |
Introduzione | 180 |
Elenco delle forniture (prima sezione) | 182 |
Elenco delle forniture (seconda sezione) | 184 |
Bibliografia | 202 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 209, novembre 1999, pagina 32 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.