AGOSTINO CAVALLERO
Pagine LXXIII tavole.
Atlante di macchine a vapore e ferrovie con leggenda, ad uso particolarmente degli Allievi della R. Scuola d'applicazione per gli Ingegneri in Torino. Seconda edizione interamente rifusa. Volume II - Tavole
Torino : lit. P. Briola, 1870.Pagine LXXIII tavole.
Indice | |
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Tavola I. Storia delle macchine a vapore | |
Tavola II. Apparecchi relativi allo studio delle proprietà fisico-meccaniche dei gaz e vapori | |
Tavola III. Apparecchi relativi allo studio delle proprietà fisico-meccaniche dei gaz e vapori | |
Tavola IV. Apparecchi relativi allo studio del movimento dei gaz e vapori, anemometro di Newman, ventilatori | |
Tavola V. Compressore idropneumatico a colonna di Grandis, Grattoni e Sommeiller; regolatore d'aria di Sommeiller | |
Tavola VI. Compressore idropneumatico a tromba e macchina aspirante a campana con motore a colonna d'acqua di Sommeiller | |
Tavola VII. Perforatore ad aria compressa di Sommeiller; piano inclinato automotore del cantiere di Modane | |
Tavola VIII. Fabbrica di gaz luce della città di Milano; sistemi di congiunzione dei tubi ed innesto a sella delle diramazioni nelle condotte di gaz; sifoni | |
Tavola IX. Forno di distillazione del carbon fossile a sette storte e condensatore delle due fabbriche della Società Italiana per il gaz esistenti in Torino | |
Tavola X. Estrattore a stantuffo ed a vapore delle due fabbriche della Società Italiana per il gaz esistenti in Torino; regolatore di pressione | |
Tavola XI. Gazometro e valvola idraulica di Le Roux, gazometri semplice e telescopico della Società Italiana per il gaz in Torino; valvola idraulica a campana | |
Tavola XII. Colonna a coke, purificatore a calce, valvola idraulica semplice a campana, regolatore di pressione della Società del gas portatile in Torino e misuratore del gaz | |
Tavola XIII. Camini in muratura e metallici, registri per regolarne il tirante, apparecchi di presa d'aria e per difendere il tirante dal vento | |
Tavola XIV. Sbarre di graticole, porte di focolari, forni a fiamma rovesciata, a graticola inclinata, a due graticole, con graticola a gradini e ad alimentazione continua | |
Tavola XV. Forni fumivori ad introduzione d'aria sulla fiamma, ad alimentazione continua ed inferiore, a graticola girante, a più focolari, ad injezione di vapore, a petrolio ed a gaz | |
Tavola XVI. Chiodatura delle caldaie a vapore, coperchi autoclavi e valvole di presa del vapore | |
Tavola XVII. Indicatori del livello d'acqua a chiavi, a galleggiante, magnetico ed a tubo di vetro; saturometro delle caldaie a vapore marine | |
Tavola XVIII. Manometri ad aria libera, ad aria compressa e metallici; indicatore metallico del vuoto e pirometro metallico | |
Tavola XIX. Valvole di sicurezza a carico diretto, a leva con bilancia a molla, a scatto ed a piastra fondibile | |
Tavola XX. Apparecchi d'alimentazione delle caldaie a vapore a galleggiante, senza tromba e di Gargan; trombe alimentari; injettore di Giffard | |
Tavola XXI. Caldaia a bassa pressione di Watt; maniere diverse di riscaldamento delle caldaie cilindriche | |
Tavola XXII. Caldaie a vapore ad uno ed a due bollitori, a tubi di riscaldamento laterali di Farcot | |
Tavola XXIII. Caldaie a tubi di riscaldamento inferiori, a condotto del fumo ed a focolare interni, con soprariscaldatore del vapore | |
Tavola XXIV. Caldaie tubolari a tirante meccanico di Molincs e Pronnier, delle locomotive e marine | |
Tavola XXV. Caldaie a vapore a serpentino, a diafragmi, inesplosibile di Belleville e verticali di Beslay e di Nasmith | |
Tavola XXVI. Motori ad aria calda senza rigeneratore del calore, di Ericcson e di Lauberau; motore a gaz di Lenoir | |
Tavola XXVII. Motori ad aria calda ed a calore rigenerato di Ericcson e di Stirling, a focolare interno di Belou; motori a gaz di Hugon e di Otto e Langen | |
Tavola XXVIII. Valvole di distribuzione a cassetto, diagrammi della distribuzione ellittico e di Zeuner; valvole per macchine oscillanti | |
Tavola XXIX. Valvole con registro d'espansione, espansioni variabili di Mayer e Farcot; valvola a chiave di Mavdslay ed a disco | |
Tavola XXX. Valvola di Cornwall, meccanismo d'inversione del moto ad aste indipendenti; settore di Stephenson e relativo diagramma | |
Tavola XXXI. Settore rettilineo di Allan e relativo diagramma ellittico | |
