Bibliografia Ferroviaria Italiana


BEPPE TRONCONI

Badoni e le sue locomotive

Salò : ETR, 1999.
Pagine 204. Cm. 24x22. Rilegato (copertina rigida).
Illustrato in bianco e nero e a colori.
ISBN 88-85068-08-1

Dalla quarta pagina di copertina:"Affermatasi fin dall'Ottocento nel campo delle costruzioni meccaniche, la società Badoni di Lecco iniziò nel 1932 la produzione di automotori e locomotive da manovra, settore in cui raggiunse ben presto una posizione dominante in ambito nazionale, divenendo fornitrice sia delle Ferrovie dello Stato sia di un gran numero di stabilimenti industriali.

Tesa alla ricerca di soluzioni tecniche d'avanguardia, dai primi automotori di modello tedesco Breuer la progettazione ferroviaria dell'azienda nel dopoguerra si orientò sulle trasmissioni idrostatiche e in questo campo Badoni arrivò ad affermarsi come il massimo costruttore mondiale.

Fra la produzione Badoni si annoverano anche rotabili particolari, come un prototipo di ferrovia sopraelevata, automotori a gassogeno, locomotive radiocomandate e perfino un progetto per una locomotiva elettrica idrostatica.

Questo libro abbraccia l'intera evoluzione storica delle produzioni Badoni per le ferrovie, dalle origini alla cessazione dell'attività, descrive uno per uno i diversi tipi di automotori e locomotive, con l'ausilio di disegni, fotografie, tabelle di dati tecnici, e si conclude con l'elenco dettagliato delle forniture, macchina per macchina."

Indice del libro
Ringraziamenti6
Elenco dei soggetti in fotografia6
Prefazione
di Erminio Mascherpa
7
Prima parte: LA STORIA
1 - Due secoli di costruzioni meccaniche10
2 - Carrelli automotori Breuer in Italia18
3 - Il successo negli anni trenta24
4 - Badoni nella seconda guerra mondiale31
5 - Progetti e realizzazioni del dopoguerra38
6 - Avvento della trasmissione idrostatica50
7 - Verso potenze sempre più elevate66
8 - Le difficoltà degli ultimi 25 anni79
Seconda parte: LE MACCHINE
Introduzione92
Tipo II Breuer94
Tipo II, Tipo II Tranviario95
Tipo II N e prototipo II N (HT)97
Tipo II N (HT), Tipo II NC (HT)98
Tipo II MK, Tipo II VM, Tipo II R100
Tipo III Breuer102
Tipo III103
Tipo IV Breuer104
Tipo IV B105
Tipo IV Tranviario106
Tipo IV N108
Tipo IV N (HT)110
Tipo IV R, Tipo IV G111
Tipo IV Gassogeno112
Tipo IV NL114
Tipo IV NLR, Tipo IV NLR (HT)116
Tipo V N118
Tipo V Gassogeno120
Tipo V NE122
Tipo V A, Tipo V L124
Tipo V A, Tipo V L (varianti)126
Tipo V A a scartamento ridotto128
Tipo V A Radiocomandato130
Tipo V C, Tipo V VM131
Tipo VI Bimotore134
Tipo VI B136
Tipo VI 203138
Tipo VI 203 (varianti)140
Tipo VI C 203142
Tipo VI C 203 Radiocomandato143
Tipo V R, Tipo VI N144
Tipo VII SPA 15 T146
Tipo VII 366/45148
Tipo VII 700, Tipo VII 368, Tipo VII 203150
Tipo VII BXD, Tipo VII CH2D, Tipo VII BXDL153
Tipo VII XCB 12156
Tipo VII B158
Tipo VII C160
Tipo VII C Cremagliera162
Tipo VII C (varianti)163
Tipo VII D166
Tipo VIII170
Tipo X CB 12, Tipo X SDL, Tipo X SEV172
Tipo XIV176
Terza parte: STATISTICA
Introduzione180
Elenco delle forniture (prima sezione)182
Elenco delle forniture (seconda sezione)184
Bibliografia202
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 209, novembre 1999, pagina 32

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.