Bibliografia Ferroviaria Italiana


GIOVANNI CORNOLÒ, MARTIN GUT

Ferrovie trifasi nel mondo 1895-2000

Parma : Ermanno Albertelli Editore, 1999.
Pagine 536. Cm. 30x23.
ISBN 88-87372-10-1
Indice del libro
Ringraziamenti5
Sommario6
Prefazione di Hans Schlunegger, Direttore tecnico delle Jungfraubahnen, Interlaken9
Introduzione11
Il nuovo sistema
Perché il trifase?13
I pionieri del trifase in ferrovia: Kálmán Kandó, Charles Eugen Lancelot Brown, Walter Boveri16
Tecnologia e regolazione delle macchine a corrente trifase20
Prima fu la Svizzera
A Lugano il primo tram a corrente trifase27
Il trifase al Cervino: la Gornergratbahn32
Sempre più in alto: la Jungfraubahn47
La ferrovia Stansstad-Engelberg65
La tranvia della Riffelalp78
La prima ferrovia trifase a scartamento ordinario: da Burgdorf a Thun83
La ferrovia Brunnen-Morschach-Axenstein97
La tranvia trifase Schwyz-Seewen105
Da Rheineck a Walzenhausen108
La ferrovia trifase più breve: da San Gallo a Mühlegg112
Le composizioni Rowan per il sistema trifase117
Gli esperimenti in Ungheria e la loro influenza in Italia
Trifase sul Danubio119
L'elettrificazione trifase della Valtellina121
La ferrovia Varese-Ghirla146
Il primo trifase attraverso le Alpi: l'elettrificazione del Sempione
Le origini del progetto150
Gli impianti di produzione dell'energia154
Locomotori Fb 3/5156
Locomotori Fb 4/4159
Locomotore Fb 4/6165
L'esercizio del Sempione169
Il sistema trifase attraverso gli Appennini
Il problema del porto di Genova e l'elettrificazione attraverso i Giovi172
Il «muletto dei Giovi», ovvero il locomotore gr. E.550176
Il sistema trifase in Germania
La grande avventura dell'elettrificazione ferroviaria191
Prime tranvie e ferrovie industriali191
Primi passi del sistema trifase in Prussia: la ferrovia sperimentale di Gross-Lichterfelde192
Da Marienfelde a Zossen: l'alta velocità ante litteram195
Il trifase mancato: da Murnau a Oberammergau205
La progettata elettrificazione trifase Berlino-Amburgo208
Il sistema trifase in Francia
La breve tranvia trifase di Evian-les-Bains212
La cremagliera da Luchon a Superbagnères213
Nei Paesi Baschi: da Saint-Ignace a La Rhune220
Il sistema trifase in Spagna
Tra le nevi della Sierra Nevada226
Locomotive svizzere per la Spagna: i «trattori elettrici» della serie 1-77232
Il sistema trifase in Austria
La Imperial Regia ferrovia militare di Steinfeld, presso Wiener Neustadt237
La ferrovia industriale della Wöllersdorfer Munitionsfabrik237
Il sistema trifase nelle Americhe
Il bifilare sul Cascade Range241
Il trifase a Panama245
Il trifase a Copacabana: da Rio al Corcovado255
L'affermazione del sistema trifase in Italia e il primo programma di elettrificazione delle Ferrovie italiane dello Stato
La seconda trasversale alpina: il tunnel del Fréjus e le ragioni politiche avverse all'elettrificazione260
La rapida espansione della rete elettrificata265
Locomotori gr. E.330 FS272
Locomotori gr. E.331 FS281
Locomotori gr. E.332 FS290
Locomotori gr. E.551 FS296
Locomotori gr. E.431 FS306
Locomotori gr. E.552 FS317
Locomotori gr. E.333 FS324
Locomotori gr. E.554 FS333
Locomotori gr. E.432 FS346
Il sistema trifase a frequenza industriale in Italia
Come modernizzare il trifase italiano358
L'esercizio sperimentale sul Fréjus361
Locomotori gr. E.472 FS365
Locomotori gr. E.470 FS372
Locomotori gr. E.570 FS377
Locomotore gr. E.471 FS379
Ancora trifase in Valtellina
La ferrovia Sondrio-Tirano384
L'ultimo trifase a frequenza ferroviaria388
I locomotori E.440: un progetto sulle ceneri della frequenza industriale italiana390
Declino del sistema trifase in Italia
I complessi bicorrente396
Cenni sul sistema trifase applicato ad alcune ferrovie industriali
Un trifase industriale italiano: da Bagni di Tivoli alla Cava di Barco406
La ferrovia trifase della Grube Gruhlwerk, presso Colonia408
La ferrovia postale della stazione centrale FFS di Zurigo409
Le curiose locomotive per cokeria411
Un trifase industriale nel Regno Unito415
La ferrovia automatica del Canale di Panama417
Gli anni '60 e i sistemi di trasporto non convenzionali: i «People Movers» e il rinnovarsi del trifase negli USA
Le nuove esigenze di mobilità e i principi innovativi del sistema420
Perché le ruote gommate e non la rotaia?420
Il primo APM a Pittsburgh, nel 1965422
Le piste e il sistema dei deviatoi423
I primi veicoli423
L'evoluzione del sistema e i veicoli della serie X-100424
I veicoli serie C-45427
Uno sguardo retrospettivo: il progetto Westinghouse per le città di Milano e Bologna428
Il sistema trifase High-Tech dell'estremo oriente e la filosofia Kawasaki
Il New Transit System (NTS) giapponese - affinità con il sistema USA e caratteristiche principali432
Area metropolitana di Osaka (Kobe, Osaka, Kyoto) La Kobe New Transit Co. Ltd: Portliner e Rokko Island lines434
La Osaka Nanko New Tram: Nanko Port Town e Nanko-Renraku438
Lo «Wing Shuttle» del Kansai International Airport443
Area Metropolitana di Tokyo (Tokyo, Omiya, Yokohama) La Tokyo Waterfront New Transit (Yurikamome) e la Saitama Shintoshi Transit444
Le realizzazioni APM con corrente trifase di AEG-Westinghouse e Adtranz negli aeroporti
Seattle, Denver, Dallas, Atlanta, Las Vegas, Pittsburgh: i grandi aeroporti USA scelgono il trifase452
Florida in trifase: Tampa, Orlando, Miami458
Il sistema trifase nei grandi aeroporti europei ed asiatici: Gatwick, Frankfurt-am-Main, Stansted, Changi461
Il sistema trifase nel trasporto urbano
Miami «Metromover»; Busch Gardens; Las Colinas466
Il sistema trifase nelle monorotaie
La monorotaia dell'aeroporto internazionale di Newark470
Le monorotaie a corrente trifase di Sidney e Brisbane472
La monorotaia sospesa di Dortmund472
Una monorotaia trifase alpina: il «Monorack»474
Il sistema trifase del terzo millennio nel Far East e in Europa
Kuala Lampur International476
Il People Mover a Singapore476
Il People Mover all'aeroporto «Leonardo da Vinci» di Roma477
I People Movers del terzo millennio480
Le linee di contatto del sistema trifase482
Bibliografia e opere consultate519
Appendice : i colori del trifase nel mondo523
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
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Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare PozzoMilanoMI 
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 211, gennaio 2000, pagina 36

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