La Spezia - Parma la ferrovia tra il Mediterraneo e l'Europa. Mostra storico-documentaria, Pontremoli luglio-settembre 1991
Ameglia : Zolesi Editore, 1991.Pagine 220. Cm. 30x24.
Indice | |
---|---|
Presentazione Franco Gussoni, presidente della Comunità Montana della Lunigiana | 9 |
La ferrovia Parma-Spezia tra passato e futuro Caterina Rapetti | 11 |
Gli attraversamenti storici dell'Appennino Caterina Rapetti | 16 |
La strada ferrata Parma-Spezia nel quadro nazionale Angelo Angella | 28 |
Il progetto Paolo Bissoli | 41 |
La costruzione: gli anni del cantiere Paolo Bissoli | 48 |
Il Borgallo | 50 |
Il cantiere e il territorio | 53 |
Gli operai | 57 |
Gli ultimi mesi di lavoro e l'arrivo del treno | 64 |
La galleria del Borgallo Catia Bernardi, Adriano Capisani | 72 |
Il sistema di scavo | 72 |
L'architettura degli edifici di servizio della ferrovia Gian Luigi Maffei, Avio Musetti | 76 |
Progetti e immagini | 77 |
Arredo ed elementi di finitura | 83 |
Il treno Roberto Pasquali, Gabriele Ravera | 94 |
La trazione a vapore | 96 |
La trazione elettrica | 103 |
Le macchine | 106 |
I sistemi di esercizio | 109 |
Il traffico viaggiatori | 112 |
Il traffico merci | 120 |
Gli investimenti | 124 |
Gli incidenti Catia Bernardi, Paolo Bissoli | 131 |
Il tracciato nel paesaggio Marco Natali | 136 |
Premessa | 136 |
Il paesaggio idealizzato | 138 |
Il nuovo paesaggio di fondovalle | 141 |
La "Chiesaccia" | 143 |
Il tracciato ferroviario e le trasformazioni urbanistiche Giovanni Zammori | 146 |
Sviluppo e modificazioni degli insediamenti | 147 |
Fornovo | 149 |
Borgotaro | 150 |
Pontremoli | 153 |
Villafranca | 156 |
Aulla | 158 |
I viali delle stazioni | 160 |
Localizzazioni industriali | 162 |
La ferrovia come immagine del paesaggio | 165 |
La nuova Pontremolese Adriano Capisani | 172 |
La sicurezza nei cantieri | 182 |
L'esecuzione dei lavori | 183 |
La galleria Serena | 186 |
Applicazione del criterio di rinforzo della roccia nella galleria Serena Piergiorgio Grasso, Sebastiano Pelizza, Giordano Russo, Giuliano Zanello | 188 |
Premessa | 188 |
Inquadramento geologico-geomeccanico | 188 |
Criteri progettuali | 189 |
Problematiche esecutive | 189 |
Riprogettazione in corso d'opera: criterio della roccia riqualificata | 189 |
Dimensionamento dell'intervento di armatura della roccia | 190 |
Controllo deformativo del cavo | 191 |
Conclusioni | 193 |
Cent'anni di solitudine: la ferrovia Parma-Spezia Giuseppe Papagno | 194 |
1. Un bivio nella pianura Padana: la "Y" | 194 |
2. "Se oggi un viaggiatore da Pontremoli..." | 195 |
3. Ferrovia come progetto | 197 |
4. Da La Spezia a Parma, ma... non oltre | 199 |
5. Il "delta": triangolo padano | 201 |
6. Un'altra geometria: "Y" su "delta" | 210 |
6.1 Comunicazioni | 211 |
6.2 Qualità del sistema | 212 |
7. "Se domani un viaggiatore...": la nuova Pontremolese tra sogno e realtà | 215 |
Bibliografia | 218 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.