Tavola XXXII. Disposizioni diverse di meccanismo di distribuzione del vapore per le locomotive | |
Tavola XXXIII. Condensatori a contatto diretto ed a tubi refrigeranti: condensatore-ejettore di Morton | |
Tavola XXXIV. Macchina a vapore a bassa pressione ed a doppio effetto di Watt | |
Tavola XXXV. Macchina a vapore verticale a trasmissione diretta e ad espansione variabile, senza condensazione, di Martin | |
Tavola XXXVI. Macchina a vapore orizzontale, ad espansione variabile e senza condensazione, della tipografia Carlo Favale e Comp. in Torino | |
Tavola XXXVII. Macchina a vapore a cilindro oscillante, con espansione e senza condensazione, di Cavè | |
Tavola XXXVIII. Macchina a vapore a cilindri inclinati, ad espansione variabile regolata automaticamente, di Lecomte e Delpeche | |
Tavola XXXIX. Macchina a vapore a due cilindri verticali sistema Wölf con bilanciere | |
Tavola XL. Macchina a vapore portatile della Regia Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri in Torino | |
Tavola XLI. Macchine a vapore locomobili orizzontali di Cail, ed a meccanismo verticale di Tuxford | |
Tavola XLII. Macchine a vapore con gambo dello stantuffo motore snodato, oscillante di Faivre, a cilindro curvilineo, a fodero e rotatorie | |
Tavola XLIII. Macchina a vapore marina a due cilindri oscillanti per battello a ruote | |
Tavola XLIV. Macchina a vapore marina a tirante motore capovolto per battello ad elice | |
Tavola XLV. Macchina a vapore a semplice effetto, secondo il sistema Cornwall, per l'innalzamento dell'acqua | |
Tavola XLVI. Tromba a vapore e macchina soffiante a vapore orizzontale con valvola a cassetto | |
Tavola XLVII. Maglio a vapore e gru locomobile a vapore | |
Tavola XLVIII. Indicatore delle pressioni, noveratore meccanico dei giri e diagrammi relativi alle macchine a gaz ed a vapore | |
Tavola XLIX. Profili di rotaie; cuscinetti intermedii e d'unione; stecche, stecche a suola, sospese ed a manicotto; cuneo elastico d'acciaio | |
Tavola L. Rotaie a ponte di Brunel ed a sella di Barlow, ferrovie metalliche, passaggi a livello e respintori | |
Tavola LI. Sviatoi doppio e triplo, incrociamenti di via a cuore con o senza cuscinetti; disposizione di un cambiamento di via triplice | |
Tavola LII. Piattaforma girevole di diametro di metri 4,50 e gru idraulica per l'alimentazione delle locomotive | |
Tavola LIII. Traversate e piattaforma girevole del diametro di m. 12,040, a fossa scoperta, per locomotive unite al loro carro di scorta | |
Tavola LIV. Carro di servizio per rimessa e segnale a disco delle ferrovie dell'Alta Italia | |
Tavola LV. Stazione Centrale di Milano | |
Tavola LVI. Stazione Centrale di Milano | |
Tavola LVII. Veicoli delle ferrovie; ruote, assi, scatole del grasso, piastre di guardia, paracolpi; scatola di trazione e catene di sicurezza | |
Tavola LVIII. Veicoli delle ferrovie: molle di sospensione e di trazione, tenditore, gancio e catena di trazione | |
Tavola LIX. Carrozza mista di prima e seconda classe delle ferrovie dell'Alta Italia | |
Tavola LX. Carrozza di 3ª classe delle ferrovie dell'Alta Italia | |
Tavola LXI. Carro per bagagli delle ferrovie dell'Alta Italia | |
Tavola LXII. Carri diversi delle ferrovie dell'Alta Italia | |
Tavola LXIII. Sale, ruote motrici e scatole dell'olio delle locomotive | |
Tavola LXIV. Tiranti motori e d'accoppiamento, valvole di presa e di scarica del vapore, fischietto e chiavi diverse delle locomotive | |
Tavola LXV. Cilindri e stantuffi motori delle macchine a vapore locomotive | |
Tavola LXVI. Locomotiva Gouin, a quattro ruote accoppiate e cilindri interni, delle ferrovie dell'Alta Italia | |
Tavola LXVII. Locomotiva Gouin, a quattro ruote accoppiate e cilindri interni, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862) | |
Tavola LXVIII. Locomotiva Gouin, a quattro ruote accoppiate e cilindri interni, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862) | |
Tavola LXIX. Locomotiva Gouin delle ferrovie dell'Alta Italia; molle di sospensione delle locomotive | |
Tavola LXX. Carro di scorta delle locomotive Gouin: valvole di presa d'acqua e tubi articolati | |
Tavola LXXI. Tipi diversi di macchine a vapore locomotive | |
Tavola LXXII. Freno a portaceppi fissi di Pansa; freno a controvapore e meccanismo d'inversione del moto a vite per le locomotive | |
Tavola LXXIII. Locomotiva ad aderenza artificiale di Fell | |
Tavola LXXIV. Locomotore funicolare Agudio |
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